Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[LINUX FUSS]cominciamo bene...non vede partizione ext3 x ins

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

[LINUX FUSS]cominciamo bene...non vede partizione ext3 x ins

Messaggioda cippico » mar mar 28, 2006 7:16 am

fuss e´ una distro creata x le scuole qui a BZ...

ho il cd live x valutare...poi c´e´ icona su desktop x installatione vera e propria...avvio procedura e mi vengono chieste 2 partizioni...una x s.o. una x swap...quindi viene chiesta la formattazione...e si apre il prg che ora non ricordo...indico una partizione da 9gb x s.o e una da 3 gb x file swap...ext3 x s.o. e linux swap x swap file...

tenete conto che su questo hd da 40 gb ho gia´ xp pro su C: ...poi avevo creato una partizione estesa e primaria con 4 partizioni al suo interno

procedendo con installazione poi viene chiesta la partizione x il file swap...e gliela indico da menu´ a tendina...solo che nel menu´ a tendina x l scelta della partizione x s.o. non appare nulla...e quindi non posso continuare...ho provato ad uscire da modalita´ live spegnendo il pc e ricaricando da zero...ma rimane sempre il problema...

guardate le info sul hd in uso...non vorrei ch magari la partizione x linux dovesse essere la prima sul disco...boh...la sparo cosi´...

C=xp
D=swap x XP
E=9 gb x linux
F=3 gb x swap linux
G=12 gb x ghost e varie

da un secondo hd estraibile con win 98 ho guardato le info sul disco da 40 gb...la partizione con xp risulta primaria stato= attiva
la partizione estesa con le 4 partizioni risulta essere estesa primaria...con le altre partizioni logiche...stato=nessuno

altra cosa...non sono riuscito a trovare una sorta di pannello di controllo x vedere periferiche e altro...esiste in linux una cos simile...se si´ dove l trovo?

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Messaggioda atomik » mar mar 28, 2006 7:30 pm

Le partizioni non le puoi creare con Windows!

E chiaramente non puoi utilizzare partizioni estese per installarci Linux...

Devi creare delle partizioni primarie o con linux stesso o con un programma come partition magic, che forse e' piu' indicato nel tuo caso, visto che consente di creare le partizioni ridimensionando il disco e senza cancellare tutte le altre.

Per lo swap bastano 512 Mb, Massimo 750 Mb se hai piu' di 1 Gb di ram..
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

risolto...

Messaggioda cippico » mer mar 29, 2006 7:12 am

le partizioni le avevo gia´ create in precedenza con fdisk in fat32...e le ho riformattate durante installazione linux...comunque ho risolto...

il programma che si apriva durante installazione(gparted)formattava le 2 partizioni indicate...ma non completamente...allora potendo scegliere tra altri 3 prg...n eho usato uno senza interfaccia grafica ma in modalita´ finestra...con qullo ho riformattato...e tutto e´´andato x il verso giusto...

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising