Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ho perso i dischi D:/ e E:/ come faccio a rimetterli?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ho perso i dischi D:/ e E:/ come faccio a rimetterli?

Messaggioda meteocaffe » mar ott 16, 2007 9:15 pm

Ragazzi ho un problemino serio.
Ho avuto problemi con il pc.
Ora risolti...ma non tutti.

Non ho più nella gestione periferiche le unità DVD e CD-ROM in pratica il disco D e E.
Sono installati correttamente ed alimentati.

Ma non appaiono da nessuna parte e non riesco quindi a caricare dischi.

Come faccio a reinserirli ?

scusate le domande sciocche ma non sono molto esperta !

grazie
silvia
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda crazy.cat » mer ott 17, 2007 8:28 am

Nel bios del pc vengono visti?
All'avvio ti chiede di premere un tasto F1, F2 o Canc di solito
Immagine
Sempre nella schermata di avvio potresti già vedere se ti riconosce i cdrom

Se non vengono già visti nel bios trovi la possibilità di fare un autodetect o di impostarli a mano.

Poi provare a scollegare i due cavi di alimentazione e dati e rimetterli,
Immagine

Non hai fatto nessuna modifica hardware?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

grazie

Messaggioda meteocaffe » mer ott 17, 2007 9:35 am

ciao grazie per avermi risposto.

Allora, nel bios non si vedono, pare non esistano proprio.

Non so come si fa a fare un autodetect o di impostarli a mano...

Ho provato a scollegare e ricollegare sia il masterizzatore DVD che il CD ROM che sono collegati insieme e ho pure staccato e riattaccato ... credo l'alimentazione... unica per entrambi (per intenderci sono collegati con un maxi "filo nero" entrambi e poi questo filo nero si incastra in un'altra "slot".
Hanno entrambi anche un'altra connessione (quella che si vede postata nella tua foto dove ci sono le dita che inseriscono la "presa").
Mentre sempre nella foto da te postata, in entrambe le mie due unità non c'è attaccato altro.....

Ho fatto modifiche hardware ?
l'altra settimana una azienda mi ha installato un programma che lavora in windows xp, e mi hanno fatto una installazione diretta online dalla loro sede al mio pc...e da quel momento li io non vedo più nè masterizzatore nè cd rom.

Sai aiutarmi ?
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna


Messaggioda crazy.cat » mer ott 17, 2007 9:53 am

Sperando che tu abbia questo tipo di bios (anche l'altro modello di bios è molto simile)

Vai su Standard cmos
Immagine

Vai sugli Ide secondary master e slave (se i tuoi cdrom sono su quella controller Ide) e selezionandoli ti si apre un menù dove ci dovrebbe essere la possibilità di scegliere cdrom, oppure la voce Auto.
Immagine

Che scheda madre hai?

Dopo aver fatto le modifiche ricordati di salvarle quando te lo chiede.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda meteocaffe » mer ott 17, 2007 10:04 am

scheda madre : ECS P4VMM2 Sick478 P.FSB533,mATX,2*DDR,ATA/133,USB2,0, VGA+AUDIO+LAN

NON SO SE I MIEI CD ROM SONO SU QUELLA CONTROLLER MA ORA PROVO E SPERIAMO BENE.....
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda meteocaffe » mer ott 17, 2007 10:41 am

Allora sono andata in IDE SECONDARY MASTER e ho messo Auto
Stessa cosa su IDE SECONDARY SLAVE.

Quando torno nella videata principale dove c'è per intenderci l'ora e il giorno, mi dice sempre NONE in tutte e due.
Ho salvato e sono uscita. Sono andata sul desktop, ho controllato in gestione periferiche ma non mi da le unità disco DVD-CDROM.

Ho riprovato a fare i passaggi mettendo MANUAL.
Ma quando torno sempre nella videata principale mi dice sempre NONE senza darmi la possibilità di inserire nulla.
Non mi da possibilità di scegliere un elenco di cdrom.
Ho provato anche a mettere AUTODETECTION ma stessa cosa, quando torno indietro mi dice NONE.

Come mai ? cosa può essere successo ? perché non mi "prende" quando do AUTO ?

scusa ma avrai capito che sono molto imbranata con il pc !

ps: preciso che quando apro i cassettini del DVD e del CDrom mi si aprono e sembra che leggano qualcosa, ma il pc non vede queste due unità
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda crazy.cat » mer ott 17, 2007 10:58 am

Prova a scollegarne uno alla volta, basta che togli il cavo di alimentazione e quello piatto da dietro il lettore.
Poi riavvia il pc e vedi se cambia qualcosa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda meteocaffe » mer ott 17, 2007 11:02 am

crazy.cat ha scritto:Prova a scollegarne uno alla volta, basta che togli il cavo di alimentazione e quello piatto da dietro il lettore.
Poi riavvia il pc e vedi se cambia qualcosa.


ok...però se tolgo il cavo di alimentazione ... secondo me è quello piatto... ed è collegato "a ponte" anche con l'altra unità cd ....

comunque riproverò a scollegare tutto di nuovo...altro non saprei fare... oltre a portarlo all'assistenza naturalmente....

grazie crazy sei stato veramente gentilissimo, proverò e ti farò sapere appena posso

un abbraccio
silvia
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda crazy.cat » mer ott 17, 2007 11:11 am

Il cavo di alimentazione è quello bianco nella foto dove vedi la mano della persona, il cavo grigio è quello piatto dei dati.

Poi torna nel bios e vedi se ti trova qualcosa di nuovo.

Ci proviamo, a distanza non è sempre facile fare le cose.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda meteocaffe » mer ott 17, 2007 12:56 pm

crazy.cat ha scritto:Il cavo di alimentazione è quello bianco nella foto dove vedi la mano della persona, il cavo grigio è quello piatto dei dati.

Poi torna nel bios e vedi se ti trova qualcosa di nuovo.

Ci proviamo, a distanza non è sempre facile fare le cose.



grazie crazy, tra una mezzora provo...e voglio controllare anche di non avere invertito il cavo dati (messo sottosopra !), in più mi è stato detto da un amico di controllare dietro al masterizzatore e al cdrom, se c'è un "affarino" nero di plastica messo su mr in un disco e su sl nell'altro, perché se non è così devo farlo altrimenti non funzionano !

provo tutto, scollego di nuovo come mi hai indicato tu, cerco di attaccare tutto nel verso giusto ! e poi ti so dire !

grazie di cuore !
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda meteocaffe » mer ott 17, 2007 2:43 pm

YUPPIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!

grazie 100000000000000000000000000000000000000000000

ho controllato tutto, i cavi erano attaccati per il verso giusto, prima di fare delle prove, ho verificato che nel masterizzatore dvd c'era l'impostazione SL come nel CDROM e per questo non funzionavano !
mi è bastato spostare su MR il dvd e li ha riconosciuti subito, perfettamente funzionanti entrambi e magicamente riapparsi nella gestione periferiche !!!

...rimane il mistero su come si sia spostato quell'affarino.... ma avendo avuto problemi di pc avevo dato il case ad un tecnico e forse......

mah.... lasciamo stare....

ora tutto funziona a meraviglia !

siete stupendi grazie a tutti e soprattutto a crazy !
vi abbraccio
silvia
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda crazy.cat » mer ott 17, 2007 4:37 pm

Io avevo escluso i jumper visto che avevi detto di non averci mai messo mano.
Meglio risolvere così che avere qualcosa di rotto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising