Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un AV per Kubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Un AV per Kubuntu

Messaggioda mortal_kombat » gio lug 19, 2007 1:08 pm

Ciao, rieccomi [bleh]

Come da titolo: un antivirus per Kubuntu?

Ma è proprio necessario?

Ieri sera leggendo un po' quello che si dice in rete, ci sono due partiti: quelli che dicono che non serve e quelli che dicono invece che serve eccòme...

Ma visto che io mi fido solo di voi... [fischio]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Re: Un AV per Kubuntu

Messaggioda eDog » gio lug 19, 2007 1:13 pm

l'antivirus non serve...piuttosto usa un firewall
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda sleeping » gio lug 19, 2007 1:18 pm

Il firewall assolutamente per qualsiasi computer collegato in rete. Se usi un router hai già un firewall integrato e sei a posto. L'antivirus non è strettamente necessario, soprattutto su Linux...
Ciao ciao

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Re: Un AV per Kubuntu

Messaggioda mortal_kombat » gio lug 19, 2007 1:19 pm

eDog ha scritto:piuttosto usa un firewall


Io per connettermi ad internet uso un router che è già parecchio wirewallato, potrebbe andare bene quello?
Oppure, in alternativa, che consigli?

LoL, questo è il forum della mia vita! [:)]

SIETE IMMENSI!!!

sleeping ha scritto:Il firewall assolutamente per qualsiasi computer collegato in rete. Se usi un router hai già un firewall integrato e sei a posto. L'antivirus non è strettamente necessario, soprattutto su Linux...
Ciao ciao

[:)]


Ok, grazie [;)]
L'ho letto dopo aver postato [:)]
Ultima modifica di mortal_kombat il gio lug 19, 2007 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda eDog » gio lug 19, 2007 1:20 pm

Un programma firewall fa sempre bene...anche se hai un routell "wirewallato" [:D]


Grazie [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda mortal_kombat » gio lug 19, 2007 1:23 pm

Un attimo...
Visto che siete in due che mi date consigli (eDog e sleeping) ma mi dite due cose contrastanti, facciamo ordine:

io vorrei metterlo un fw... ma non vorrei fosse superfluo (comunque con Win ce l'ho nonostante il router... ma Win lo sapete com'è...).

Che fw mi consigliate?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda sleeping » gio lug 19, 2007 2:24 pm

Se sei brava a configurare entrambi i firewall per non farli andare in conflitto, puoi tenerli tutti e due. Ti proteggono comunque di più. Inoltre, potresti avere la necessità di controllare anche le connessioni in uscita, cosa che i firewall contenuti nei router solitamente non fanno (a proposito, che router hai?). Fai un po' di test del firewall e vedi come te la cavi. Se hai un buon firewall dovresti superarli tutti (io con il Netgear li supero tutti, senza nessun'altra configurazione e altri firewall). Dai un'occhiata qua:
http://www.pcflank.com/test.htm
https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2
http://www.turtlefirewall.com/portscanner.it.php
Ciao ciao


[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda mortal_kombat » ven lug 20, 2007 12:17 pm

sleeping ha scritto:Se sei brava a configurare entrambi i firewall per non farli andare in conflitto, puoi tenerli tutti e due.


Uhmmm... ci sono differenze nel configurare i firewall su Kubuntu rispetto a WinXP?
Per ora, con le configurazioni che ho fatto, non ho mai avuto problemi, anche perché non necessito di molte porte (80, 8080, 443, qualche porta per eMule...).
Beh, visto che siamo in argomento firewall, io ho una LAN wireless in casa con tre pc di cui uno è il gestore della rete, che appare come pc principale e può bloccare la rete sugli altri due pc. Su tutti i pc è installato lo stesso firewall (quello di McAfee), se metto un altro firewall potrei avere problemi?
(Scusate se è un po' OT la domanda...)


sleeping ha scritto:(a proposito, che router hai?)


Ho un D-Link G604t, che non è il massimo della vita... Anche perché configurare il router interno non è una cosa semplice, visto che ogni volta che cambio qualcosa o non mi va più internet o si resetta quando lo spengo. Soprattutto, non mi hanno dato la guida del router, quindi devo procedere per tentativi... Mah!
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising