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Asus F3KE-AP045C: Ventola fa un rumore strano!

MessaggioInviato: gio ott 25, 2007 4:40 pm
da BigBlack56
Ciao ragazzi ho acquistato da 7 giorni un notebook asus F3KE-AP045C e ho notato che in pratica quando si scalda la ventolina che si trova sotto al notebook inizia a stridere.. Come se si sentisse il rumore di una mola usata da dei muratori in lontananza e si sente a intervalli regolari... E' un rumore non molto forte però un po fastidioso... Ho chiamato l'assistenza e ho scoperto che asus non cambia i prodotti difettosi entro 7 gg ma te li fa mandare in assistenza... Però visto che in pratica si è costretti a pagare 18 euro per assicurare il pacco volevo prima sapere da qualcuno di voi che ha notebook asus nuovi o magari lo stesso modello per sapere se questo rumore c'è anche sui vostri o no.. Sul mio si sente dopo una mezz'oretta circa che il pc è acceso... E soprattutto secondo voi potrebbe essere dannoso per il raffreddamento del pc? O ci si puo passare sopra? Ho già richiesto il modulo per l'invio all'assistenza che ha durata 5 gg ma se mi dite che è normale non lo compilo più... Fatemi sapere prima possibile Grazie ciao ciao

MessaggioInviato: gio ott 25, 2007 5:26 pm
da crazy.cat
Se il venditore è serio dovrebbe cambiarti il portatile lui, o almeno arrangiarsi lui per la garanzia e spedizione.

Cambia la ventola o rischi che si blocchi e faccia danni.

MessaggioInviato: gio ott 25, 2007 9:54 pm
da BigBlack56
Anche la asus me lo ha sconsigliato di mandarlo subito in assistenza... Dicono di mandarlo + in là perkè la garanzia è 2 anni però io intanto volevo sentire da chi magari ha lo stesso se gli fa lo stesso rumore... magari è un problema che hanno tutti o magari non è un problema...

MessaggioInviato: gio ott 25, 2007 10:00 pm
da dav16
BigBlack56 ha scritto:Dicono di mandarlo + in là perkè la garanzia è 2 anni
guarda che rischi di rovinare tutto....ti consiglio di tenere la temperatura sempre sotto controllo...

MessaggioInviato: gio ott 25, 2007 10:38 pm
da ninjabionico
Ciao.

Il rischio è che la ventolina si blocchi e diventi quasi un cortocircuito per le piste della scheda madre che gli portano la corrente... con il rischio di bruciarle e rendere inutilizzabile la scheda madre.

Certo, questo è un caso estremo, ma possibile...
... la ventolina potrebbe essere rumorosa anche solo perché non equilibrata e magari vibra...

... oppure a causa del cuscinetto che, se grippa, potrebbe portare ai danni ipotizzati sopra... anche se essendo nuovo è più probabile che non siano equilibrate e bilanciate le pale della ventola.

[ciao]

P.S.: Tieni sotto controllo il numero dei giri della ventola e la temperatura del processore... [^]

MessaggioInviato: gio ott 25, 2007 10:43 pm
da -DrAma-
Sei negli 8 giorni, riportalo al venditore, sebbene il recesso sia effettivamente per gli acquisti a distanza, quasi tutti tendono a cambiare un prodotto "al volo" soprattutto se non funzionate.
Ciao

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 3:44 am
da BigBlack56
come già detto il venditore non mi puo fare la sostituzione.. non stiamo parlando di una catena ma di un piccolo venditore che visto che la asus non permette cio non puo farlo neanche lui... La mia sensazione sentendo il rumore è quella che la ventola non sia ben bilanciata e all'aumentare dei giri è come se oscillasse e andasse a strusciare ogni tot giri su qualcosa... Maledizione ma perkè non prevedono la sostituzione dopo 7 giorni.. mi sembra assurdo...

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 7:31 am
da liverani_99
Guarda, a me la asus non ha sostituito un palamre a cui si è bruciata la scheda madre dopo tre giorni... Fai un po' te... Serietà zero!

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 11:31 am
da BigBlack56
infatti me ne sono accorto.... è assurdo.. ti danno la garanzia 2 anni e non sostituiscono un notebook se arriva guasto... -.- non glieli voglio dare 18 euro è una questione di principio... anche perkè un operatore mi ha detto che se il pc funziona correttamente c'è rischio che nemmeno me lo vedano... Cioè magari spendo 18 euro e me lo mandano indietro tale e quale..

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 1:38 pm
da BigBlack56
comunque sono riuscito a registrare il suono.... non si sente benissimo però si riesce a sentire...

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 1:41 pm
da ninjabionico
BigBlack56 ha scritto:infatti me ne sono accorto.... è assurdo.. ti danno la garanzia 2 anni e non sostituiscono un notebook se arriva guasto... -.- non glieli voglio dare 18 euro è una questione di principio... anche perkè un operatore mi ha detto che se il pc funziona correttamente c'è rischio che nemmeno me lo vedano... Cioè magari spendo 18 euro e me lo mandano indietro tale e quale..


Telefona al punto di assistenza più vicino, spiegagli la situazione, digli che non puoi fare a meno del notebook (per lavoro o per tesi di laurea... vedi un po' tu) e prendi un appuntamento per andarci di persona e fartela sostituire al momento.
Ci metteranno 10-15' al massimo... mica devono sostituirti mezzo portatile, poi il difetto già lo conosci... per testarlo ci vuole poco, un programma che fa il test del processore (tipo cpu-stability) e la temperatura sale nel giro di un minuto... quindi la ventola parte in 5°.

Se non accettano, manda una mail di protesta alla Asus (attraverso il sito web)... e chiedi direttamente a loro.

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 2:21 pm
da BigBlack56
Non credo di avere centri assistenza in zona e se ce n'è uno è il negozio dove ho deciso di non comprare il notebook per prenderlo dall'altro venditore... sono anche andato a chiedere un preventivo... non mi sembra il caso di tornarci.. :P comunque cercherò altrimenti scrivere la mail di protesta mi sembra sensato... non ci avevo pensato... comunque avete sentito il suono? Mi consigliate un programma per controllare i giri della ventola? E a quanto dovrebbe girare una ventola nuova?