Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Spegnimento improvviso PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Spegnimento improvviso PC

Messaggioda Silver Black » mar ott 07, 2008 11:01 pm

Ho il PC (un vetusto P3 733) e un monitor da 21" collegati a un UPS, a sua volta collegato alla ciabatta.
Ultimamente succede che improvvisamente il PC si spegne, e rimane la luce verde lampeggiante (di solito è fissa), obbligandomi a spegnere l'UPS e fare trascorrere qualche minuto prima di poter riaccendere.

Negli ultimi tempi la cosa si è fatta davvero insistente (anche 4 o 6 volte al giorno).

Da cosa può dipendere? Io propendo per l'alimentatore PC che dà i numeri, voi che dite? Potrebbe essere l'UPS? o l'impianto elettrico? In pratica che succede, va in protezione l'alimentatore? NOTA: l'UPS ha ormai parecchi anni e mi si è presentato l'avviso di cambiare la batteria, però non credo possa c'entrare. Sbaglio?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Spegnimento improvviso PC

Messaggioda Ettword » mer ott 08, 2008 3:26 am

hai provato ad escludere il gruppo di continuità? lo fa comunque?
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Spegnimento improvviso PC

Messaggioda Silver Black » mer ott 08, 2008 9:50 am

Ettword ha scritto:hai provato ad escludere il gruppo di continuità? lo fa comunque?


Sì, da ieri notte sto lavorando senza UPS per il PC e... non è più successo. [uhm]
Ora, non so se sia un caso, certo che prima cominciava a farlo ogni 10 minuti, adesso non più... Ma come può essere il gruppo di continuità? Anche se la batteria non è più giovane e mi ha segnalato di sostituirla, avrebbe comunque dovuto avvertire di un eventuale sovraccarico, ma questo non c'era prima quindi perché dovrebbe esserci adesso? [boh] perché poi lo spegnimento improvviso? [boh]

E comunque così non ho più il mio bruppo di continuità che mi faceva lavorare in sicurezza... [cry]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Re: Spegnimento improvviso PC

Messaggioda clic » mer ott 08, 2008 11:59 am

gli ups ricorrono alla batteria al verificarsi di una variazione dei valori della corrente impostati in fabbrica (in quelli seri questi valori sono modificabili). Nel tuo caso, quando il circuito dell'UPS rileva un delta di variazione tale da richiedere il survoltaggio dell'alimentazione della batteria, questa non è in grado di fornirla ed il pc si spegne: in sostanza quando il pc è sotto batteria non è più collegato all'alimentazione di rete (uno switch interno lo scollega), motivo questo del brusco spegnimento.
Spero di essere stato chiaro [:)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Spegnimento improvviso PC

Messaggioda ninjabionico » mer ott 08, 2008 9:00 pm

Ciao.

Hai provato semplicemente cambiando la batteria?

Non dovrebbe essere un'operazione difficile...
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Spegnimento improvviso PC

Messaggioda liverani_99 » gio ott 09, 2008 12:22 pm

O magari il cavo di alimentazione? Altrimenti ormai i gruppi di continuità li trovi a prezzi abbastanza bassi!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Spegnimento improvviso PC

Messaggioda clic » gio ott 09, 2008 1:06 pm

ninjabionico ha scritto:Hai provato semplicemente cambiando la batteria?


In effetti si tratta di comuni batterie al piombo e con una spesa modesta, se il problema non è dovuto alla parte elettronica, dovresti risolvere facilmente
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising