Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

celeron 500 overclockato a mia insaputa?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

celeron 500 overclockato a mia insaputa?

Messaggioda pako1976 » ven gen 14, 2005 11:26 am

Mi presento , mi chiamo Pasquale é il mio primo messaggio ed é di richiesta di aiuto...
Ho comprato un pc alla fine del 2001.Sono andato al rivenditore piú alla moda del mio paese che mi ha rifilato un Intel Celeron 800 mhz+256 ram+40gb hd e una scheda madre spaventosa ( Pc chips M754LMR+ ) . Ovviamente scheda audio , video ecc tutte integrate.Quanto accendo il pc compariva nel post .....celeron 900mhz..che per me fu una piacevole sorpresa visto che avevo acquistato un 800mhz !
Tutto bene con il mio pc fino ad ora per fortuna ....solo che da quando l'ho portato con me in Ungheria soffre molto perché facendo freddo tutte le case sono sempre riscaldate a 30 gradi ( tant'é che in casa uso solo pantaloncini e al massimo maniche corte ).
Visto che il pc si bloccava sempre + spesso ho cominciato a documentarmi un pó e da circa 2 settimane sto leggendo per la prima volta cosa é un overclock e mi sto appassionando tanto alla cosa.
Allora mi son chiesto perché non cominciare con il mio ?
Dopo aver scaricato un pó di programmi ( sandra,aida32,everest,ecc)ho verificato che i mhz erano 902 e che la ram che riesce a leggere é di 240 ( io peró ho un blocco unico da 256).
Con i vari software vedo che il nome del mio processore é Intel celeron II / Code name Celeron III,Coppermine Lite,Coppermine-128 / Platform :Socket 370 ....e che mi vien vivamente consigliato di abbassare l' FSB e che la temperatura a cui é sottoposta la cpu é troppo alta !!!!
Chiudo il pc ed entro in quello schifoso bios che mi ritrovo ( che vorrei aggiornare assolutamente ma molti mi dicono che é rischioso) e vedo che si tratta della versione 62710 di amibios del 08/22/01....( e Sandra mi consiglia di aggiornarlo !).Nel bios vado a setup cpu e vedo una cosa stranissima.....500 mhz e moltiplicatore 5x!
Come é possibile che Sandra e tutti gli altri programmi mi segnalino moltiplicatore 9 tant'É che ho 902 mhz ?
Ritorno nel bios e vedo che posso aumentare e anche diminuira il moltiplicatore ma kmq sia poi i mhz restano sempre e kmq 902 come se il bios non abbia alcun controllo.
Siccome Sandra mi dice che devo riportare la FSB a valori di default
noe é che Il rivenditore mi ha rifilato una cpu da 500mhz overclocckata a 900 ????
Mi piacerebbe sapere il vostro parere e anche di ricevere il vostro aiuto!Un grazie di cuore a tutti coloro i quali mi aiuteranno.
Pako1976
Avatar utente
pako1976
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 14, 2005 11:13 am

Messaggioda simone.west » sab gen 15, 2005 1:28 pm

vai tranquillo che il tuo processore non è overcloccato ,
è semplicemente un 900 mhz...

il discorso che nel bios ti rileva 500 mhz 5x mi sembra alquanto strano (forse un bug al bios),
corretto invece il 9x che per i 100 mhz del FSB da i 900 mhz della tua cpu...

L'aggiornamento bios è fattibile con una buona dose di prudenza durante la procedura di upgrade , nonche la certezza di sapere quello che si sta facendo , nel sito del produttore della tua scheda madre troverai tutte le istruzioni per effettuare l' aggiornamento.....

overcloccare questo processore mi sembra piuttosto inutile , visto che
x overcloccare devi avere un'ottima Mobo, buone ram , un buon dissipatore cpu un alimentatore dimensionato , e una cpu che permetta di lavorare fuori specifica ( non conosco la tua intel non so dirti )
comunque il gioco non vale la candela , piuttosto per renderlo un pochino piu veloce cercherei di ottimizzare il sistema operativo e magari raddoppiare la ram in questo modo avrai risultati visibili del tuo operato ( è vero anche che con gli stessi soldi che spenderesti con la ram puoi trovare una cpu molto più veloce , se la tua mobo lo permette mi pare che su quel socket puoi arrivare fino a 1400 mhz ) ad ogni modo se hai xp o 2000 ti consiglierei di aumentare subito la ram !!

se ti sembra di avere dei problemi di temperatura puoi sostituire il dissipatore della cpu ( con uno migliore) o magari può essere sufficiente areare il case con una ventola extra ( sicuramente risolvi così)

il fatto che un software ti rilevi 240 di ram è solo un "errore" di quest' ultimo ... non dargli troppo affidamento ...
ciaooooooooooooo...
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda crazy.cat » sab gen 15, 2005 1:32 pm

Codice: Seleziona tutto
il fatto che un software ti rilevi 240 di ram è solo un "errore" di quest' ultimo ... non dargli troppo affidamento ...


Scheda video che usa la ram di sistema???
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda simone.west » sab gen 15, 2005 1:59 pm

crazy.cat ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
il fatto che un software ti rilevi 240 di ram è solo un "errore" di quest' ultimo ... non dargli troppo affidamento ...


Scheda video che usa la ram di sistema???


giusto non mi era venuto a mente...
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda alb » dom gen 16, 2005 3:00 pm

Ma il celeron non dovrebbe avere il bus a 66mhz?
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising