Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

driver nvidia-173 noon funzionano su MegaLab penguin

Il forum dedicato alla distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, dove chiedere aiuto alla comunità, avanzare suggerimenti agli sviluppatori e conoscere anteprime sulle nuove versioni.

driver nvidia-173 noon funzionano su MegaLab penguin

Messaggioda dante5351 » lun dic 23, 2013 11:35 am

Dopo 6 mesi ho ripreso in mano il Penguin per vedere se stavolta sarei riuscito a farlo funzionare. Con gli aggiornamenti intervenuti le cose sono migliorate ( niente piu' crash, velocita' aumentata, piu' sciolto). Pero' resta il problema che non riesco a far funzionare i drivers nvidia.. Nel senso che, una volta scaricati ed installati, in driver aggiuntivi dice che il driver e' attivato ma non in uso; se do il comando sudo nvidia-xconfig (preso da http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia), in driver aggiuntivi dice che il driver e' attivato ma non in uso esattamente come prima e al riavvio il monitor del pc e' nero, il desktop si vede solo tramite il proiettore riconosciuto come portatile (in scheda monitor).
Pero' se vado In strumenti del sistema compare una cartella nvida x server settings con l'errore:
Unable to load X Server Display Configuration page:
The NVIDIA X driver on casa:0.0 is not new
enough to support the nvidia-settings Display Configuration page.

Purtroppo sono alle primissime armi con linux, e forse non ho capito bene le decine e decine di pagine che ho letto qua' e la' , col risultato che non ho effetti 3d, non vedo le anteprime delle finestre su AWN, lo standby non funziona bene e chissa quanti altri problemini in generale legati alle sk video.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a far cessare il mal di testa creatomi da nvidia/ubuntu
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza
Avatar utente
dante5351
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio apr 10, 2008 6:36 pm

Re: driver nvidia-173 non funzionano su MegaLab penguin

Messaggioda dante5351 » mer gen 01, 2014 5:57 pm

Visto che a quanto pare nessuno puo' darmi spiegazioni e, complici le feste ed il maltempo, mi sono messo a studiare e ho, per cosi' dire, risolto da solo.
Posto qui i passaggi, se mai a qualcuno potesse interessare. Le istruzioni originali si trovano nel file LEGGIMI allegato ai drivers edito dalla casa.
Premesso che il driver Nouveau, di default in Ubuntu 12.04, non va d'accordo con nessun driver nvidia, innanzitutto bisogna disinstallarlo.
Successivamente metterlo in blacklist, insieme all'opzione nomodeset. Una volta fermato il lightdm (display manager di ubuntu 12.04), e passati alla modalita' terminale, bisogna levarlo anche dal kernel, altrimenti questo lo ricarica o almeno ci prova. Se non lo fate voi, il file di installazione del driver nvidia lo fa' lui, costringendovi cosi' ad un doppio riavvio (uno per la creazione della blacklist, l'altro per la ricompilazione del kernel). A questo punto lanciando il sudo sh, installare il file.run del driver nVidia. Fare attenzione alle maiuscole, perche' il terminale e' case sensitive, cosa che mi ero scordato e che mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Cosi', dopo aver detto un 2/3 volte di SI, il lavoro del file NVIDIA-Linux-x86-173-14.xx-run, cioe' l'installer finisce con un ok. Al riavvio il driver si configura per il monitor. Di piu' non posso dire perche' ho la fortuna di avere un Philips Brillance che deve avere un bug, perche' il driver cerca una risoluzione 1024x768@ 85hz, che non mi risulta esistere. I comandi relativi ai vari passaggi si trovano (non sempre)facilmente in rete: io ho buttato via tutti gli appunti. In rete ho trovato qualcuno che consiglia, in alternativa, di fare un "pinning" all''Xserver di Ubuntu, ma francamente mi sembra poco conveniente.
Cio' detto, buon 2014 a tutti
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza
Avatar utente
dante5351
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio apr 10, 2008 6:36 pm


Torna a MLIPenguin-OS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising