Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

parlando di processori

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

parlando di processori

Messaggioda furiaceca » mer mag 12, 2004 6:21 pm

come processore io ho un AMD ma so che poi ci sono di vari modelli
Thoroughbre, Palomino, Thorton .. cosa cambiano da uno all'altro?? quali sono le differenze??

se io ho ad esempio un palomino e metto su un Thoroughbre posso avere dei problemi??

ciao e grazie
Avatar utente
furiaceca
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab set 06, 2003 6:42 pm
Località: Emilia Romagna

parlando di processori

Messaggioda furiaceca » mer mag 12, 2004 6:21 pm

come processore io ho un AMD ma so che poi ci sono di vari modelli
Thoroughbre, Palomino, Thorton .. cosa cambiano da uno all'altro?? quali sono le differenze??

se io ho ad esempio un palomino e metto su un Thoroughbre posso avere dei problemi??

ciao e grazie
Avatar utente
furiaceca
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab set 06, 2003 6:42 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » mer mag 12, 2004 8:26 pm

Allora...le differenze possono essere molte, ma mi limiterò ad elencare le più generali.

Gli Athlon XP, sono stati prodotti con core diversi, come hai ben notato...
Il primo tipo di XP è il Palomino. Questo processore è caratterizzato da un processo produttivo a 0,18 micron, con una cache di primo livello pari a 64KB e una di secondo livello di 256KB, il bus è dual-pumped a 133MHz(quindi 266MHz).
Il Thoroughbred è una sua evoluzione, caratterizzato da un processo produttivo portato a 0,13 micron, anche se le cache L1 e L2 sono rimaste invariate. Il Thoroughbred è disponibile in due versioni di bus, tutte e due sempre dual-pumped, una a 133MHz(266MHz) e una a 166MHz(333MHz).
Il Barton infine, è l'ultima evoluzione per gli XP: è caratterizzato anch'esso da un processo produttivo a 0,13 micron, la cache L1 rimane invariata, mentre la L2 raddoppia, portata dai 256KB dei predecessori a 512KB. Cosa molto interessante, il bus: sono disponibili versioni a 166MHz(333MHz) e anche a 200MHz(400MHz).
Il Thorton, è stato concepito come un processore "entry-level", ma alro non è che un Barton con la cache L2 dimezzata. Basta infatti una piccola modifica ai ponticelli del processore per sbloccare i 256KB di cache bloccati e si ottiene un Barton a tutti gli effetti.

In linea di massima, queste sono le differenze tra i vari core.
Per sapere se puoi montare più di un Palomino, sarebbe opportuno sapere il modello della tua scheda madre, per vedere fino a che processore può supportare[^].

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda furiaceca » gio mag 13, 2004 5:21 pm

grazie mille della spiegazioe davvero dettagliata grazie mille..

io come scehda madre ho un ASUS A7S333
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7S333&langs=08

io come cpu ho un palomino e se vado su questo link http://www.asus.com.tw/support/cpusuppo ... pport.aspx trovando il mio modello mi dice fino a che cpu è supportata la mia scheda madre..

ora la domanda io ho un palomino... posso prendere un Athlon XP 2400+(Model 10)(Thorton) (ho gia aggiornato il BIOS alla versione 1.06

ciao e grazie
Avatar utente
furiaceca
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab set 06, 2003 6:42 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » gio mag 13, 2004 6:24 pm

Al 90% si. Le uniche cose da guardare sono il bios aggiornato(che però tu hai già) e la revisione del PCB.
Se guardi da qualche parte della scheda madre(di solito si trova vicino alla scritta del modello) dev'esserci una scritta che dice: <b>rev. 1.0x</b> dove x deve essere un numero maggiore o uguale a 3 per poter supportare quel Thorton. In pratica devi avere revisione del PCB 1.03 o superiore.

Ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda furiaceca » gio mag 13, 2004 8:51 pm

ho dato una okkiata ho la revisione 1.04 :D... posso andare tranquillo..

solo che ho guardato un po in giro e nn ho trovato nessun portale o altro che vendi questo tipo di processore:
Athlon XP 2600+(266FSB)(Model 8)(Thoroughbred) sai x caso indicarmene uno..

un' ultima cosa ho visto chi il FSB è solo di 266 fa lo stesso vero??? o mi conviene comperare un AMD Athlon XP 2400+ Thorton 256K (Socket A) che ha l'FSB a 333??

ciao e grazie per il supporto
Avatar utente
furiaceca
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab set 06, 2003 6:42 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » gio mag 13, 2004 10:36 pm

Io punterei di più sulla frequenza di bus più alta...giustifica quei 133MHz in più(thoro266=2133mhz/thorton=2000mhz) e soprattutto garantisce un'ampiezza di banda maggiore...inoltre se deciderai di farlo, potrai sempre fare la mod per farlo diventare un barton...

L'unica cosa...assicurati di avere delle memorie che vadano a quelle frequenze: minimo delle PC2100 per i 266 e delle PC2700 per i 333.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising