Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

diretx 10

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

diretx 10

Messaggioda dav16 » mar dic 05, 2006 6:35 pm

ciao a tutti, ho letto in una rivista che con l'entrata di Vista verranno rilasciate le directx 10 imcopatibili con le schede in commercio. che significa questo??
se acquisto adesso una ati radeon x1650 pro non potrò giocare con giochi su Vista?
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda alb » mar dic 05, 2006 6:56 pm

No significa che le schede in commercio non sono state progettate per sfruttare al meglio le directx 10 e quando usciranno schede video con il supporto alle directx 10 ( ma sicuramente ce ne saranno gia in giro) sfrutteranno appieno le capacità grafiche di windows e dei giochi che ne faranno uso.
La x1650 va bene e continuerà ad andar bene, non proccuparti.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ssjx » mar dic 05, 2006 7:05 pm

senza contare che prima che vengano sviluppati giochi che facciano uso di DX10 passerà una vita
e poi le DX9 sono ancora più che sufficienti per gestrie qualsiasi effetto roteante/basculante/strafichezzante che agli sviluppatori di videogames venga in mente di aggiungere
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda kpaolo » mar dic 05, 2006 7:57 pm

le directX 10 (che saranno solo per gli utenti di Vista!) sono una vera e propria rivoluzione nel campo grafico...provate a vedere il video-demo di Crysis...)

le attuali schede video in commercio (compresa la nuovissima GF8800) supportano tutte le DX9 "in hardware"..cioè hanno come librerie base le DX9 ma possono comunque utilizzare le future DX10. certo è che per sfruttare la max potenzilità di questa tecnologia ci vuole comunque un hw potente...di certo una Radeon 9XXX, X1300, o una nvidia GF6200 faticheranno parecchio..


quanti di voi hanno una ATI Radeon 9250 oggi??
bene..questa scheda supporta le DX8.1 in hw, ma comunque giocate a giochi che usano le DX9 (dopo averle installate ovviamente), anche se la resa non è delle migliori..
sarà la stessa cosa con le DX10...con la differenza che solo gli utenti di Vista potranno averle.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda The King of GnG » mar dic 05, 2006 10:43 pm

Queste continue revisioni dei pixel/vertex shader inclusi nelle nuove DiretteX mi hanno fatto due cocones così! Già all'epoca della mia grintosa GeForce 2MX200, mi ricordo, si parlava di totale sollevamento della CPU dal lavoro di rendering delle scende 3D complesse.

Poi se ne sono usciti con gli effetti programmabili, appunto grazie alle specifiche dagli shader 1.0,1.1,2.0,3.0 (ora a che saremo arrivati, ho perso il conto [:-D]) in hardware incluse nelle diretteX.....

La cosa che più mi fa inviperire è che per usare un cacchio di sistema operativo che non è certo una rivoluzione (sono un update sostanzioso, a quanto ho visto), devo (dovrei) comprarmi la schedozza nuova....

Ma fanculo, non l'ho comprata (ancora, non me la posso permettere semplicemente) per non far andare HL2 a scatti, ora la compro per un sistema operativo, tzè, questi so' pazzi......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kpaolo » mar dic 05, 2006 11:14 pm

The King of GnG ha scritto:Ma fanculo, non l'ho comprata (ancora, non me la posso permettere semplicemente) per non far andare HL2 a scatti, ora la compro per un sistema operativo, tzè, questi so' pazzi......


quoto in pieno.vista avrà successo solo per due motivi:
- è un aggiornamento di windows
- chi gioca VUOLE le DX10 sul suo pc (e Vista sarà l'unico OS al mondo ad averle...almeno per i primi anni suppongo...fino alle DX11)
per il resto, chi ne capisce lo sa...Vista non è affatto una rivoluzione.E' una mafia di M$ con i costruttori di HW.tutto qui.

Mac e Linux fanno quello che farà Vista da tempo e con molte meno risorse.

FINE OT

detto questo:
chi vuole giocare usando la tecnologia DX10 avrà bisogno: principalmente di Vista, di un titolo che usi le DX10, di una scheda video piena di forza bruta e PS+VS all'ultima versione (3.0 e 3.0) e in generale di un PC moolto potente.
Ultima modifica di kpaolo il mer dic 06, 2006 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 05, 2006 11:52 pm

kpaolo ha scritto:quanti di voi hanno una ATI Radeon 9250 oggi??
Io! [std]

Sull'ibook.................... Ma non uso le DirectX...........................
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kpaolo » mer dic 06, 2006 2:14 am

Mr.TFM ha scritto:
kpaolo ha scritto:quanti di voi hanno una ATI Radeon 9250 oggi??
Io! [std]

Sull'ibook.................... Ma non uso le DirectX...........................


esistono le DX per i Mac???
e comunque...secondo me era meglio concentrarsi sulle OpenGL...non aveva senso riscoprire la ruota con le DX...comunque la storia ormai è questa..
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda ssjx » mer dic 06, 2006 11:19 am

kpaolo ha scritto:esistono le DX per i Mac???
e comunque...secondo me era meglio concentrarsi sulle OpenGL...non aveva senso riscoprire la ruota con le DX...comunque la storia ormai è questa..


mica vero ................. tra OpenGL e DX in realtà c'è un abbisso
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising