Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Il forum dedicato alla distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, dove chiedere aiuto alla comunità, avanzare suggerimenti agli sviluppatori e conoscere anteprime sulle nuove versioni.

Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda BFC_leojr » sab giu 30, 2012 12:56 pm

Ciao a tutti. Alla fine, nonostante la mia repulsione vero linux [bleh] ho decido di provare la distribuzione targata MegaLab sul mio portatile. L'installazione è andata a buon fine, come anche l'esecuzione degli script e degli aggiornamenti, però ho qualche dubbio. Come faccio a vedere le partizioni che ho sul pc, e in caso a crearne di nuove? In fase di installazione ho deciso di cancellare tutto, quindi adesso dovrei avere un'unica partizione da 320 GB, però vorrei esserne sicuro. Vorrei anche crearne una nuova da un centinaio di Gb per i dati e spostarci tutta la cartella home, si può fare?

Altro dubbio, come faccio ad installare i driver della scheda video? Perché jupiter mi fa scegliere la risoluzione massima di 1280*800, mentre la mia è di 1366*768. Sempre da Jupiter non riesco ad abilitare il touchpad, nonostante io abbia tolto la spunta da "Disabled touchpad".

Ultima cosa: vorrei riuscire ad usare tutti i programmi che uso si windows su linux. Se ci riuscissi mi sposterei definitivamente su linux. I programmi che uso maggiormente sono Team Speak, di cui esiste una versione linux, il gioco World of Tanks, che però funziona solo su windows quindi mi dovrete spiegare come installarlo con play on linux e vari programmi di grafica. Quest'ultimi però su linux ci sono, quindi per adesso provo questi. Ci sarebbero anche dei giochi di steam e di origin, tipo Battlefield 3, però per questi posso aspettare.

Quindi alla fine l'unico programma che mi servirebbe è il gioco World of Tanks. Potete spiegarmi come installarlo con play on linux?

Ho finito le mie domande, per adesso [bleh] [bleh]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda farbix89 » sab giu 30, 2012 1:38 pm

BFC_leojr ha scritto:Ciao a tutti. Alla fine, nonostante la mia repulsione vero linux


[sh]

Come faccio a vedere le partizioni che ho sul pc, e in caso a crearne di nuove?


Dall'icona Computer sul desktop accedi a tutte le partizioni.

Per un controllo più avanzato puoi utilizzare Gparted (già incluso nella distribuzione).

In fase di installazione ho deciso di cancellare tutto, quindi adesso dovrei avere un'unica partizione da 320 GB, però vorrei esserne sicuro. Vorrei anche crearne una nuova da un centinaio di Gb per i dati e spostarci tutta la cartella home, si può fare?


Si,è fattibile,ma ti consiglio di agire a sistema spento [;)]

Avvia il LiveCD (o LiveUSB) di MLIPenguin-OS e apri Gparded da lì: avrai più libertà di "giocare" con le partizioni di sistema già installate.

Una volta diviso lo spazio,si possono assegnare le nuove cartelle in Home in due modi:

  • Si creano dei collegamenti delle cartelle presenti nella partizione "Dati" e si piazzano i collegamenti nella Home del sistema: se si rinomina con i nomi giusti(Musica,Video,Scaricati,Immagini e Documenti) il sistema farà tutto da solo: piazzerà le icone e riconoscerà le cartelle [;)]
  • Oppure si utilizza Ubuntu Tweak e si istruisce MLIPenguin-OS ad utilizzare direttamente le cartelle presenti in "Dati",senza collegamenti o altro

Ne abbiamo già parlato qui [;)]

http://www.MegaLab.it/forum/topic77658.html

Se non utilizzerai Windows puoi scegliere il formato EXT4,mentre se devi condividere la partizione con Windows il buon vecchio NFTS fa al caso tuo.

Altro dubbio, come faccio ad installare i driver della scheda video? Perché jupiter mi fa scegliere la risoluzione massima di 1280*800, mentre la mia è di 1366*768. Sempre da Jupiter non riesco ad abilitare il touchpad, nonostante io abbia tolto la spunta da "Disabled touchpad".


I driver video li installi cercando la voce nel menu Impostazioni -> Driver aggiuntivi

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/AbilitareDriverProprietari

Per Jupiter,se non è partito bene,occorre reinstallarlo dal gestore pacchetti...dopo la reinstallazione e un riavvio tornerà funzionante [;)]

Ultima cosa: vorrei riuscire ad usare tutti i programmi che uso si windows su linux


Se la memoria video e la RAM permette proverei il supporto sperimentale al 3D di VirtualBox: qualche gioco e qualche programma di grafica 3D girano a meraviglia,ma a questo punto tanto vale tenere Windows in dual-boot solo per giochi e programmi only-Windows [;)]

il gioco World of Tanks, che però funziona solo su windows quindi mi dovrete spiegare come installarlo con play on linux e vari programmi di grafica. Quest'ultimi però su linux ci sono, quindi per adesso provo questi


Vai con PlayOnLinux e Wine,dovrebbe partire se non è recentissimo


Quindi alla fine l'unico programma che mi servirebbe è il gioco World of Tanks. Potete spiegarmi come installarlo con play on linux?


Ora faccio una ricerca e vedo se trovo qualcosa a riguardo [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda farbix89 » sab giu 30, 2012 6:15 pm

è bella lunghetta la guida a riguardo e anche difficile a mio avviso [uhm]

http://www.clanitak.altervista.org/view ... =36&t=9760

Però è possibile giocare al gioco che hai segnalato.

Detto tra noi: userei ancora Windows come console di gioco,che va liscio senza AV e schifezze varie e ci tieni solo i giochi irrinunciabili [;)]

Per tutto il resto c'è Masterca....no MLIPenguin-OS [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda BFC_leojr » sab giu 30, 2012 6:22 pm

Ok grazie, dopo ci do un occhiata.

Altri dubbi e considerazioni. Velocità come windows, se non minore, quindi non vedo tutta questa grande reattività anche in avvia che dicevate.
3 ore per installare dei driver, visto che dal gestione driver di ubuntu mi davano un errore, ho dovuto cercare una guida per installarli da terminale. Ogni volte però mi diceva che c'era una vecchia versione dei driver, anche se io l'avevo disinstllata. Comunque adesso ce l'ho fatta. Come faccio a disinstallare e reinstallare jupiter? E a togliere quella barra che viene se si mette il mouse a sinistra di firefox?

Grazie.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda farbix89 » sab giu 30, 2012 6:49 pm

BFC_leojr ha scritto:Altri dubbi e considerazioni. Velocità come windows, se non minore, quindi non vedo tutta questa grande reattività anche in avvia che dicevate.


Apri un buon numero di applicazioni e proverai con mano la differenza....all'avvio è imbattibile calcolando che mancano un sacco di programmi in autoavvio nel confronto.


3 ore per installare dei driver, visto che dal gestione driver di ubuntu mi davano un errore, ho dovuto cercare una guida per installarli da terminale. Ogni volte però mi diceva che c'era una vecchia versione dei driver, anche se io l'avevo disinstllata. Comunque adesso ce l'ho fatta.


Che scheda video avevi? [uhm]

Come faccio a disinstallare e reinstallare jupiter?


Dal gestore pacchetti o dal terminale

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove jupiter

sudo apt-get install jupiter


Dopo riavvia [;)]

E a togliere quella barra che viene se si mette il mouse a sinistra di firefox?


è un'estensione per Firefox,può essere rimossa se non piace.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda BFC_leojr » sab giu 30, 2012 7:17 pm

farbix89 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Altri dubbi e considerazioni. Velocità come windows, se non minore, quindi non vedo tutta questa grande reattività anche in avvia che dicevate.


Apri un buon numero di applicazioni e proverai con mano la differenza....all'avvio è imbattibile calcolando che mancano un sacco di programmi in autoavvio nel confronto.


3 ore per installare dei driver, visto che dal gestione driver di ubuntu mi davano un errore, ho dovuto cercare una guida per installarli da terminale. Ogni volte però mi diceva che c'era una vecchia versione dei driver, anche se io l'avevo disinstllata. Comunque adesso ce l'ho fatta.


Che scheda video avevi? [uhm]

Come faccio a disinstallare e reinstallare jupiter?


Dal gestore pacchetti o dal terminale

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove jupiter

sudo apt-get install jupiter


Dopo riavvia [;)]

E a togliere quella barra che viene se si mette il mouse a sinistra di firefox?


è un'estensione per Firefox,può essere rimossa se non piace.


Scheda video HD 5470 ;)

Come la rimuovo l'estenzione?
Per quanto riguarda jupiter adesso lo faccio, grazie [^]

P.S: adesso i driver dovrebbero essere stati installati, come faccio però a verificare ed esserne sicuro?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda farbix89 » sab giu 30, 2012 7:23 pm

BFC_leojr ha scritto:
Come la rimuovo l'estenzione?


Firefox->Componenti aggiuntivi->Toolbar


P.S: adesso i driver dovrebbero essere stati installati, come faccio però a verificare ed esserne sicuro?


Vedi qui [;)]

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... eFrequenti
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda BFC_leojr » sab giu 30, 2012 7:37 pm

Mi viene scritto questo:

Codice: Seleziona tutto
driver=fglrx_pci latency=0


Sono i driver giusti, quelli proprietari di amd?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

R: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda farbix89 » sab giu 30, 2012 8:06 pm

Si,hai i driver AMD attivi [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda BFC_leojr » sab giu 30, 2012 9:22 pm

Jupiter ok [^]

World of Tanks sono riuscito ad installarlo, semplicemente l'ho scaricato e l'ho aperto con wine. Installazione andata a buon fine, nessun errore. Però non si apre: faccio doppio click ma non succede niente. Se poi ri-provo a fare doppia click mi viene un avviso che dice:

Codice: Seleziona tutto
Warning.
Application "World of Tanks" is started.


Che faccio?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Dubbi e problemi vari su MLIPenguin-OS

Messaggioda gigicookie » dom ott 14, 2012 4:07 pm

Apri un terminale e dai:
Codice: Seleziona tutto
wine ExeDiWorldOfTanks

Sostituendo ExeDiWorldOfTanks con il percorso giusto. Copia e posta qui l' output.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm


Torna a MLIPenguin-OS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising