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I dischi originali....

MessaggioInviato: dom apr 09, 2006 9:44 pm
da Diego166
Lo sapevate??i dischi originali sono stampati tramite un processo termico...e non masterizzati mediante l'apposito flusso ottico del laser....interessante..
A quanto sembra pare che imprimano direttamnte sullo strato riflettente e poi viene pressato lo strato riflettente con il disco trasparente..risultato il cd o dvd originale è pronto per l'uso..
spampa termica = maggiore affidabilità e produzione... [:-D]
Vi immaginate se ognuno di noi avedde questo tipo di marchingenio a casa? chissà cosa viene a costare... [:-D] [:-D]

MessaggioInviato: dom apr 09, 2006 10:00 pm
da Mr.TFM
[rolleyes]

MessaggioInviato: dom apr 09, 2006 10:35 pm
da Diego166
[:-D]

MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 12:06 am
da The King of GnG
Of course che lo sapevo....

I dischi originali non per niente si definiscono "stampati" e non masterizzati, perché, al contrario dei DVD- o +R, non sono formati da uno strato di materiale organico (il "dye", appunto) che cambia stato e immagazzina quindi il bit di informazione quando il laser incide su di esso....

Avere simile marchingegno a casa? Improbabile, credo si tratti di vere e proprie catene di montaggio che producono originali (con tanto di label serigrafate) in quantità e qualità industriale.....te ce l'hai il papà imprenditore? No? E allora nisba ciccio :P

MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 12:19 am
da Diego166
Bella King speravo di invocare la tua presenza con magiche parole famose come queste che possono essere il mio post sui dischi originali...no non ciiuò il papa imprenditore...eh magari...ma ho visto come lavorano in una ditta dove creano supporti(dischi con materiale organico e li ho paragonati a quelle che creano dischi originali!! e ho visto una bella differenza...sai non è facile vedere visitare una catena di montaggio che crea i dischi già "incisi"...
A proposito di incisione...ma ho saputo che la temperatura del laser ottico nella fase di incisione è ad una temperatura altissima...x questo che ogni tanto i dischi si buttano via i cosidetti dischi bruciati... [sbigot]

MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 12:34 am
da The King of GnG
Beh, dovrebbe essere 200° per incidere i supporti WORM e 500°-700° per i supporti ReWritable, un bel caldino per essere un semplice drive inserito dentro ad un "comune" pc, non vi pare? [:-D]

MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 12:56 am
da ba_61
Diego166 ha scritto:...x questo che ogni tanto i dischi si buttano via i cosidetti dischi bruciati...

"Bruciare" non è letteralmente esatto come fondere per l'elevato calore:
Il buffer underrun. Questo termine e' legato al processo di masterizzazione ed indica il problema che si verifica quando si registrano dei dati su un CD ed alcuni di questi dati vengono "bruciati" (burning), provocando il fallimento dell'operazione nonche' buttare nella spazzatura il CD-Rom...Buffer underrun quindi si riferisce alle situazioni nelle quali il flusso di dati dalla fonte originale (il supporto CD-Rom) si interrompe per tot tempo, necessario a fare svuotare il buffer del masterizzatore: ed in questo modo lascia il masterizzatore senza dati da registrare ed il CD-Rom si "brucia".

MessaggioInviato: lun apr 17, 2006 3:24 am
da Dracula
Beh xo vi dico che con i primi masterizzatori che uscirono nel lontano 96/97 i dischi a volte materizzati erano illeggibili ovvero venivano proprio brcuiati x l'eccessivo calore del laser...forse i primi supporti erano deboli..forse la temperatura del laser non era ancora bene tarata come adesso ma buttr via 5mila lire x un disco cdr mi girava un po eh...comunque la masterizzazione era difficoltosa e non sempre usciva bene il supporto da masterizzare...i primi modelli della yamaha Hp o sony erano proprio alle primae armi...e costavano un casino...a scuola da me il masterizzatore cdr 400 SCSI della Yamaha nel 97 era costato ben 900mila lire!!! ed era montato su un pentium MMX 233Mhz con 32mb di ram!!! massimo andava ad una velocità di 2X!!!vi rendo l'idea ...ancora non c'era Nero ma easy cd creator Roxio...i cd audio non erano perfetti...da cosa possa essere dipeso non so ma erano affetti da disturbi durante l ascolto...non ne usicva uno senza un minimo di strick trac tic plich...boh...come un lp ma in maniera minore di disturbo...

MessaggioInviato: lun apr 17, 2006 11:16 am
da The King of GnG
Dracula,

in verità i primi masterizzatori, semplicemente, non avevano tecnologie altrettanto sofisticate per impedire la generazione di errori durante la trascrittura dei dati sulla superficie del supporto.

E un numero molto più alto di errori comportava un maggior numero di disturbi nei CD-Audio, e una possibile illeggibilità dei supporti dati, molto più sensibili dei semplici CD-Audio suddetti alla prenza di errori C1/C2 su disco...

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 1:48 am
da Diego166
C1 C2 cosa sono? comunque è logico perché se mancano informazioni sui cd audio si sentono disturbi mentre nei cd dati erano praticamnete illeggibili... [boxed] xò credo che tutto sommato dipendesse anche dai supporti di regitrazione piuttosto... [sbigot]

MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 9:53 am
da alb
C1 C2 cosa sono?

Nei cd dati oltre alle informazioni da registrare vengono aggiunte informazioni supplementari che servono per implementare un codice di correzzione degli errori. Si suddividono le informazioni in blocchi ed ad ogni blocco è associato un codice. Nel caso ci sia una discrepanza tra i dati del blocco e il relativo codice siamo in grado di capire che appunto si è verificato un errore ed il codice è anche in grado di individuare l'esatta posizione dell'errore e di conseguenza di correggerlo. Gli errori vengono catalogati in errori C1 e C2 (questo vale solo per i cd non per i dvd che utilizzano un altro sistema); se non sbaglio gli errori C1 sono i più elementari ed un errore C2 si verifica quando si supera un certo numero di errori C1 in un determinato blocco. Come è facile immaginare il codice di correzione non può far miracoli, se si supera un certo numero di errori C2 il lettore non è più in grado di effettuare la correzione e il cd risulta essere illeggibile (magari solo in un determinato punto, ma nella maggioranza dei casi basta solo un errore per buttare via il cd).
I cd audio invece non adottano lo stesso sistema, anzi se non sbaglio non utilizzano per niente codici di correzione. Nella maggioranza dei casi piccoli errori in un cd audio creano errori che non sono assolutamente percettibili; nei punti invece in cui ci sono molti errori C2 sentiamo invece il tipico bip, se gli errori C2 sono una caterva il lettore si blocca addirittura. Proprio per questo motivo vengono venduti i CD-AUDIO, che sono semplici CD-R ma che dovrebbero avere una qualità superiore per evitare che si verifichino errori C1 e C2 durante la masterizzazione.
E anche per questo motivo che fare una copia di una copia di una copia... di un cd-audio può peggiorare la qualità, mentre invece copiare mp3 non comporta nessuna perdità.

MessaggioInviato: dom mag 07, 2006 2:20 pm
da The King of GnG
Correggo le poche imprecisioni di alb: il sistema di codifica dei dati in formato binario su CD-ROM, CD-Audio e DVD (qundi comune a tutti e tre i supporti), registra dati ridondanti (identici cioè a quelli precedenti), e distrubisce un blocco di 24 byte in 109 blocchi adiacenti, in modo che per distruggere un intero blocco bisogna danneggiare tutti e 109 i blocchi. Nel caso quindi di imperfezioni come graffi e polvere rimangono sempre abbastanza informazioni per ricostruire i dati.

Oltre ai due livelli di errore C1/C2 sui CD-ROM è presente un terzo livello, per via della maggiore precisione necessaria: la non leggibilità di un byte su un supporto CD-Audio (non leggibilità che non viene risolta dai due layer C1/C2 di correzione errori) restituisce un artifatto nel suono decodificato, su un supporto informatico rende illegibile i dati e il software....

Su DVD, come detto, è solo necessario utilizzare una maggiore quantità di dati ridondanti, e livelli di interleaving maggiori (lo "spalmamento" dei settori in blocchi adiacenti).....

MessaggioInviato: dom mag 07, 2006 10:10 pm
da Diego166
Ehi King scusa non sono un genio a ricevere le informazioni cosi al volo...le tue parole mi appassionano alla materia ma visto che di fisico da vedere e che quindi dall'osservazione posso dedurre non cè nulla vorrei chiederti una piccola spiegazione...

1_hai parlato di Dati RIDONDANTI...bene..cioè dati copiati dal disco originale cosi come sono..bit x bit grezzi? cioè se in un blocco ho 01110100 lui te lo copia 01110100 ovvero cosi comè?

2_distrubisce un blocco di 24 byte in 109 blocchi adiacenti...so che il layer logico dei supporti digitali dvd cd o penso Blue ray e Hd dvd (questi ultimi due sono un evoluzione dei dvd) è FORMATO da blocchi..ogni blocco contiene dunque 24 byte ed è distribuito in 109 blocchi adiacenti > cosa signifia?
3_lo "spalmamento" dei settori in blocchi adiacenti)..... non ho capito..scusami..

MessaggioInviato: lun mag 08, 2006 8:29 pm
da The King of GnG
Dati ridondanti: sullo stesso supporto (sia esso CD-Audio, CD-ROM o DVD+R poco importa), ogni tot dati vengono ripetuti gli stessi dati scritti in precedenza, attraverso la memorizzazione di bit identici. Così che sia possibile, eventualmente, ricostruire i byte di informazione usando la ridondanza, magari in casi di piccole imperfezioni o impurità come graffi o polvere. In casi estremi, con danni di dimensioni notevoli (i cosiddetti burst error, metti tipo 6 millimetri di disco rovinato và....), la ridondanza può ancora risultare utile per la rigenerazione dei byte di informazione.....

Interleaving: in informatica, l'interleaving è la scienza che studia il modo di organizzare i dati in maniera non contigua (non lineare, insomma) in modo da migliorare le performance.

"Spalmare" quindi quei 24 byte in 109 "stanze di memorizzazione" differenti, ancorché confinanti, permette di preservare in maniera ottimale la possibilità di correggere l'eventuale errore: considerando che per distruggere l'informazione occorrerebbe danneggare tutti e 109 i blocchi, è probabilsticamente ipotizzabile il mantenimento dell'integrità dei dati anche in presenza di alterazioni fisiche del supporto o di errori di masterizzazione puri.


Ehm, prima o poi lo scrivo, qualche articolo su stè robe, visto che appassionano me per primo [:-D]

King out.