Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX? Ecco la soluzione

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX? Ecco la soluzione

Messaggioda farbix89 » mar ago 28, 2012 10:13 pm

Era sicuramente da articolo, ma non ho accesso completo ad internet!

L'esperienza è di quelle che va condivise perché può sempre servire a qualcun altro :)

Ale2695 ricorderà come ha penato per far partire ubuntu sul fisso (ha una GTX 550 Ti),mi sono ritrovato in una situazione identica con una GTX 670.

Sul mio PC nuovissimo non riuscivo a far partire nessuna distro linux recente,nemmeno mint o altre...ma non ho mollato e ho trovato il problema nell'avvio dei kernel nuovi.


Per farla breve le schede video di fascia medio-alta (in particolare la serie GTX) danno qualche problemino con il modulo KMS (kernel mode settings),modulo importante dei driver open Nouveau che gestisce il bootsplash tra le altre cose.

Se non parte questo modulo non partirà mai ubuntu (o derivata),visualizzando fin dal live CD (o USB) lo schermo nero e sistema bloccato.

Ma tranquilli si può risolvere velocemente e senza problemi! :D


All'avvio del Live (CD o USB non fa differenza) fermate il countdown e selezionate la voce per far partire il live,senza però avviarla basta che stia evidenziata.

Ora premete il tasto TAB e avrete accesso alle voci del boot in formato riga di comando (verrà visualizzata la riga di avvio del grub abbinato) .

cancellate i due trattini che appaiono e dopo "quiet splash" digitate "nomodeset".

Digitate control+X per confermare ed Enter per avviare il live.

Ora partirà tutto senza problemi grafici o blocchi strani!

La stessa modifica si può fare con ubuntu già installato,nella finestra di GRUB (se non appare o avete soli ubuntu digitate ripetutamente ESC o F6 per forzare la schermata di GRUB).

Selezionate il kernel da modificare senza avviarlo.

Premiamoil tasto "e" e nella riga di avvio effettuiamo la stessa modifica di sopra.

Le modifiche indicate sono temporanee,la procedura andrebbe ripetuta ad ogni avvio....

Ma basta installare i driver proprietari Nvidia per rendere il KMS di nuovo funzionante e non avere più seccature!


E se voglio usare i driver open? C'è ovviamente la soluzione ma a questo punto è facilissimo intuire dove inserire la modifica (vediamo chi risponde per primo :D)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la soluzio

Messaggioda Ale2695 » mer ago 29, 2012 10:25 am

Grande farb, proprio ciò che mi serviva!!!

Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

R: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la soluzio

Messaggioda farbix89 » mer ago 29, 2012 11:58 am

Se volete usare sempre i driver liberi aprire un terminale (ubuntu già installato) e digitare:

sudo gedit /etc/default/grub

La riga seguente

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

Diventa così

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"

Salviamo e chiudiamo.

Digitiamo per concludere

sudo update-grub

Questi passaggi sono inutili se usiamo i driver proprietari.

Perché ci sono poche informazioni e consigli a riguardo nella rete?

Perché di solito chi acquista la serie GTX della NVIDIA lo fa per giocare sul PC,e quindi utilizza sempre Windows.

Un problema che riemerge pochissimo visto che i driver nouveau fungono bene con le gt,gts e le serie più vecchie (6xxx/7xxx).
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la soluzi

Messaggioda Ale2695 » mer ago 29, 2012 2:14 pm

Potresti farci un articolo, no? [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

R: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la soluzio

Messaggioda farbix89 » mer ago 29, 2012 2:35 pm

Da smartphone? Non funge tiny :(
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la soluzi

Messaggioda skizzzzo » mar set 18, 2012 9:15 pm

Guarda, sono tre giorni che divento matto, ho fatto una Ubuntu modificata con Ubuntu Builder e sul mio fisso non c'è verso di farla partire.
Pensavo che fossi io a sbagliare qualcosa durante la creazione, ma poi mi è venuto in mente che di recente ho installato sul mio pc proprio una GTX550 e così cercando in rete mi sbuca fuori questo tuo post, allora ho provato ad installarla sul portatile e vedo che si installa senza problemi.
In questo momento la sto installando sul fisso con nomodeset, spero poi di riuscire a fare il secondo step e a farla partire, ti farò sapere.
[grazie] [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la soluzi

Messaggioda Ale2695 » mer set 19, 2012 7:04 am

Devi riuscire ad installare i driver grafici NVIDIA ufficiali, presenti nei repository Ubuntu. Puoi farlo anche da Ubuntu Costumization Kit [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la soluzi

Messaggioda skizzzzo » mer set 19, 2012 8:14 am

Tutto a posto, grazie a tutti, installato e funzionante al 100%.
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: R: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la sol

Messaggioda Ale2695 » dom set 23, 2012 1:33 pm

farbix89 ha scritto:Perché di solito chi acquista la serie GTX della NVIDIA lo fa per giocare sul PC,e quindi utilizza sempre Windows.

Almeno fino a metà ottobre sarà così, poi se Canonical (od il team noveau, sarebbe meglio) non risolve il problema, qualcuno si arrabbierà un pochino (aka Valve) [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX?Ecco la soluzi

Messaggioda Ale2695 » dom set 30, 2012 5:04 pm

Farb, ho provato ad avviare sul mio pc in questi giorni Ubuntu 12.10 e Ubuntu GNOME Remix 12.10, ed in entrambi i casi, nonostante l'ambiente grafico parte, il desktop è gravemente corrotto ed inutilizzabile. Hai una soluzione?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX? Ecco la soluz

Messaggioda farbix89 » lun ott 01, 2012 9:56 pm

si,ho notato.....sto investigando sulla causa [uhm] [acc2]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu non parte con le schede nvidia GTX? Ecco la soluz

Messaggioda jackmal61 » dom apr 27, 2014 6:03 pm

Salve, avrei un problema ad utilizzare il neonato ubuntu 14.04: ho scaricato l'ISO del Remix 14.04 32 bit( ho una macchina a 64(windows7) dal sito istitutoMaiorana.it; eseguita la verifica con winMd5Sum(perfetta coincidenza) , masterizzato, avviato in "live" (con discreta lentezza) e poi, o si blocca(spia della tastiera spenta, e non và, luce del mouse ottico accesa ma non si muove il puntatore) prima di arrivare alla schermata della scrivania o arriva in fondo e si blocca nuovamente(fatti 3 tentativi) [V] . Ho rimasterizzato di nuovo(il DVD è un riscrivibile che utilizzo per evitare di buttar via DVD con masterizzazioni errate e, sul quale avevo il precedente ubuntu 12.04 perfettamente funzionante) ma le cose non cambiano [nonono] .Poi ho masterizzato di nuovo su pendrive e il problema si ripresenta. Ho provato su altri pc e tutto funziona regolarmente(portatile con windows 8.1 e altro pc sempre con windows 7 ma più recente del mio. Sia il mouse che la tastiera funzionano con il cavo USB.
La mia scheda video è: NVIDIA GeForce 7025 / NVIDIA nFORCE 630a.
Ti sarei molto grato se potessi aiutarmi, dal forum di Maiorana(mi pare che comunque avete delle collaborazioni) non ho ancora ricevuto alcun aiuto significativo(parlano di problemi di Kernel). Grazie [grazie]
Avatar utente
jackmal61
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 05, 2014 9:07 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising