Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come dissipare il calore all'interno del case

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda celtic-nation » mer mar 31, 2004 8:52 pm

QUESTO........magari me lo accatto!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » mer mar 31, 2004 8:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />QUESTO........magari me lo accatto!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Le due ventoline sono carine ...

quale versione consigliate?

2 che buttano aria dentro
2 che buttano aria fuori
1 dentro 1 fuori
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda xenius » mer mar 31, 2004 9:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />QUESTO........magari me lo accatto!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">il bay freezer mi piace, x il pc ventII avrei qualche dubbio sull'ingombro tra le schede pci!hanno fatto la prova con entrambi gli apparekki montati, penso xò che producano troppo rumore insieme.Bella Celtik.[applauso]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)


Messaggioda xenius » mer mar 31, 2004 9:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />QUESTO........magari me lo accatto!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Le due ventoline sono carine ...

quale versione consigliate?

2 che buttano aria dentro
2 che buttano aria fuori
1 dentro 1 fuori
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">ImHo sarebbero meglio 2 fuori.
ci sarebbe la possibilità di ventole centrifughe
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda celtic-nation » mer mar 31, 2004 9:34 pm

Io ne ho una così........ma le faccio sparare aria verso la cpu!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » gio apr 01, 2004 3:50 pm

in reltà nella maggiorparte dei casi l'aria andrebbe sparata verso il dissipatore....ma alcuni dissipatori vengono raffreddati meglio se l'aria viene aspirata all'interno di essi.
dipende tutto dai dissi, non c'è una regola ferrea.

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda celtic-nation » gio apr 01, 2004 6:54 pm

Preciso: esiste già una ventola sul dissipatore, una "air-cooler" standard.......e, subito sopra, ho posizionato la "sleeve" in questione (agganciandomi all'ali....in un punto "strategico"). Se i dati dell'Asus Probe (risaputamente cervellotici) sono "democratici", rispetto a prima "godo" di 6/7 ° in meno.......
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda xenius » gio apr 01, 2004 7:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Preciso: esiste già una ventola sul dissipatore, una "air-cooler" standard.......e, subito sopra, ho posizionato la "sleeve" in questione (agganciandomi all'ali....in un punto "strategico"). Se i dati dell'Asus Probe (risaputamente cervellotici) sono "democratici", rispetto a prima "godo" di 6/7 ° in meno.......
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">a dB come sei messo Celtik?sopportabile?
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda j_noone » gio apr 01, 2004 11:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Preciso: esiste già una ventola sul dissipatore, una "air-cooler" standard.......e, subito sopra, ho posizionato la "sleeve" in questione (agganciandomi all'ali....in un punto "strategico"). Se i dati dell'Asus Probe (risaputamente cervellotici) sono "democratici", rispetto a prima "godo" di 6/7 ° in meno.......
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
prova a vedere se trovi riscontri con le temperature segnalate da bios o da un altro programma, il PcProbe nel 90% dei casi scazza e non di poco[:0].

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda celtic-nation » gio apr 01, 2004 11:27 pm

Per la verità dal bios e dal Probe provengono dati simili +/- 1 °.........nn sarà che sc@zzan tutti e due ?? Quanto ai db l' Aero é di un silenzioso unico...........il rumore é dato dagli HD....é un vvvvvvvvvv soffocato!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » ven apr 02, 2004 2:03 am

Avere troppe ventole dentro comunque un certo rumore lo provoca.
C'è un mio amico che dorme con il Pc acceso nella stessa stanza...
mma.... [?] sognerà zzio Bill???[:D]

Sto studiando un sistema intelligente di accenzione e spegnimento automatico delle ventole...

Sicuramente esiste...ma se vai a comprare un Kit simile, ti fanno vendere casa..

In pratica quando abbiamo posizionato le ventole nei posti + idonei, quello che ci rimane di fargli fare è :

accenditi se la Temp° supera X gradi °C , e spegniti se la Temp° è inferiore a X1 gradi.
Come?

Qualche giorno fa ho avuto dei problemi con la caldaia a gas di casa...Voi direte.. che centra?
centra invece..
stavo lì lì x chiamare un tecnico che sicuramente mi avrebbe sfilato una bella 100-150 euro, quando mi accorgo che la caldaia entrava in blocco solo a causa di di tre piccoli affarini collocati su un tubo.
Questi 3 signorini (sensori) praticamente non sono altro che dei diodi i quali aprono e chiudono il circuito a delle Temp° prefissate.

Da quì è nata l'idea di gestire le temperature all'interno del case proprio utilizzando dei sensori simili.
Il problema ora è trovare dei sensori che abbiano temperature di 30°-40° in modo da poterli utilizzare x il nostro case.

Immaginate che f.igata se mettessimo 7-8 sensori nei punti strateggici, i quali piloterebbero l'accensione e lo spegnimento delle ventole in base alle reali temperuature rilevate nei vari punti....

Il prezzo dei sensori della caldaia: 2 euro (temperature 60-70-80-100-110 gradi)[nomi]
Se anche Voi mi deste una mano a cercare sti sensori da 30°-40° gradi
potremmo fare un bel lavoretto....
che ne pensate??
ciao ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda xenius » ven apr 02, 2004 1:15 pm

Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda celtic-nation » ven apr 02, 2004 1:25 pm

Mi sa che con il secondo link.............abbiano già progettato e realizzato il tuo sogno, Prince!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » ven apr 02, 2004 2:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Mi sa che con il secondo link.............abbiano già progettato e realizzato il tuo sogno, Prince!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
no no aspettate....
non ho detto che l'ho inventato io...[:D]
la differenza sta in 2 cose fondamentali:

1) bassi costi (6 sensori=12 euro)
2) facilità di montaggio (anche x i meno esperti)

che esistono ste cose lo sapevo..
un mio amico ha una specie di stereo pioneer anni '70
davanti al case...e serve x controllare con manopoline tutto l'arcano.

**aggiungo anche una cosa..quei circuiti se non sono abbastanza protetti, rischiano di far prendere fuoco il pc e casa compresa,
e questo è successo a me con un cassettino estraibile x HD...
sapete che fanno sti cretini per abbassare la tensione che alimenta il led??
ci hanno messo un finale di potenza, il quale si è surriscaldato a causa della rottura di una resistenza a esso collegata...
risultao: se non ero lì in quel momento...addio Pc addio casa..[nomi]
Un semplice sensore legato al polo negativo della ventola, non potrebbe mai combinare una cosa simile..[^]
ciao ragà
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda xenius » ven apr 02, 2004 4:49 pm

infatti tutti quei lampioncini sul case li eviterei volentieri,sinceramente mi basta che faccia il suo dovere di regolatore e Stop.[angel]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda xenius » ven apr 02, 2004 6:08 pm

guardate Questafoto, secondo voi quelle 2 ventoline aggiuntive serviranno a raffreddare il tutto?![:D]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda theprince » ven apr 02, 2004 9:15 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />guardate Questafoto, secondo voi quelle 2 ventoline aggiuntive serviranno a raffreddare il tutto?![:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[?][?][?] il link non si apre[:(!]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda celtic-nation » ven apr 02, 2004 9:15 pm

Il link ha qualche problema........
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda thomas » ven apr 02, 2004 9:23 pm

Questo thread mi ha fatto venire in mente che devo assolutamente riposizionare il server box che ho in azienda e ne ho parlato con mio padre... cosa ha risposto? "Mettiamolo nella cella frigo!!!"

Idea scartata all'istante senza nemmeno pensarci... Se però ci ripenso, metterlo proprio a -30° forse non è il massimo, ma se lo metto in un comune cella frigorifero a 4°???
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda theprince » ven apr 02, 2004 9:34 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
<br />Questo thread mi ha fatto venire in mente che devo assolutamente riposizionare il server box che ho in azienda e ne ho parlato con mio padre... cosa ha risposto? "Mettiamolo nella cella frigo!!!"

Idea scartata all'istante senza nemmeno pensarci... Se però ci ripenso, metterlo proprio a -30° forse non è il massimo, ma se lo metto in un comune cella frigorifero a 4°???
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
si come no, e poi magari ci scrivi fuori Findausus[:D]

apparte gli scherzi...
ragazzi ..chiariamo le cose una volta x tutte...
Ogni componente elettronico ha una cosidetta ZONA DI LAVORO...
detto anche punto di lavoro...
In pratica si stabilisce la massima efficenza e conducibilità (Gain) del componente stesso ad una certa temperatura.
Questo non vuoldire affatto che abbassando la temperatura (come scherzosamente ha detto fromtheflames)si ottenga un risultato migliore..no no no
anzi sicuramente i componenti lavorerebbero ad un guadagno (gain) decisamente ridotto e quindi pessime performances[sedia]
ciao ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising