Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema kde

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

problema kde

Messaggioda mizar » gio mar 02, 2006 9:46 pm

Salve a tutti e scusate se rifaccio un'altra domanda ancora ma non so come affrontare alcuni problemi.Il problema è questo,ho la slackware e facendo partire con startx,mi si avvia ma si blocca l'interfaccia iniziale di caricamento dicendo questo:

The following installation problem was detected while trying to start KDE

Temp directory (/tmp)is out of disk space

KDE is unable to start



Non so cosa fare.....chiedo aiuto a voi esperti...


Grazie
Avatar utente
mizar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 05, 2006 4:24 pm

Messaggioda atomik » gio mar 02, 2006 10:42 pm

La directory tmp come suggerisce il nome e' dove vengono posti i file temporanei..

Se per il momento vogliamo escludere problemi con la configurazione del server grafico, i problemi possono essere due:

1) hai esaurito lo spazio su disco
2) la directory tmp ha i permessi impostati in maniera non corretta

Prima di tutto verifica con il comando df, l'output sara' simile a questo (con qualche riga in piu' che non ti interessa per ora..):
Filesystem 512-blocks Used Avail Capacity Mounted on
/dev/hda1 113999616 94286248 19201368 83% /


devi identificare la riga dove nella colonna Mounted on compare il simbolo root ( / ), e verificare la percentuale di disco occupata, se c'e' scritto 100% hai gia' trovato il problema.

Se qui compare un valore minore di 99%, verifica con:

ls -l | grep tmp

se gli utenti hanno il permesso di scrittura, deve comparire una cosa del genere:

lrwxrwxrwx 1 root root 11 Nov 1 13:51 tmp

Se non si trova il problema cosi', magari vediamo qualche altra cosa..
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda mizar » ven mar 03, 2006 11:31 am

Ciao e grazie per l'aiuto.....si controllando con df,mi ritrovo la riga /dev/hda5 al 100%!Azz....suppongo che non deve mai arrivare al 100%.Se puoò essere d'aiuto dico che ieri avevo scaricato e compilato la libreria qt3 la quale ci ha messo abbastanza tempo con il make.Poi il file readme diceva di eseguire su -c "make install"....e l'ho digitato...Come potrei fare per risolvere il problema?Grazieeeee atomik
Avatar utente
mizar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 05, 2006 4:24 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising