Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema col Bios che non trattiene settaggi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema col Bios che non trattiene settaggi

Messaggioda usag » dom dic 23, 2012 9:02 pm

Ciao a tutti,
da 2 giorni, mi si è presentato un problema; durante il normale avvio della macchina, quando parte il Bios che elenca le caratteristiche varie del pc, anziché procedere come sempre, mi compare una schermata nera con una scritta:

Codice: Seleziona tutto
Cmos checksum error - Defaults loaded


e sotto, le impostazioni varie per accedere nelle diverse modalità; io son costretto a premere F1 per andare avanti "normalmente" e caricare il sistema operativo. Devo precisare che avevo settato le password sia per l'accesso (user), che per l'amministrazione del Bios stesso (supervisor), e quelle son state le prime a saltare; infatti adesso non dice più niente: parte direttamente, presentandomi la lista dei sistemi operativi (già, perché ho un dual boot tra Xp Professional e Ubuntu 12.04); ogni volta che entro nel Bios per ripristinare ciò che salta, vale a dire data, ora, impostazioni del boot device e le password che si azzerano puntualmente, al successivo riavvio, perde puntualmente tutte le impostazioni.
Fino a 2 giorni fa, preciso che non ho mai avuto problemi di questo genere in 8 anni di utilizzo.
Allora, così di primo acchito, ho pensato subito alla batteria tampone che fosse andata (il computer ha 8 anni), ma può darsi benissimo che sia una mia idea malsana e completamente fuori argomento.
Il computer è un desktop, Packard Bell, acquistato sabato 13 novembre 2004, Amd Athlon 64, 2 GB di ram, 160 GB d'hdd, scheda video Ati Radeon SE 9200 Family, scheda audio Sigmatel, scheda di rete Realtek.
A parte l'incremento della ram (da 512 MB a 2 GB, eseguito nel 2007), non ho mai fatto interventi "fisici" sulla macchina, se non la normale pulizia interna del case, vista la perfezione meccanica che ha sempre avuto, e che tutt'ora ha.
Se il problema non fosse dovuto alla batteria tampone (forse scarica), non saprei a cos'altro pensare.
Voi cosa ne pensate?
grazie mille a tutti e, nel caso non mi rispondiate, auguri di Buone Feste [ciao].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: R: Problema col Bios che non trattiene settaggi

Messaggioda The Doctor » dom dic 23, 2012 9:21 pm

Ciao, se in 8 anni non hai mai cambiato la batteria tampone, allora il problema al 99,99% è proprio dovuto al fatto che è scarica.

Inviato dal mio GT-I9999 con Tapatalk 46
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Problema col Bios che non trattiene settaggi

Messaggioda usag » dom dic 23, 2012 9:24 pm

bene a sapersi, grazie.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Problema col Bios che non trattiene settaggi

Messaggioda usag » lun dic 24, 2012 4:58 pm

Ciao,
allora risolto; era la batteria. peccato che per metterla, ho troncato il fermino che la tiene ferma dal lato opposto della molla. però ho risolto (almeno per ora funziona [rolleyes]) inserendo un fermino di quelli che si usano per tenere uniti i fili, insomma quei ferrettini isolati dalla plastichina colorata, e per ora sembre reggere [std].
guardiamo un po', eh eh.
ok grazie mille, Doctor.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: R: Problema col Bios che non trattiene settaggi

Messaggioda The Doctor » lun dic 24, 2012 5:06 pm

Ottimo [:D] [^]


Inviato dal mio GT-I9999 con Tapatalk 46
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising