Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Masterizzare con info (titoli, copertina)

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Masterizzare con info (titoli, copertina)

Messaggioda Jesus Of Suburbia » mar gen 31, 2012 10:09 am

Ma non è così facile come sembra nel titolo!

Innanzitutto salve a tutti e complimenti per il forum. Ho provato a chiedere informazioni su questa cosa qua e la ma, non vedendo risposta alcuna, ho dovuto iniziare a scandagliare altri lidi, fra cui questo molto interessante. Vi racconto brevemente la storia della mia vita così mi faccio capire meglio: con la mia band abbiamo registrato la nostra prima demo ed ora i nostri bei file Wave vogliamo metterli su 200 cd da vendere in serate live. Visto che non posso permettermi di fare molte prove (soprattutto viste le centinaia che ho già fatto) e bruciare inutilmente altri cd, pongo a voi il mio dilemma:

Come faccio a masterizzare un cd audio facendo sì che qualsiasi lettore mi legga i titoli delle canzoni, gli artisti, il titolo dell'album e si veda la copertina del disco quando qualcuno lo ascolta (o copia) con Windows MEdia Player? Intendo dire una masterizzazione semiprofessionale, con lo stesso risultato dei cd che paghi 20 euro e rotte. Ma professionale non tanto per la qualità dell'audio - quella è buona già di persè - ma proprio del lavoro completo.

Ho provato a rinominare i file su Windows Media Players e a salvare i dati; tutti i dati da me inseriti sono stati memorizzati nelle tracce, però ad esempio se inserisco un cd masterizzato nello stereo della macchina ho track02 invece che il titolo della canzone. Poi certo, cambiando la visualizzazione della info dallo stereo (nome traccia --> nome file) ho il titolo della canzone, ma non è quello che voglio. Io desidero che tali informazioni siano interne ai file, non al cd, cosicchè qualsiasi lettore, pc, stereo, una volta avviato il disco mi dia i nomi delle tracce e non track_01, track_02 ecc... Poi per la copertina, come potrei fare?
E' possibile inserire anche quella nelle info del cd oppure lo si può fare manualmente solo dopo averlo copiato sul pc?
Grazie a chiunque risponderà!

Ps. Io uso Nero 10 per masterizzare, ma qualsiasi programma mi consiglierete andrà bene. Ciao!
Enzo.
Avatar utente
Jesus Of Suburbia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 31, 2012 10:02 am

Re: Masterizzare con info (titoli, copertina)

Messaggioda farbix89 » mar gen 31, 2012 11:04 am

Credo che quello che ti serva sia un software che supporti la scrittura dei CD-Text

http://it.wikipedia.org/wiki/CD-TEXT

Mi meraviglio che Nero non riesca ad inserire queste info automaticamente estraendole dal titolo del file o dai tag [acc2]

Nella peggiore delle ipotesi dovrai creare a mano i CD-TEXT in fase di masterizzazione e fare un disco di prova (anche immagine ISO così non rischi di bruciare CD inutilmente): se tutto va bene dovresti avere i tag giusti su qualsiasi player compatibile [^]

Non vorrei ricordare male (non uso Nero da un po') ma tra i suoi numerosi tools c'è anche "CD Extra",che permette di creare un CD misto di musica e contenuti multimediali,quindi ottimo per aggiungere la copertina o altri "bonus" per i clienti mantenendo la piena compatibilità con i lettori CD tradizionali.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Masterizzare con info (titoli, copertina)

Messaggioda zenith » mar gen 31, 2012 1:37 pm

Ciao e benvenuto [^] e complimenti per il nick [sh]
la domanda mi ha incuriosito così ho googlato un poco e ho scoperto che effettivamente i file wav non possono includere certi metadati come per gli mp3, che hanno il sistema dei tag ID3. Ho scoperto che è stato elaborato una specie di nuovo formato chiamato bwf, che in realtà ha come estensione .wav, solo che è in grado di salvare dei metadati per ogni traccia.
In realtà non ho capito moltissimo, ma se non riesci a risolvere come ha suggerito farbix prova a dare un'occhiata veloce a questa documentazione
http://tech.ebu.ch/docs/tech/tech3285.pdf
e soprattutto qui http://www.ebu.ch/fr/technical/publications/userguides/bwf_user_guide.php dove trovi una tabella in cui si spiega come sfruttare i campi a disposizione.
Per creare questi wav particolare esistono dei programmi, ma non ho trovato moltissime info online, a parte questo articoletto http://www.ehow.com/how_5149727_convert-wav-files-bwf-format.html
[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Masterizzare con info (titoli, copertina)

Messaggioda Jesus Of Suburbia » mar gen 31, 2012 3:49 pm

Innanzitutto grazie a tutti per aver risposto.
Fabrix, tu non ricordi male, infatti ero quasi arrivato vicino a scoprire "la verità", per usare un termine ancestrale, proprio con l'opzione CD extra. Il fatto è che io devo masterizzare di CD audio usando file Wave (vista l'indiscutibile migliore qualità) e se clicco su CD Extra i progetto mi diventa dati, non più audio. Per farla breve, la barretta di capienza che ti fa capire quanto tempo/memoria hai a disposizione mi passa dalla modalità tempo (CD Audio) a quella Memoria (CD dati). Ora a meno che la barra dei dati in sostituzione di quella dei minuti sia puramente indicativa (ma ci credo poco), è vero che mi permette di aggiungere file come ad esempio la copertina, ma chi mi dice che poi non andrò a masterizzare un cd dati? A me, purtroppo, serve audio. Facendo una prova (qui mi vergogno un po') come faccio a capire se il disco che ho appena masterizzato è dati o audio?

Zenith grazie anche a te per la risposta, il dubbio che i wav non possano essere metadatati ce l'avevo ed ora ne ho la conferma. Sicuramente darò uno sguardo ai link che mi hai passato, grazie per il lavoro che hai fatto. Solo che ora la mia domanda è:
1) compro un CD originale, ad esempio uno dei Green Day ;)
2) Lo ficco nel lettore del mio computer, mi appaiono tutte le tracce, la copertina, gli autori ecc... E quello credo sia un cd audio
La domanda è:
3) Chi ha alle spalle la Warner sa come metadatare file audio, quindi quelle informazioni stanno dentro al CD?
oppure
4) Immagine della copertina e altri metadati vengono acquisiti dal mio WMP in automatico una volta che inserisco il cd, in quanto sono connesso a internet e io non me ne rendo conto?

Quale delle due?!
Avatar utente
Jesus Of Suburbia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 31, 2012 10:02 am

Re: Masterizzare con info (titoli, copertina)

Messaggioda zenith » mar gen 31, 2012 4:11 pm

Jesus Of Suburbia ha scritto:Quale delle due?!

Una e l'altra secondo me. Ho fatto una prova con un cd sicurmente mai suonato nel mio pc, disconnesso da internet. Le info dei brani (titolo, artista, album, anno...) ci sono, ma manca la copertina, che immancabilmente arriva quando mi collego.

Lo so che per un musicista che magari ha registrato in studio spendendo un bel po' è un'eresia, però lo dico lo stesso. Con un mp3 a qualità massima con tutti i tag id3 compilati risolvete tutti vostri problemi, forse. Però megio cercare di capire la soluzione wav prima [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Masterizzare con info (titoli, copertina)

Messaggioda francesco_z » mar gen 31, 2012 4:15 pm

Immagine della copertina e altri metadati vengono acquisiti dal mio WMP in automatico una volta che inserisco il cd, in quanto sono connesso a internet e io non me ne rendo conto?

Sicuramente questa è una funzione presente in molti players, in pratica analizzano le tracce del cd che hai inserito, accedono ad un server online, per esempio

http://www.freedb.org/

è uno di questi, dal quale prelevano tutte le informazioni e le visualizzano e memorizzano per una successiva visualizzazione.

Per rendertene conto dovresti disabilitare temporaneamente la connessione internet, inserire un cd audio commerciale ma che ancora non avevi mai ascoltato, altrimenti le informazioni potrebbero già essere state reperite e memorizzate, e vedere le le informazioni ti appaiono o no.
Avatar utente
francesco_z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:15 am
Località: Prov. Padova

Re: Masterizzare con info (titoli, copertina)

Messaggioda farbix89 » mar gen 31, 2012 8:02 pm

zenith ha scritto: Con un mp3 a qualità massima con tutti i tag id3 compilati risolvete tutti vostri problemi, forse. Però megio cercare di capire la soluzione wav prima [uhm]


MP3,anche alla massima qualità è sempre un formato compresso...diciamo che però la differenza diventa impercettibile.

La soluzione CD extra di Nero credo sia la migliore,basta solo vedere come configurarla [^]

Direttamente dal manuale di Nero:

Un CD in formato CD EXTRA (noto anche come CD avanzato) è un CD multisessione composto da due sessioni: la prima sessione contiene i file audio, mentre la seconda contiene i dati.
I normali lettori CD in commercio riproducono la prima sessione come CD audio.
La seconda sessione contiene file il cui contenuto può essere correlato alla traccia audio della prima sessione, ad esempio il testo dei brani e informazioni in background relative al pezzo musicale; oppure, possono contenere semplicemente messaggi pubblicitari sotto forma di video clip. La seconda sessione può essere utilizzata solo da PC provvisti di un'unità CD e non può essere letta da un normale lettore CD.


Quindi:

- si crea la prima sessione solo CD audio,che con i CD text permette da un autoradio e da un comune stereo di vedere i titoli dei brani e il titolo del CD (super-compatibile).

- la seconda sessione conterrà l'immagine della copertina e altre cose utili (lyrics,curiosità,videoclip) leggibili solo da PC.

Ho un CD originale di un cantante creato secondo me con questo metodo: CD audio e CD dati dove c'è il videoclip [:)]

Ecco il manuale se interessa

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=g ... gQ&cad=rja
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising