ryosaeba86 ha scritto:si questo lo avevo intuito..ma i programmi a 32bit nn possono essere installati comunque su un s.o. a 64 però ovviamente nn possono sfruttare a pieno processore e ram???
e poi anche i giochi si distinguono in quelli da 32 e 64bit???
grazie
In teoria si, ma purtroppo non sempre tutto va come previsto...
... il processore non ha problemi, ma le chiamate al sistema? Le API?
Sono anni che uso solo Linux (in cui il limite di Ram nei 32 bit è di 64 GB da alcuni anni), e mi sembra di ricordare che il limite stia proprio nelle chiamate alle librerie.
Purtroppo fra un S.O. a 32 e uno a 64 bit ci sono differenze sulla gestione della dimensione predefinita di alcuni tipi di variabili, se non ricordo male, e della memoria (le applicazioni a 32 bit avranno dei maggiori limiti nella gestione della Ram)...
... quindi il tutto dipende da come viene compilata l'applicazione... da come vengono gestite le variabili nelle chiamate alle librerie... ovvero se queste sono diverse fra la versione 32 e 64 bit (soprattutto come ho detto nelle dimensioni).
Potrei aver detto una cavolata, ma in questo momento mi sembra la risposta più plausibile... se qualcun altro vuole dare una spiegazione migliore, più corretta, è il benvenuto...
Infatti uno dei maggiori problemi in Gnu/Linux a 64 bit sono quelle poche funzioni ancora relegate al software "proprietario", che ad anni di distanza dal rilascio della versione a 64 bit perfettamente funzionante, i produttori non hanno fornito l'applicazione precompilata per questa piattaforma (in Windows c'è invece il problema per molti driver mai rilasciati a 64 bit, almeno da quello che ho letto in giro).