Pagina 1 di 1

Problema surriscaladamento

MessaggioInviato: sab nov 06, 2004 6:42 pm
da Utoh
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post in questo sito.
Sono ormai dispertato, non trovo soluzione da nessuna parte e da nessuno, anche esperti riconosciuti hanno gettato la spugna di fronte al problema.

Iniziamo a descrivere il pc: notebook MEDION (sì lo so potevo far di meglio con la marca) ATHLON 2500+, 512Mb di Ram, Ati 64Mb condivisa, 40 Gb di HD...

Problema: tutte le operazioni che richiedono l'utilizzo al 100% della cpu fanno partire la ventola e dopo 1 minuto il computer utilizza il suo sistema di sicurezza e si spegne.

Questo è un problema perché alcune operazioni che mi servono per lavoro non posso farle, così come altre meno indispensabili come trasfromare un mio dvd in divx, oppure convertire il bitrate di una canzone mp3 con dbpower ecc.

Ho scritto in questo forum perché tutti i controlli antivirus, antispyware (ad-aware e spyboot) sono stati fatti. Anzi il problema in questione da un paio di mesi mi impedisce anche di finire la scansione con spyboot, mentre riesce a farla con ad-aware.

L'unica cosa che ho notato è che il problema si aggrava con la riduzione dello spazio disponibile sull'HD.
Grazie per l'attenzione.

MessaggioInviato: sab nov 06, 2004 6:48 pm
da crazy.cat
Ti direi che se il computer è ancora in garanzia lo porti in assistenza, può essere un problema di non buona dissipazione di calore sul processore, o la ventolina funziona male.
Se è già scaduta la garanzia prendi una bomboletta d'aria e dai una buona soffiata nelle prese dove c'è la ventolina (se si può, apri il pc e lo pulisci per bene).
Non conosco quel modello e quindi non sò come sia apribile.
Aspetta qualche altra risposta e benvenuto nel forum.

MessaggioInviato: sab nov 06, 2004 7:17 pm
da thomas
Beh...

Anche io ho comprato e fatto comprare Medion... con un desktop mi trovo veramente bene, ma con il portatile (non per colpa diretta di medion) non c'è stato verso: l'ho fatto sostituire con un altro di un altra marca.

Per i portatili la questione è delicata.

Medion si affaccia sul mercato con ottimi prezzi ma:
1) già mettere un athlon in un portatile è un suicidio
2) se poi non si sviluppa un sistema di raffreddamento decente attorno non c'è verso di farlo funzionare bene
3) non offre prodotti adatti ad uso professionale

Anche giocare, con un portatile medion con un athlon direi che è un azzardo.

Quindi, se sei ancora in garanzia, consultane tutti i termini e, se possibile, fai valere la clausula di recesso per il motivo che non sei soddisfatto del prodotto.

Secondo me non hai fatto bene i conti sull'utilizzo che volevi farne... mi dispiace.

MessaggioInviato: sab nov 06, 2004 7:49 pm
da robot
quallora e scaduta la garanzia proviamo altre vie.
ciao

Grazie

MessaggioInviato: dom nov 07, 2004 10:58 am
da Utoh
Intanto grazie per aver risposto.

Allora: la garanzia è ancora in atto, però quando ho provato a contattare la ditta, mi hanno detto di spedire il pc ad Avellino (per me sono 900Km di distanza), attendere 15 giorni di tempo e poi loro avrebbero rispedito il tutto. Questo è complicato, problemi di lavoro mi impediscono di privarmi per così tanto tempo del computer.

Però, io credo sia un problema hardware, ma all'inizio non ne risentiva e inoltre, perché quando l'hd è più "leggero" si riscontra di meno e poi, non è possibile far utilizzare meno processore ad alcune applicazioni?

Ieri ho installato pure cpucool, ma niente.
Il problema si verifica solo con le applicazioni che utilizzano a più del 90% la cpu. Per il resto può rimanere acceso anche due giorni di seguito con applicazioni funzionanti a meno risorse che non dà problemi, se non la ventolina che gira ma in modo decente.

Grazie ancora.

MessaggioInviato: dom nov 07, 2004 11:54 am
da thomas
Mah, io sono dell'opinione che se un prodotto non ti soddisfa devi restituirlo.

Comunque, anche tu l'hai comprato da Mediaworld? [:-D]

Vorrei portarti alla luce un fatto.
Con quel portatile che ti dicevo (e che aveva acquista il mio coinquilino) siamo stati un po' molto sfigati
1) portatile nuovo, difetto allo schermo, sostituito do MW dopo 3 giorni di utilizzo
2) portatile presumibilmente nuovo (quello sostituito), con problemi all'hard disk; il mio coinquilino ha fatto passare quei giorni in cui MW sostituiva il prodotto e ha quindi dovuto contattare Avellino anche lui; forunito il numero di serie abbiamo scoperto che il portatile era già stato riparato, guarda caso all'hard disk; così ci rechiamo da MW, incacchiati neri e chiediamo spiegazioni.. spiegazioni chiaramente inutili, in quanto noi abbiamo acquistato un portatile nuovo e lo esigevamo nuovo, mica "rattoppato"! Alla fine siamo riusciti a sostituirlo con un Acer.

Ora, non ho nulla da dire contro Medion, anzi ho già detto che sono competivissimi, ma MW ci ha fatto una brutta figura con noi.
Se l'hai acquistato da veramente poco, vai da MW e digli che non sei soddisfatto.

Se invece preferisci correre ai ripari installando inutili software, fai come vuoi.

Ancora, io sono dell'idea che se compro un oggetto, deve soddisfarmi così com'è.
Se magari passa un anno, allora si che posso cominciare ad ottimizzarlo, ma non subito.
E' come essere persone normali, che spendono 14.000€ per una macchina e poi altri 6.000€ per adattarla alle proprie esigenze perché "non credevano fosse così".
Ormai tutti i contratti prevedono una sorta di "soddisfatti o rimborsati", informati se anche per te è così.

Aggiunta: ho letto che hai il problema da ormai un paio di mesi... temo che se l'hai acquistato da MW non ci sia più speranza.
Fai la voce forte con quelli di Avellino allora, chiedi un muletto e digli che lavorare con quel portatile è un inferno.

MessaggioInviato: dom nov 07, 2004 12:48 pm
da robot
anchio ho avuto dei problemi con la media world sia ad un pc portabile un packbell arrivato a casa aperta la scatola lo trovo gia configurato e con gli stemmi di windows e del processore in parte staccati ho pensato ad un errore nella loro applicazione e vado avanti dopo 2 giorni salta il mouse pad si rompe ( come non lo so usato solo 3 volte ), spariscono da sole le icone , il masterizzatore non funziona piu ,premetto che in quell periodo non mi connettevo mai con pc portabile e avevo istallato l'antivirus , lo usavo solo per office in giro dopo una lunga serie di discussioni dopo 3 viaggi alla fine e stato sostituito, poi ho scoperto che il pc era usato e rattoppato ed io che lo comprato per nuovo a 1250 euro , poi un altro caso e una stamapnte hp in un altro negozio ma sempre mediaworld arrivo a casa e scoppro che l'alloggiamento dove si devono inserie le cartucce e diffettoso e non permette l'inserimento , allora torno il giorno dopo e un impegato si permette di minaccare e insultare che io non capivo niente del campo pc e che era meglio che sparivo alla fine ho chiamato il direttore che lo ha sostituito , e poi ho anche scritto alla ditta media word risultato il dipendente e stato allontanato e mi hanno pure fatto le scuse , sia per il pc che per la stampante quindi quando vi compratte dalla media occhio vispo e se fanno resistenza chiamata sempre il direttore sono piu ragionevoli e coscenzioni.
cioa [:-D]

MessaggioInviato: dom nov 07, 2004 12:58 pm
da thomas
Madonna robot, la prossima volta per leggerti mi attacco ad una bombola di ossigeno! [afro]

MessaggioInviato: dom nov 07, 2004 2:36 pm
da robot
la prossima volta saro piu breve " si fa per dire " schierzo.
ciao

re

MessaggioInviato: lun nov 08, 2004 11:20 am
da Utoh
Capisco.

Sono d'accordo con te che se una cosa non mi soddisfa la devo riconsegnare.

Il mio acquisto risale a ormai 1 anno fa, la garanzia è scaduta da poco.

Sì, dà un po' l'idea di imbecille fregato da un mercato poco rispettoso di chi cerca un prodotto adatto alle proprie esigenze, che chiede delucidazioni al commesso di turno e paga con soldi veri e non rattoppati, ma ti spiego meglio come è andata.

L'acquisto è stato fatto da PC City a Brescia, per un paio di mesi nessun problema tutto liscio, la ventola che partiva ogni tanto, più rumorosa del mio perecedente Toshiba, ma nessun problema.

A un certo punto il surriscaldamento, che è andato sempre peggiornado, fino ad una giornata in cui non riusciva nemmeno a riprodurre un cd musicale per intero.
Contatti con Avellino avviati e ormai pronto alla spedizione, ho provato ciò che tanto anche loro avrebbero subito provato, la formattazione e il problema si è risolto; prima svuotando l'hard disk con in vari back-up e poi formattandolo il problema è scomparso.

Piano piano si è ripresentato, anche se poi d'estate l'uso è stato ridotto e fino a settembre non mi ha disturbato.
Ora, ho conosciuto da poco questo forum e ho visto che rispondevano molte persone con un grado di competenza elevato e vi ho scritto.
Non credo che il mio portatile abbia difetti nei pezzi, ma che l'assemblamento non sia ottimale, credevo esistessero software che impediscono agli applicativi di utilizzare oltre ad un certo limite di cpu, cosa che, secondo me, ridurrebbe il problema, magari aumentando i tempi di elaborazione, ma per certe cose non è un problema.

Vi ringrazio comunque per l'attenzione.

MessaggioInviato: lun nov 08, 2004 11:32 am
da thomas
No no, non volevo fare nessuna campagna contro acquisti e rivenditori, solo una mia esperienza poco piacevole...

Per gli applicativi, in ambiente windows, non saprei, ma certamente ne esistono...
Magari qualcuno che usa windows ti saprà rispondere

Ciao

MessaggioInviato: lun nov 08, 2004 11:37 am
da robot
si in teoria dovrebbero esistere pero io non ne conosco pero non ho capito una cosa se formatti il pc i problemi finiscono per circa 2 messi?
se e cosi e un qualche settaggio che parte se vuoi esistono anche delle soluzioni un po drastiche di tipo hardware.
ciao

MessaggioInviato: lun nov 08, 2004 11:39 am
da thomas
robot ha scritto:si in teoria dovrebbero esistere pero io non ne conosco pero non ho capito una cosa se formatti il pc i problemi finiscono per circa 2 messi?
se e cosi e un qualche settaggio che parte se vuoi esistono anche delle soluzioni un po drastiche di tipo hardware.
ciao


Io uso questo: http://www.macmice.com/ibreeze.html

r

MessaggioInviato: lun nov 08, 2004 12:18 pm
da Utoh
Scusate per il nuovo topic ho sbagliato il tastino di riposta. [:I]

MessaggioInviato: lun nov 08, 2004 2:14 pm
da alb
Comunque anch'io conosco uno che ha avuto lo stesso problema con un portatile medion comprato da mediaworld. poi lo ha riportato indietro e glielo hanno messo a posto

MessaggioInviato: mar mag 02, 2006 9:02 pm
da maumau
crazy.cat ha scritto:Ti direi che se il computer è ancora in garanzia lo porti in assistenza, può essere un problema di non buona dissipazione di calore sul processore, o la ventolina funziona male.
Se è già scaduta la garanzia prendi una bomboletta d'aria e dai una buona soffiata nelle prese dove c'è la ventolina (se si può, apri il pc e lo pulisci per bene).
Non conosco quel modello e quindi non sò come sia apribile.
Aspetta qualche altra risposta e benvenuto nel forum.


i vecchi consigli sono come i proverbi....sempre di attualità [applauso] ...ho dato una bella soffiata alle ventole col compressore, è uscita una tempesta di polvere e ora è tutto ok.....che silenzio [|)]

grazie per i vostri consilgli [:-D]

MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 9:59 am
da andykkapp
Perche non provi uno di questi .....

http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=227

Ho sentito dire che funzionano ...... [fischio] [fischio] [fischio] !!!!

Fra tutti c'è uno anche con 4 porte USB che possono tornare utili ..... [applauso] !!!

MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 12:55 pm
da bandrew
Utoh guarda che la garanzia in Italia è OBBLIGATORIAMENTE di due anni. Non si può abbassare il periodo ad un anno. Quindi anche se è passato un anno il portatile e totalmente in garanzia per le parti che ricopre. E' ovvio che non potranno più sostituirtelo però almeno sistemarlo sì. Se ti serve un portatile per il tempo in cui sarà in assistenza non so come aiutarti ma tutte le riparazioni che ti faranno dovranno essere in garanzia a meno che non ci siano stati errori tuoi (cosa che non credo dai problemi che hai). Premili per farti dare un prodotto in sostituzione e per farti riparare gratuitamente il tuo. E' un tuo diritto.

MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 1:33 pm
da Gio87
ciao un mio amiko aveva lo stesso problama identico al tuo..e praticamente il problema stava nel dissipatore che nn era ben messo..una parte della cpu restava scoperta e inoltre mancava la pasta termoconduttiva..noi abbiamo semplicemente messo la pasta ,aggiustato il dissipatore e andava tutto a meraviglia..secondo me ti conviene fare anche tu così.. prova a fare questa operazione piuttosto che lasciare il pc 15 gg lontano da te per mettere apposto un cosetta del genere. ciao

MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 1:39 pm
da Robby78
a parte il fatto che mi pare abbia già risolto il problema, in ogni caso se il pc ha un difetto (anche piccolo) vale la pena farlo riparare.
Per quanto riguarda il problema iniziale, nel caso capiti a qualcun altro, si potrebbe provare ad aggiornare il bios (ho avuto un portatile acer che aveva problemi nella gestione della ventola ed ho risolto così)