Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

configurare grub su ubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

configurare grub su ubuntu

Messaggioda mattpillon » sab feb 13, 2010 4:49 pm

ciao a tutti, ho appena installato l'ultima release di ubuntu, tutto è andato ok, grub si è configurato per avviare ubuntu, win7 e win xp che ho sulle altre partizioni.
il mio problema è che ho bisogno di impostare win7 come sistema di avvio di default, dato che altre persone usano questo pc e non voglio obbligarle a selezionare ogni volta il sistema operativo da avviare.
non riesco a trovare in rete indicazioni su come configurare grub, le uniche cose che ho trovato parlano del file menu.lst che io non ho, presumo perché ho una nuova versione del bootloader.
qualcuno sa indicarmi come cambiare l'ordine di avvio dei vari sistemi operativi, o anche indicarmi qualche link dove trovare queste informazioni?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: configurare grub su ubuntu

Messaggioda masterz3d » sab feb 13, 2010 6:24 pm

Probabilmente hai la versione 1.97 di GRUB. Esiste un file che si chiama grub.cfg e risiede in /boot/grub (ma forse lo sai già).
Premi ALT+F2 per aprire il launcher delle applicazioni e scrivi
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg

Probabilmente nel tuo grub.cfg la entry con Ubuntu è la prima. In grub.cfg c'è una lista di entry da cui GRUB genera il menu di avvio del sistema operativo scelto: comincia dalla 0, poi 1, 2, 3 e così via. Devi trovare la entry N che corrisponde a Windows 7 e metterla nella riga con l'opzione set default. Per esempio, se Windows 7 è la sesta immagine (ovvero l'entry 5) dovrai mettere
Codice: Seleziona tutto
set default=5


Qui sono spiegate un po' di cose.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: configurare grub su ubuntu

Messaggioda mattpillon » sab feb 13, 2010 8:29 pm

perfetto, risolto, l'unico problema è stato che con gedit non mi lasciava modificare il file, perché di sola lettura, allora ho usato vi da terminale, ho anche velocizzato il timeout.
grazie per l'aiuto.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: configurare grub su ubuntu

Messaggioda alphacentauri » dom feb 14, 2010 3:47 pm

Chiedo scusa se intervengo, anche perché so che ci sono molti più esperti di me, però volevo far notare che era probabilmente meglio andare in /etc/default/grub senza modificare permessi in grub.cfg. Anche perché se in futuro ti dovesse servire un update-grub dovresti rimodificare le impostazioni e magari a quel punto non ti ricordi neppure più che ci avevi maneggiato. spero di essere stato utile [ciao]
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: configurare grub su ubuntu

Messaggioda ninjabionico » dom feb 14, 2010 7:17 pm

Il mio consiglio è di utilizzare anche le risorse del nostro portale, una piccola ricerca di pochi minuti risparmia a volte ore...

http://www.MegaLab.it/5419/modificare-i ... -di-ubuntu

È una guida realizzata da crazy.cat ed è adatta all'utente principiante che intende apportare piccole modifiche in modo sicuro senza l'uso del terminale.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising