Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda lizard » mar ott 12, 2010 6:09 pm

Mano mano che sistemo il mio nuovo pc con Windows 7 64 bit, escono fuori nuovi problemi.
Risolto quello relativo alla stampante, come da precedente post, ora c'è quello dello scanner.
Possiedo infatti un CanoScan 4200 F ma, quando vado ad installare il relativo sofware di scansione, mi appare un avviso con il quale vengo informato che con tale software ci sono problemi di compatibilità noti.
Mi viene chiesto poi se voglio trovare una soluzione online e, ovviamente rispondo di sì. La soluzione che viene fuori però si limita a consigliare di contattare Canon Inc.
Contatto quindi il supporto Canon e mi rispondono che non è stato possibile sviluppare un software compatibile con W7, che però mi possono fornire il driver che mi permette di interfacciare pc e scanner, dopodichè per la scansione dovrei usare il programma che preferisco (non sviluppato da Canon ovviamente).
Vi risulta che il programma ScanGear, al quale mi ero affezionato, si rifiuti di funzionare con Windows 7 o esiste qualche escamotage in grado di aggirare il problema.
Se poi dovrò rinunciare a ScanGear, cos'altro mi consigliate di veramente buono e compatibile con Windows 7 64 bit?
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda Fred » mer ott 13, 2010 1:24 am

Puoi provare ad impostare l'eseguibile di scangear per la compatibilità con XP SP3?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda The Doctor » mer ott 13, 2010 10:12 am

Stessa situazione: Win 7 64bit e canon 4200f. ScanGear è il driver e funziona, quello che non funziona è il Toolbox purtroppo e nemmeno i pulsanti rapidi anteriori.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda lizard » mer ott 13, 2010 4:54 pm

Dalla Canon mi hanno suggerito di installare il driver ScanGear CS 12.11 (che sarebbe quello del CanoScan 4400F).
Così ho fatto dopodichè lo ho installato. Collegando poi lo scanner al pc, è stato riconosciuto correttamente come un 4200F.
Del programma ScanGear comunque non esiste traccia nel pc.
Ho scaricato la versione di prova di VueScan ma, una volta aperto, mi avvisa che non c'è nessuno scanner collegato al pc e mi si apre un messaggio in inglese con cui, in sintesi, mi dice di non essere in grado di leggere le librerie di Canon.
Oltre a ciò, se vado in Photoshop/File/Importa non vi è traccia del mio scanner, contrariamente a quanto succedeva prima con Vista e prima ancora con XP.
Che mi dite? In particolare chiedo a The Doctor, come hai fatto a far funzionare ScanGear?

p.s.: Nel frattempo ho riscritto al supporto Canon, vi informerò appena mi rispondono.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda The Doctor » mer ott 13, 2010 5:11 pm

Scangear non è un programma ma il driver TWAIN di scansione, ovvero quello per far funzionare correttamente lo scanner. Hai provato con word a fare Inserisci > Immagine > Da scanner e vedere se funziona?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda lizard » mer ott 13, 2010 5:53 pm

Certo, ho installato il driver che mi aveva suggerito Canon, cioè lo ScanGear 12.11.
Poi avevo riprovato il setup del CD di intallazione sperando che, a parte il ToolBox, il programma di scansione si installasse (non si chiamava ScanGear anche quello?). Invece niente di tutto questo.
Ho provato Inserisci Immagine da Word, ma l'unica opzione possibile è Inserisci da File. Dello scanner nessuna traccia.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda The Doctor » mer ott 13, 2010 6:17 pm

Ma su Dispositivi e Stampanti viene visto correttamente?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda lizard » mer ott 13, 2010 6:59 pm

Andando su dispositivi e stampanti e facendlo doppio clic sullo scanner, mi dice che per utilizzare tale dispositivo è necessario un driver WIA e di cercarlo sul CD di installazione o sul web.
Sul CD di installazione non riesco a trovarlo, proverò a chiedere a Canon.
Per ciò che riguarda la ToolBox, mki funzionano i pulsanti relativi a Copia, Posta, PDF e Scan1.

Altri suggerimenti?
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda lizard » gio ott 14, 2010 3:08 pm

Un'altra cosa strana è che The Doctor dice di riuscire ad utilizzare lo scanner ma non il ToolBox, mentre a me il ToolBox funziona regolarmente sia utilizzando la barra visualizzata sul pc, sia utilizzando i pulsanti di scelta rapida sullo scanner.
Niente da fare invece per la scansione attraverso il programma di scansione Canon (che a me pareva si chiamasse ScanGear) e niente da fare neppure con VueScan (che non è in grado di leggere le librerie 64 bit di Canon).
Photoshop inoltre non rileva la presenza dello scanner e, come detto, in Dispositivi e Stampanti per utilizzare lo scanner mi suggerisce l'installazione di un driver WIA che non so dove trovare e con quali cartteristiche.
Detto questo chiedo in particolare a The Doctor se con il suo scanner ha risolto tutto quanto sopra.
Ad eccezione della ToolBox, il resto ti funziona tutto come prima? Come hai proceduto?
Io ho scaricato il driver ed il sofware da qui:
http://it.software.canon-europe.com/pro ... 010133.asp
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda The Doctor » gio ott 14, 2010 5:17 pm

Dal link che hai postato hai selezionato windows 7 e poi scaricato scangear cs 8.6.2.0.a per win7 64bit?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda lizard » gio ott 14, 2010 6:36 pm

Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda lizard » mer ott 27, 2010 10:11 pm

Tanto per aggiornare l'argomento ...
La Canon mi ha poi risposto che VueScan non supporta i sistemi a 64 bit e pertanto mi consigliano di adottare qualche altro software di scansione. Mi suggeriscono di fare una ricerca sul Web, ove ce ne sarebbero molti, poichè loro non possono suggerire programmi prodotti da terzi.
Ho poi scritto al sito ufficiale di Hamric (Vuescan) il quale mi ha confermato la incompatibilità tra i due prodotti e mi ha suggerito di aggirare l'ostacolo con un emulatore di windows XP.
Nel frattempo mi sonom accorto che la Raccolta Multimediale di Windows riconosce Canoscan 4200F e mi fa acquisire le scansioni con le consuete funzioni avanzate di Canon. L'unico problema è che, alla fine di ogni acquisizione, ScanGear si chiude e deve essere riaperto per continuare.
Forse ci sarà anche un sistema per evitare questo inconveniente, ma ancora non lo ho trovato.
Poi non ho più avuto molto tempo libero. Oggi invece mi sono preso una pausa ed ho voluto provare con la emulazione. Ho così scoperto che Windows fornisce i programmi per l'emulazione solo per windows 7 Professional, Enterprise e Ultimate, per cui con il mio Home Premiumn niente da fare!
Allora ho cercato di aggirare il problema con un emulatore di terze parti: VMLiteXP Mode.
Lo ho installato previo scaricamento della indispensabile libreria di Windows, dopodichè mi ha aperto la schermat di XP ed in questo ambiente ho installato la versione di prova di VueScan. E tutto funziona. Più o meno.
Dico più o meno poichè mi pare che vada seguita una certa procedura. In pratica devo prima aprire il sistema operativo emulato e poi effettuare la connessione (usb) dello scanner. In questo modo me lo riconosce. Se invece avvio l'emulazione con lo scanner già collegato, non lo vede per nulla.
Da approfondire, ma se è così non mi piace un granchè. Preferirei trovare veramente un buon programma di scansione compatibile con windows 7 64 bit e lasciar perdere tutte le emulazioni.
Niente da suggerire?
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda fra81 » dom mag 27, 2012 1:12 pm

So che il topic è ormai vecchio,però per chiunque avesse questo scanner(molta gente) e volesse utilizzarlo normalmente con windows 7 64bit usando il driver di canon(ossia scangear) con qualsiasi programma(photoshop CS,Paintshop...)ecco la procedura:
1)-Scaricare il driver in italiano per canon scan 4200f win7 64 bit da questo link(accettare le condizioni)
2)-Una volta collegato lo scanner indicare manualmente la cartella nella quale avete estratto scangear(è un archivio che va estratto).Se seven lo riconosce in automatico disinstallarlo e reinstallarlo manualmente.
3)-Ora che lo scanner è riconosciuto normalmente in pannello di controllo,scaricare Canon scan toolbox da questo link
Scompattatelo in una cartella e installatelo come segue:
-Ci saranno 5 cartelle,scegliete la prima "disk1" e selezionando "setup" col tasto destro scegliere "proprietà"->"compatibilità"->"esegui in modalità compatibile windows xp sp3"
-Una volta installato canon scan toolbox create uno shortcut nella barra applicazioni da dove avviarlo
4)Avviate canon scan toolbox--->premere "scan 1" e spuntare "usa driver scanner per effettuare impostazioni avanzate" e poi sotto a "collega immagini acquisite a" scegliere il programma desiderato , ad es "photoshop CS6"(Basta sfogliare fino alla cartella adobe e selezionare l'eseguibile photoshop cs 64bit.exe)

P.S. Questa è l'unica maniera per usare Scangear con win7 64bit usando l'4200f

D'ora in poi aprendo canon scan toolbox e premendo scansione si aprirà sempre scangear,ossia il driver originale canon(quello che avete sempre usato) con tutte le opzioni avanzate disponibili e funzionanti.Scegliendo l'opzione scansioni multiple potrete scansire n. documenti col programma desiderato.
Avatar utente
fra81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 27, 2012 12:54 pm

Re: Compatibilità Windows 7 e CanoScan 4200F

Messaggioda shiningfish31 » gio lug 28, 2016 2:25 am

Se c'è una password di login in Windows PC, come ripristinare dimenticato la password di login di Windows? Pochi giorni fa, avevo incontrato le cose mal di testa che avevo dimenticato la password di login di Windows. La schermata di login respinto la mia password. Ero frustrato perché c'era dati molto importanti sul mio disco e non riuscivo a reinstallare il sistema operativo. Tuttavia, ho avuto fortuna chiave password di Windows per ripristinare dimenticato la password di Windows ancora subito alcuna perdita di dati. E 'davvero un bel strumento di recupero password di amministratore di Windows. Ho capito da http://www.lostwindowspassword.com
Avatar utente
shiningfish31
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 26, 2016 4:00 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising