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Hard disk danneggiato per benino, nessuna soluzione

MessaggioInviato: dom set 16, 2007 6:58 pm
da Matty90
Mentre lavoravo col pc, il sistema è diventato tutto d'un tratto instabile... Provo la combinazione ALT+F4 per chiudere l'applicazione che stavo utilizzando e... BLUE SCREEN OF DEATH!
Spengo, riaccendo, durante il boot appare il blue screen con il seguente errore:
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
Non era la prima volta, vabeh, chkdsk e tutto ok..
E invece no!
CHKDSK da console di ripristino freeza, quindi stacco l'HD, lo metto in un box USB e lo attacco ad un altro pc con Windows Vista... Freeza explorer.exe fino a quando non lo stacco! [uhm]
Bene, provo sul mac... Non lo monta sulla scrivania, vado su Utility Disco... Freeza pure la mela! [boh]
Vabeh, penso, partiziono, metto mandriva, recupero tutto e formatto... Faccio bootare il DVD di mandriva, vado per partizionare e... FREEZE! [nonono]
Ok, scarico Ultimate Boot CD e provo tutti i tools di riparazione... Freezano tutti! [devil]
Provo knoppix, vede tutti i files, riesco a recuperare praticamente tutto (qualche file, ad esempio cronologie di messenger e robe varie) era corrotto, ma niente di importante... [applauso+] Sono salvooooo
Salvato tutto provo a formattare... Niente da fare! [cry+]

Detto questo, l'hard disk è da buttare o posso risolvere (Formattazione a basso livello?)
Ho provato a fillarlo di zero ma freeza comunque...
Che fare?

Re: Hard disk danneggiato per benino, nessuna soluzione

MessaggioInviato: dom set 16, 2007 7:25 pm
da -DrAma-
Matty90 ha scritto:Mentre lavoravo col pc, il sistema è diventato tutto d'un tratto instabile... Provo la combinazione ALT+F4 per chiudere l'applicazione che stavo utilizzando e... BLUE SCREEN OF DEATH!
Spengo, riaccendo, durante il boot appare il blue screen con il seguente errore:
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
Non era la prima volta, vabeh, chkdsk e tutto ok..
E invece no!
CHKDSK da console di ripristino freeza, quindi stacco l'HD, lo metto in un box USB e lo attacco ad un altro pc con Windows Vista... Freeza explorer.exe fino a quando non lo stacco! [uhm]
Bene, provo sul mac... Non lo monta sulla scrivania, vado su Utility Disco... Freeza pure la mela! [boh]
Vabeh, penso, partiziono, metto mandriva, recupero tutto e formatto... Faccio bootare il DVD di mandriva, vado per partizionare e... FREEZE! [nonono]
Ok, scarico Ultimate Boot CD e provo tutti i tools di riparazione... Freezano tutti! [devil]
Provo knoppix, vede tutti i files, riesco a recuperare praticamente tutto (qualche file, ad esempio cronologie di messenger e robe varie) era corrotto, ma niente di importante... [applauso+] Sono salvooooo
Salvato tutto provo a formattare... Niente da fare! [cry+]

Detto questo, l'hard disk è da buttare o posso risolvere (Formattazione a basso livello?)
Ho provato a fillarlo di zero ma freeza comunque...
Che fare?


Credo sia proprio andato...prova a metterlo nel congelatore per una notte, collegalo e vedi se riesci a formattarlo.

MessaggioInviato: dom set 16, 2007 8:53 pm
da jordan air
Penso proprio che sia partito.

MessaggioInviato: lun set 17, 2007 12:41 am
da ninjabionico
Ciao.

Hai provato a scaricare l'utility dal sito del produttore ed eseguire il test?

Se il test veloce non dà errori, prova con quello completo.

Se nemmeno quello completo dà errori... [^] ... sei a cavallo...

... formatta, sempre con la stessa utility, a basso livello il disco e dovresti essere in grado di recuperare l'unità.

Se invece hai ottenuto qualche errore, controlla se il disco è ancora in garanzia (di solito 2 anni + tot mesi dalla data di fabbricazione), quindi se è in garanzia, provvedi a compilare l'RMA per la sostituzione.

Ciao.

by Ninja [:)]

MessaggioInviato: lun set 17, 2007 8:03 pm
da Matty90
Su Ultimate Boot CD c'era il tool della Seagate...
SHORT TEST => Consiglia di fare il long test
LONG TEST => 58 settori danneggiati, vado per fixarli e freeza, l'ho lasciato una notte e l'indomani lampeggiava ancora testing sul primo settore danneggiato...

Ma la roba del congelatore è vera?

edit:> La garanzia di 2 anni vale anche per i prodotti OEM? Cioè, il mio notebook è garantito un anno (garanzia finita pochi giorni fa, guarda che sfiga), l'HD ha comunque la garanzia Seagate (quindi per 3 anni mi pare) o essendo OEM ne risponde l'HP per il periodo di garanzia (ovvero un anno)?

MessaggioInviato: lun set 17, 2007 8:08 pm
da ninjabionico
Il tuo disco è della Seagate?

Ti conviene scaricarlo dal sito per un semplice motivo... è sempre l'ultima versione, la più aggiornata...

... poi di solito si avvia da floppy, proprio facendo il boot dal floppy.

Ciao.

MessaggioInviato: lun set 17, 2007 8:23 pm
da -DrAma-
Matty90 ha scritto:Su Ultimate Boot CD c'era il tool della Seagate...
SHORT TEST => Consiglia di fare il long test
LONG TEST => 58 settori danneggiati, vado per fixarli e freeza, l'ho lasciato una notte e l'indomani lampeggiava ancora testing sul primo settore danneggiato...

Ma la roba del congelatore è vera?

edit:> La garanzia di 2 anni vale anche per i prodotti OEM? Cioè, il mio notebook è garantito un anno (garanzia finita pochi giorni fa, guarda che sfiga), l'HD ha comunque la garanzia Seagate (quindi per 3 anni mi pare) o essendo OEM ne risponde l'HP per il periodo di garanzia (ovvero un anno)?

E' un consiglio che mi diedero su questo forum per recuperare dei dati...funzionò e dopo un format l'hd funzionò per una settimana...ma poi lo dovetti buttare.

MessaggioInviato: lun set 17, 2007 8:25 pm
da -DrAma-
Per quanto riguarda l'hardware non consumabile acquistato online o in negozio in Italia la garanzia è sempre di due anni.

MessaggioInviato: lun set 17, 2007 8:45 pm
da ninjabionico
Matty90 ha scritto:edit:> La garanzia di 2 anni vale anche per i prodotti OEM? Cioè, il mio notebook è garantito un anno (garanzia finita pochi giorni fa, guarda che sfiga), l'HD ha comunque la garanzia Seagate (quindi per 3 anni mi pare) o essendo OEM ne risponde l'HP per il periodo di garanzia (ovvero un anno)?


Da quello che ricordo, la garanzia per legge è minimo di 2 anni (24 mesi in tutta Europa, Italia inclusa), solo per le ditte dovrebbe essere di 12 mesi... ma potrei sbagliarmi...

Per sapere se il disco è ancora in garanzia devi controllare sul sito del produttore del disco fisso. Quindi vai sul sito della seagate e controlla qui http://support.seagate.com/customer/war ... dation.jsp

La pagina in italiano per le informazioni sui servizi legati alla garanzia è http://www.seagate.com/www/it-it/suppor ... ssistance/

[;)]

MessaggioInviato: lun set 17, 2007 8:57 pm
da Matty90
Anche io sapevo la storia della garanzia, ma sull'etichetta applicata sotto il mio PC appare la dicitura "Warranty: 1 year"
Per quanto riguarda la garanzia Seagate:
Immagine
Credo sia chiaro, devo rivolgermi alla HP...
A proposito di Ultimate Boot CD, contiene l'ultima versione di SeaTools, quindi è uguale...

MessaggioInviato: lun set 17, 2007 9:03 pm
da ninjabionico

MessaggioInviato: dom set 23, 2007 2:11 pm
da Matty90
Ho scritto una mail ad HP, ecco la loro risposta

Egregio sig. ***,
grazie per aver contattato l'Assistenza Clienti HP.

In merito alla Sua richiesta Le chiedo di volermi fornire i Suoi dati completi (nome, cognome, telefono, via, cap, città), così da permettermi di farLa ricontattare da un collega del reparto logistico che Le fornirà, senza alcun impegno da parte Sua, un preventivo di riparazione gratuito e non vincolante.

Resto in attesa di un Suo cortese riscontro, e colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.



Simone Campagnoli
Hewlett Packard Assistenza Clienti.


Quindi il mio notebook è già fuori garanzia? La garanzia minima non è di due anni? Il mio pc ha da poco compiuto un anno...