Pagina 1 di 1

Nessuna risposta da porte USB

MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 3:31 pm
da michelenascondino
Ciao a tutti, di nuovo... e grazie per la pazienza, come sempre. Ecco il problema di oggi. Sul pc di mia suocera (!!!!!!) all'improvviso tutto quello che funzionava via usb non funziona più. Ho ripristinato il pc con il recovery system (come appena acquistato) ed ho ritentato: nulla viene riconosciuto dalle porte usb. Ma... c'è un ma: il mouse, per esempio, riceve l'energia, si illumina, solo che non dà segni di vita. Di solito il pc "dice": rilevato nuovo hardware...blablabla... ma ora non lo dice... Qualche consiglio? Grazie ancora per il vostro tempo, a presto, Lorenza.

MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 8:13 pm
da Ettword
che chipset ha la cheda madre?

hai provato a disinstallare il controller usb e farlo reinstallare?

MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 10:06 pm
da michelenascondino
Ettword ha scritto:che chipset ha la cheda madre?

hai provato a disinstallare il controller usb e farlo reinstallare?


Ehm... non so di cosa stai parlando...... perdonami.... comunque, sono andata nel bios ed ho attivato (anche se lo erano già) le legacy usb.

Chipset non so cos'è e in gestione periferiche risulta tutto funzionante correttamente...

MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 10:30 pm
da Ettword
cos'è un portatile?.. un fisso?

è strano che appena ripristinato dia comunque lo stesso problema...

se mi sai dire marca e modelo del prodotto posso fare qualche ricerca..

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 8:10 am
da michelenascondino
Ettword ha scritto:cos'è un portatile?.. un fisso?

è strano che appena ripristinato dia comunque lo stesso problema...

se mi sai dire marca e modelo del prodotto posso fare qualche ricerca..


Eccomi.. allora si tratta di un laptop ACER travelmat 2533 con XP, service pack 2 (ormai non più perché non funzionando le usb non posso attaccare il modem e col recovery siamo tornati a prima di averlo scaricato). Grazie per la pazienza...

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 8:35 am
da davidefi
Quindi e' un service pack 1 ?
In gestione periferiche le usb ci sono o hanno un punto giallo ?

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 8:44 am
da michelenascondino
davidefi ha scritto:Quindi e' un service pack 1 ?
In gestione periferiche le usb ci sono o hanno un punto giallo ?


Ricordo che appena acquistato il pc ho dovuto scaricare il sp2, per cui, sì, deve essere per forza sp1.

In gestione periferiche nessuna iconcina gialla...

Domanda: è possibile che un fulmine abbia "fulminato" solo il settore usb e non tutto il pc?

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 10:22 am
da davidefi
Prima prova da fare e' quello consigliata da Ettword.
Quindi vai su gestione periferiche e disinstalla , sotto la voce "controller USB",
tutte le voci presenti.
E riavvia il pc.
dopo riprova a collegare il mouse. Se non funziona
controlla che non ci sia un punto giallo in gestione periferiche.

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 10:41 am
da michelenascondino
davidefi ha scritto:Prima prova da fare e' quello consigliata da Ettword.
Quindi vai su gestione periferiche e disinstalla , sotto la voce "controller USB",
tutte le voci presenti.
E riavvia il pc.
dopo riprova a collegare il mouse. Se non funziona
controlla che non ci sia un punto giallo in gestione periferiche.


Allora, intanto grazie ancora per il supporto!

Fatto quanto sopra, nulla funziona a livello usb. Nessun punto giallo, tutte funzionanti correttamente (dice)...

Forse ho sbagliato nel bios??? Ecco le impostazioni:

In Advanced, prima di Legacy usb support c'è in questo momento un segno di spunta, tipo un visto o una radice quadrata. L'altra scelta è un trattino underscore.

In boot, invece, prima della voce usb mass storage, c'è in questo momento un trattino underscore. L'altra voce sarebbe appunto, il visto o radice quadrata.

Altre possibilità? Grazie........

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 11:28 am
da davidefi
altra cosa da sapere.
Attualmente non c'e' niente attaccato alle porte USB ?
Eventualmente prova a collegare il mouse poi
gestione periferiche
controller HUB USB
sulla voce specifica del "ramo" USB
etichetta "avanzate"
e controlla la "larghezza di banda" (solo mouse attacato all'USB, mi raccomando).
Facci sapere.




[:)]

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 11:42 am
da Ettword
Innanzitutti io disabiliterei il Legacy USB che serve solo per fare andare le pèerkiferiche usb in ambienti MS-DOS.. e quindi non è il tuo caso..

poi.. prova ad aggiornare i driver del controller usb..


Qui c'è un sacco di altra gente con Notebook simili al tuo che ha lo stesso problema:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/187 ... 000-laptop

continuo a cercare soluzioni valide..

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 4:09 pm
da michelenascondino
Ettword ha scritto:Innanzitutti io disabiliterei il Legacy USB che serve solo per fare andare le pèerkiferiche usb in ambienti MS-DOS.. e quindi non è il tuo caso..

poi.. prova ad aggiornare i driver del controller usb..


Qui c'è un sacco di altra gente con Notebook simili al tuo che ha lo stesso problema:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/187 ... 000-laptop

continuo a cercare soluzioni valide..


Ragazzi... grazie a tutti per l'aiuto! Ora vi faccio ridere: in base ai listati delle società assicurative, è stato appurato che un fulmine caduto moooolto vicino a casa nostra ha danneggiato alcune cose, tra cui quello che è poi diventato il problema in questione.... Per cui.... oh cara assicurazione.... ti tocca pagare!

Grazie davvero a tutti, siete sempre magici!

Ciaociao, Lorenza

MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 4:15 pm
da Ettword
michelenascondino ha scritto:
Ettword ha scritto:Innanzitutti io disabiliterei il Legacy USB che serve solo per fare andare le pèerkiferiche usb in ambienti MS-DOS.. e quindi non è il tuo caso..

poi.. prova ad aggiornare i driver del controller usb..


Qui c'è un sacco di altra gente con Notebook simili al tuo che ha lo stesso problema:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/187 ... 000-laptop

continuo a cercare soluzioni valide..


Ragazzi... grazie a tutti per l'aiuto! Ora vi faccio ridere: in base ai listati delle società assicurative, è stato appurato che un fulmine caduto moooolto vicino a casa nostra ha danneggiato alcune cose, tra cui quello che è poi diventato il problema in questione.... Per cui.... oh cara assicurazione.... ti tocca pagare!

Grazie davvero a tutti, siete sempre magici!

Ciaociao, Lorenza


Fattelo rimborsare come nuovo. magari gonfia un pochetto il prezzo... non si sa mai..

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 9:48 am
da davidefi
Buona fortuna , allora!
E buon notebook nuovo [:)]

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 9:53 am
da michelenascondino
davidefi ha scritto:Buona fortuna , allora!
E buon notebook nuovo [:)]


Speriamo bene... ma non dovrebbero esserci problemi, visti i tabulati dei temporali. Gonfiare...no...non mi piace...tanto comunque me ne pagano uno nuovo in ogni caso...

Grazie a tutti, ancora una volta! Ciao!