Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impostare Avvio PC con disco SATA

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Impostare Avvio PC con disco SATA

Messaggioda LOG » mer mar 21, 2007 3:17 pm

Ciao ieri si è spento bruscamente il pc, e ora mi continua a parire con il vecchio disco IDE. Nel bios non trovo alla voce primary master il disco sata. Mi tocca durante l'avvio premere f7/f8 dopodichè mi esce una piccola finestrella blu che mi permette di scegliere il boot di avvio.. COme risolvere il problema visto che prima me lo avviava direttamente con il disco sata?
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Re: Impostare Avvio PC con disco SATA

Messaggioda The King of GnG » mer mar 21, 2007 6:56 pm

LOG ha scritto:Ciao ieri si è spento bruscamente il pc, e ora mi continua a parire con il vecchio disco IDE. Nel bios non trovo alla voce primary master il disco sata. Mi tocca durante l'avvio premere f7/f8 dopodichè mi esce una piccola finestrella blu che mi permette di scegliere il boot di avvio.. COme risolvere il problema visto che prima me lo avviava direttamente con il disco sata?


Cioè fammi capire, nel BIOS non è più possibile scegliere il disco SATA come disco primario?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda LOG » gio mar 22, 2007 1:53 am

grazie the king per l'attenzione.
si io vado nel bios scelgo il boot di avvio e primary master cè solo

il disco da 40gb
+ il masterizzatore dvd
+ una voce chiamata ard o arm qualcosa del genere.


Riesco a impostarlo manualmente ... subito le schermate iniziali di caricamento bios premendo f7 o f6 o f8 non ricordo perché non lo spento ancora il pc.

Mi esce quindi una finestrina blu su sfondo nero con le unità presenti, e scelgo il disco sata. E avvia regolarmente. Pero' quando spengo e accendo o riavvio stesso problema e mi tocca riselezionarlo cosi. Prima non succedeva.


Hai qualche suggeriemnto o idea??

[uhm]
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm


Messaggioda LOG » gio mar 22, 2007 12:58 pm

ti riporto uno screenshot scattato con la digitale, di cio' che devo impostare all'avvio per far si che il disco sata parta. Questa schermata la ottengo con la presione del tasto tabulazione, seguito da f8/f7. DIversamente mi carica il disco maxtor 40gb
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Messaggioda jack.ese » gio mar 22, 2007 1:40 pm

LOG ha scritto:si io vado nel bios scelgo il boot di avvio e primary master cè solo

il disco da 40gb
+ il masterizzatore dvd
+ una voce chiamata ard o arm qualcosa del genere.

Queste non sono le impostazioni per il boot ma le indicazioni di come le periferiche sono collegate sui canali IDE.

Per il boot devi cercare in un'altra sezione del bios che generalmente si trova sotto la voce "Advanced BIOS Feature" o semplicemente "Advanced" e troverai l'elenco "frist boot device", "second boot device", "third boot device".. e cosi via, tu devi impostare su First Boot Device l'hdd sata, che dovrebbe identificarsi con il nome "SCSI" o "SATA" (io ho sempre visto SCSI).
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda LOG » gio mar 22, 2007 5:09 pm

questa riportata è una schermata forzata dalla pressione dei tasti citati.. E non è una schermata accessibile dal bios.. capi?? comunque grazie della risposta provo a vedere le voci suggerite tra il bios.. e vedo di scatta' qualche foto per dimostrarvi... cosa cè e cosa non cè.. sperando nella risoluzione.
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Messaggioda LOG » gio mar 22, 2007 5:30 pm

hho risolto. non stava proprio in advanced.. ma nello schedario Boot.. Hardisk device... e come 1st hdd ho messo il sata. [^] [rotolo] Io lo cercavo in Primary Master e secondary master e mi ritornava sempre il disco ide, dimenticando che i sata sono apparte.. Giusto??
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Messaggioda jack.ese » gio mar 22, 2007 7:04 pm

LOG ha scritto:questa riportata è una schermata forzata dalla pressione dei tasti citati.. E non è una schermata accessibile dal bios.. capi??

Infatti non mi riferivo alla schermata che hai postato. [:)]

LOG ha scritto:hho risolto. non stava proprio in advanced.. ma nello schedario Boot.. Hardisk device... e come 1st hdd ho messo il sata. Io lo cercavo in Primary Master e secondary master e mi ritornava sempre il disco ide, dimenticando che i sata sono apparte.. Giusto??

Beh il bios cambia a senconda del produttore, comunque se adesso funzia significa che hai trovato la sezione giusta nel bios per impostare il boot! [^]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda LOG » ven mar 23, 2007 4:36 pm

[rotolo] :) meno male. spero non dimenticarmela.. [rotfl]
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising