Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Security Software per Linux

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Messaggioda ssjx » lun apr 23, 2007 7:32 pm

ehmm .................. domanda secca che mi angoscia da 5 minuti circa

ma su Linux c'è bisogno di software di sicurezza? [boxed]

cioè tutta la mia idea era basata sul fatto che installando Linux avrei evitato di installare anti-virus/spyware/malware (perché sapevo che Linux ne era immune) e firewall (avevo capito che Linux lo aveva già integrato nel kernel)

Ma ora mi sono imbattuto per puro caso in questo............ allora mi ero proprio sbagliato? [cry]

delucidazioni prego
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda fakkwylde » lun apr 23, 2007 10:16 pm

ssjx ha scritto:ehmm .................. domanda secca che mi angoscia da 5 minuti circa

ma su Linux c'è bisogno di software di sicurezza? [boxed]

cioè tutta la mia idea era basata sul fatto che installando Linux avrei evitato di installare anti-virus/spyware/malware (perché sapevo che Linux ne era immune) e firewall (avevo capito che Linux lo aveva già integrato nel kernel)

Ma ora mi sono imbattuto per puro caso in questo............ allora mi ero proprio sbagliato? [cry]

delucidazioni prego


Linux non è immune ai virus, da quello che ho capito io (che sicuramente è la stessa cosa che pensavi tu) Windows e Linux sono due sistemi concepiti in modo molto diverso, quindi i virus per Win non creano problemi a Linux. Però è sempre possibile creare dei virus specifici per Linux no?
qual è lo scopo di un virus?
Creare danni o dare molte seccature!
Quindi: se tu dovessi fare un virus, per quale SO lo faresti? Per Win è ovvio! Faresti molti più danni di quanti ne faresti creandolo per Linux.
Il mio è un discorso logico, escludendo il discorso della sicurezza intrinseca del SO (quello lo lascio agli esperti); più un SO è diffuso e più virus prenderà rispetto a uno che ha un'utenza minima no?
Comunque, ripeto, questo è un discorso puramente statistico! Sull'architettura Linux sicuramente ne so quanto te.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda mofo » mar apr 24, 2007 9:46 am

@ssjcoso

linux non e' immune da vAirus...

ma a ben guardare il senso di quell'antivAirus e' un altro

cito:

Protection, against a wide range of both Windows and Linux threats, including dialers and spyware.


secondo te perche' un antivAirus linux dovrebbe occuparsi di eliminare vAirus di windows?

ad ogni modo ci sono anche AV open (nel caso vogliate che il vostro serverino filtri tutto quello che vuole entrare nella vostra rete domestica :P)

Clam Antivirus è un toolkit anti-virus open source (GPL) per sistemi UNIX. Lo scopo principale di questo software è l’integrazione con i software server di posta elettronica (in particolare per la scansione degli allegati).


http://www.clamav.net/
http://klamav.sourceforge.net/klamavwik ... /Main_Page (kde front end )
http://wolfpack.twu.net/Endeavour2/contrib/#avscan (gtk front end)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am


Messaggioda ssjx » mar apr 24, 2007 12:44 pm

azz... quindi in pratica anche installando ubuntu dovrei installarci su un antivirus ed un firewall?

ma allora me ne resto tranquillamente col mio win98 e amen... quello ero il motivo che più mi spingeva allo switch ma se anche quello viene meno non ho più motivazioni sufficienti che controbilancino gli inevitabili problemi che incontrerò

peccato però... a questo punto una domanda: che programmi di sicurezza usate voi su Linux?

antivirus a quanto ho capito ClamAV (che comunque è ancora na ciofeca) ... e firewall?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda mofo » mar apr 24, 2007 12:53 pm

ssjx ha scritto:azz... quindi in pratica anche installando ubuntu dovrei installarci su un antivirus ed un firewall?


no.

ssjx ha scritto:ma allora me ne resto tranquillamente col mio win98 e amen... quello ero il motivo che più mi spingeva allo switch ma se anche quello viene meno non ho più motivazioni sufficienti che controbilancino gli inevitabili problemi che incontrerò


linux senza antivirus/FW e' comunque piu' sicuro di qualsiasi windows con qualsiasi precauzione che tu riesca a prendere :)

ssjx ha scritto:peccato però... a questo punto una domanda: che programmi di sicurezza usate voi su Linux?


nessuno.

ssjx ha scritto:antivirus a quanto ho capito ClamAV (che comunque è ancora na ciofeca) ... e firewall?


clamav e' una ciofeca? [rolleyes]

http://www.clamav.net/about/who-use-clamav/
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda sleeping » mar apr 24, 2007 2:46 pm

Secondo me, un firewall (hardware o software) è fondamentale per qualsiasi cosa che si colleghi ad internet, quindi anche per qualsiasi PC con qualsiasi SO. Per il resto, si può anche vivere senza. E comunque una qualsiasi distro di Linux è senza dubbio più sicura di Windows. Senza contare che sul 98 (come anche su WinME [cry] ) non vengono più rilasciate le patch. Chissà quante falle scoperte...
E' anche vero che i virus cercano soprattutto le falle di XP, piuttosto che quelle dei vecchi Windows, ma questo è un altro discorso...

Vai di Linux!
[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda fakkwylde » mar apr 24, 2007 3:04 pm

ssjx ha scritto:azz... quindi in pratica anche installando ubuntu dovrei installarci su un antivirus ed un firewall?

ma allora me ne resto tranquillamente col mio win98 e amen... quello ero il motivo che più mi spingeva allo switch ma se anche quello viene meno non ho più motivazioni sufficienti che controbilancino gli inevitabili problemi che incontrerò

peccato però... a questo punto una domanda: che programmi di sicurezza usate voi su Linux?

antivirus a quanto ho capito ClamAV (che comunque è ancora na ciofeca) ... e firewall?


Non sono indispensabili firrewall e antivirus in Linux, magari necessari (tra virgolette) ma non indispensabili (al contrario di Win).
E poi quasi tutti i virus sono scritti per Win, poi se ci sono virus che attaccano entrambi i sistemi non so.
Magari li puoi usare se sei in una Lan (ma è una supposizione).
PS: condivido pienamente quello che dice mofo.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising