Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

DRIVER DOS?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

DRIVER DOS?

Messaggioda palos » mer dic 26, 2012 6:29 pm

Ciao a tutti e buone feste...
chissà se qualcuno per vavore mi puo dare una mano: devo aggiornare il bios della mia scheda madre ma devo mettere un bios di un modello dopo (si tratta della asus p5k con quello della p5kr per abilitare l'AHCI su sata per i dischi fissi SSD), x fare questo devo per forza creare un CD/DVD avviabile che mi permetta di partire con MS-DOS e di potere eseguire il programma (sempre dos che ho gia scaricato e scompattato) AFUDOS (che permette di caricare il bios) e di conseguenza aggiornare il bios.

E xmè l'unica soluzione perché nn posso dare la priorita di boot da bios delle porte USB e quindi niente chiave, e i 2 programmi/utility della asus nn mi permettono di farlo xchè riconoscono che il bios nn è uguale al modella della scheda madre.

Allora ho fatto così: ho scaricato un'immagine di un floppy di avvio di win98 con supporto cd, l'ho scompattato (idem per AFUDOS e per il BIOS) xchè era zippato con WINACE, e mi sono trovato il file "BOOT_CD.IMA".
Ho aperto il mio NERO e ho settato nel menù a SX "DVD_ROM DI AVVIO"
nella parte di SX come "file di immagine" ho dato il mio BOOT_CD.IMA (l'immagine del floppy di avvio)
e in "avanzato" ho spuntato la voce "EMULAZIONE FLOPPY 1.44
poi ho masterizzato il cd mettendo al suo interno il progamma das AFUDOS e il mio BIOS
Riavvio il pc dando la precedenza di boot al cd-rom e mi parte la classica schermata del dos, con un messaggio:

DEVICE NAME : CD ROM
NO DRIVES FOUND, ABORTING INSTALLATION
A:/ >a:/ MSCDEX.EXE/ D: CD ROM

DEVICE DRIVER NOT FOUND ; CD ROM

NO VALID CDROM DEVICE DRIVERS SELECT



Letta così sembra che nn riconosce il cd-rom xchè nn ha i driver, però sta operando su supporto cd, se provo far partire un programma dos classico che è presente su floppy come "FDISK" parte, e ovviamente lo sta leggendo dal cd!!!

Ho sbagliato la procedura di creazione del cd o realmente nn ho i driver del cd-rom ( di tipo SATA2)

HELP!!!!
Avatar utente
palos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 26, 2012 5:44 pm

Re: DRIVER DOS?

Messaggioda crazy.cat » mer dic 26, 2012 7:34 pm

sata2 ai tempi del dos non esisteva proprio, quindi dubito molto che tu possa fare un supporto di boot del genere.

Ma pensi che poi dal dos ti lasci installare un bios diverso da quello della scheda madre?
Anche qui ne dubito molto...
(oltre al fatto che se anche lo accettasse non so se al primo riavvio poi tutto funziona)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: DRIVER DOS?

Messaggioda palos » mer dic 26, 2012 8:32 pm

Grazie crazy per la risposta...
guarda ti linko le mie fonti, ti va di dare un'occhio?
http://user94.wordpress.com/2011/07/27/ ... -patchato/
e questo che ho trovato di un'altro con la mai voglia di rovinare la sheda madre hehehehe
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost. ... ount=10216
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost. ... ount=10217

ho trovato fonti che dicono possibile installare i driver di porte usb nel dos... ma a dire il vero nn ho idea di come si realizza, parla di modificare file ma nn so come iniziare:
http://www.gironi.it/retropc/dosusb.php

mi hanno regalato un disco fisso SSD e mi spiace non riuscire farlo girare a piena banda SATA2, per colpa di istruzioni mancanti da bios poi, nn tanto per limiti hardw! Ma xchè la asus ha prodotto una scheda madre con porte SATA2 se poi nn si può impostare la mod AHCI ad alta velocita ma solo la emulazione EIDE? MISTEROOOOOOO.....
Avatar utente
palos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 26, 2012 5:44 pm


Re: DRIVER DOS?

Messaggioda crazy.cat » gio dic 27, 2012 7:48 am

palos ha scritto:ho trovato fonti che dicono possibile installare i driver di porte usb nel dos... ma a dire il vero nn ho idea di come si realizza, parla di modificare file ma nn so come iniziare:
http://www.gironi.it/retropc/dosusb.php

Prova a postare il contenuto del file autoexec.bat e config.sys che hai nel supporto di boot che utilizzi (cd o floppy che sia).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: R: DRIVER DOS?

Messaggioda Andy97 » gio dic 27, 2012 8:01 am

Sicuro che la p5k non abbia l'ahci? Mi sembra troppo strano, lo hanno tutte le schede madri con il stata. Perché non metti l'ultimo BIOS per la p5k se c'è?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: DRIVER DOS?

Messaggioda mattpillon » gio dic 27, 2012 10:23 am

a mio parere, se il cd di avvio dos funziona, e riesci a lanciare fdisk, la soluzione piu semplice è quella di inserire all'interno del cd l'utility di aggiornamento versione dos, e l'immagine del bios da sovrascrivere.
puoi poi lanciarla dal cd stesso.
riguardo il fatto di aggiornare ad un bios per un modello diverso, io ci andrei molto cauto, rischi danni irreparabili.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising