Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Caratteristiche LCD

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Caratteristiche LCD

Messaggioda mciasco » dom dic 04, 2005 6:37 pm

Salve,

ho guardato un po' i post vecchi ma in generale sono tutti commenti ad un monitor preciso.

Io vorrei sapere invece quali sono le caratteristiche da guardare per acquistare un monitor lcd.
Ad esempio il dot-pitch, la luminosità, il contrasto, la frequenza...

grazie mille

marco
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda andy » dom dic 04, 2005 11:04 pm

Bè è un po' generico. Detto così è chiaro che quello col dot pitch minore, contrasto maggiore, frequenza maggiore ecc. è il migliore. Poi magari ti ritrovi che devi sborsare una certa cifra (magari sei miliardario e nun te frega niente). Bisogna vedere cosa ci devi fare e capire quali sono le caratteristiche che più si addicono al tuo scopo. Ad esempio se devi fare dei giochi è chiaro che la cosa più importante è il ritardo in msec.
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Diego166 » lun dic 05, 2005 12:36 am

Bene...ascoltate una persona che attualmente lavora in un centro commerciale di eletronica e multimedia di cui non posso citare...allora diciamo che attualmente gli standard LCD (anche per pc fissi) si stanno alzando,effettivamente i monitor LCD non sono mai e ancora, a livello di quelli CRT (magari flat screeen come SONY Triniton) xò, proprio SONY sta introducendo una nuova tecnologia chiamata X-black che permette di vedere contrasto e colori con una definizione PARI a quella dei vecchi crt...x fare un esempio pensate a tutti i monitor lcd che appena si cambia la visuale o meglio la posizione di o vista, le immagini quasi spariscono e non si vede piu niente...bene, provate un sony con X-black e poi mi direte...ora non voglio citare solo sony,lei è stata la prima ad introdourre questa tecnologia ma a breve ci saranno anche le atre,ad esempio Ace con True brite, HP con crista brite ecccc.....comunque queste tecnologie che lavorano con il contrasto a doppia lampada xmettono di fare cio fino ad ora mai visto!!
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Messaggioda thomas » lun dic 05, 2005 8:46 am

Mmmhhhh Diego........ non sono per nulla in accordo con quello che dici.
Un monitor di quel tipo può anche risultare molto più luminoso e contrastato, ma qui c'è un parametro che nessuno fino ad ora ha citato: fedeltà dei colori, che con quelle tecnologie, va a farsi friggere.
In dubbiamente gli x-black di sony (ormai in vendita da più di un anno!!!!) sono belli... ma ho le mie riserve.

Mentre al nostro amico che chiedeva info, gli porto alla luce alcune discussioni:
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... ma+display
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... ma+display
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... ma+display

(ce ne sono davvero tante altre)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » lun dic 05, 2005 10:02 am

"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda bandrew » lun dic 05, 2005 11:38 am

Tra l'altro quasi tutte le case hanno una tecnologia per i monitor di fascia alta simile a quella di Sony. I risultati danno ragione a Sony perché imho la qualità è spettacolare, xò hanno prezzi assurdi. E comunque quei monitor esistono già da un anno e mezzo...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » lun dic 05, 2005 11:56 am

Sì, in effetti Dire che sony sta introducendo la tecnologia x-black.... Non è proprio esatto....
Sono in vendita da più di un anno...

Sui portatili anche di più.....



Poi se devo essere sincero, la matrice attiva degli xblack funziona fino a un certo punto....
Da spenti sono degli specchi.... E da accesi, con delle immagini leggermente scure, rifletto che è un (dis)piacere............

Resta il fatto che la qualità dei sony è sopra la media.....


Basta guardare nei centri commerciali dove sono esposti tutti i monitor (lo stesso per le televisioni)
C'è proprio tutto un altro livello dell'immagine!


Senza parlare del design elegante!
Un monitor Sony fa arredamento!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mciasco » ven dic 09, 2005 7:41 pm

grazie delle risposte.

In generale mi serve per lavorare con il pc, giochicchiarci ogni tanto ma non sono un appassionato di videogames (anche se, se trovo quello che mi piace posso tranquillamente passarci 10 ore al giorno per 2 settimane fino a che non ho la nausea!!!).
I film me li guardo nella tv quindi direi che non mi interessa sotto quel punto di vista.
Il budget...mah...sui 300 euro...pochino in effetti ma è proprio per questo che volevo sapere quali sono i parametri da osservare.
Quindi dovendoci lavorare direi qualcosa di riposante. Perciò da quello che ho capito lascierei un po' perdere il tempo di risposta e punterei più che altro su luminosità e contrasto.

Orientativamente quali potrebbero essere dei buoni valori per queste due caratterstiche (non chiedo gli ottimi valori, solo buoni!!)?
luminosità 400 e contrasto 500:1 sono valori troppo "costosi"?

grazie
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising