Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MLIPenguin-OS - Thread di riferimento

Il forum dedicato alla distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, dove chiedere aiuto alla comunità, avanzare suggerimenti agli sviluppatori e conoscere anteprime sulle nuove versioni.

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab giu 09, 2012 1:51 pm

siegfrido ha scritto:Non ci avevo fatto caso, però caspita Ubuntu Tweak doveva rilevarlo o no?


Diciamo che è spontaneo,ti fa fare tutto...però a tue spese [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siero_ » sab giu 09, 2012 6:42 pm

Mah...senza parole...vi stimo per ciò che avete fatto [^] vi amo [grazie]

E' tipo un mesetto che provo e riprovo varie distro senza sapere quale scegliere e ora uso MLIPenguin-0s 64bit.
Piccole curiosità:
1. andanto in Jupiter, ad esempio nella scheda "Devices" sono selezionate le 3 voci: "Disable Wifi", "Disable Touchpad" e "Disable Bluetooth"...
e' normale che siano selezionate di default? perché, pur essendo selezionate, resto connesso alla rete wifi, il touchpad funziona e anche il bluetooth?
2. Sempre in Jupiter, la prima voce in alto che dovrebbe mostrare la temperatura della CPU è come se fosse disattivata, come mai?
2. Ho rimosso da USC Pidgin, Amule e il Twitter client...è normale che tali voci restino nel "ClassicMenù" e nel menù della barra inferiore (e quindi li devo
rimuovere manualmente)?
3. Come ha detto un altro utente precedentemente anche a me (però) al comando "apt-get update" il terminale ha dato in output l'errore della presenza di
un duplicato della sorgente di google...ne ho rimosso una manualmente da "Sorgenti Software"...ho fatto bene?
4. Nel menù "start" ( [sh] ) in basso a sinistra, al clic sull'icona di "Y PPA Manager" non succede nulla, come mai?
5. E' consigliato installare i driver proprietari? Se sì, in "Driver aggiuntivi" sono presenti due voci:
°Driver grafici <<flgrx>> proprietari ATI/AMD (Aggiornamenti post-release)
°Driver grafici <<flgrx>> proprietari ATI/AMD
Quali installare?
6. Da monitor di sistema vedo che l'uso della Ram si aggira intorno ai 795 mb e l'uso delle entrambe cpu intorno al 25%...presumo che lo script "zram" sia
attivo, cosa dite?

Altra cosa riguardo alla personalizzazione: come fare ad avere un insieme di immagini personali da porre come sfondo e che cambino manualmente durante la sessione?

Grazie mille per il vostro lavoro...siete incredibili!
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Ale2695 » sab giu 09, 2012 9:33 pm

siero_ ha scritto:Mah...senza parole...vi stimo per ciò che avete fatto [^] vi amo [grazie]

Sono contento che ti sia piaciuta [^]
1. andanto in Jupiter, ad esempio nella scheda "Devices" sono selezionate le 3 voci: "Disable Wifi", "Disable Touchpad" e "Disable Bluetooth"...
e' normale che siano selezionate di default? perché, pur essendo selezionate, resto connesso alla rete wifi, il touchpad funziona e anche il bluetooth?

Succede pure a me infatti, probabilmente deselezionandole disattiva i dispositivi...
2. Sempre in Jupiter, la prima voce in alto che dovrebbe mostrare la temperatura della CPU è come se fosse disattivata, come mai?

Questo non è normale per niente... aspetta farb [^]
2. Ho rimosso da USC Pidgin, Amule e il Twitter client...è normale che tali voci restino nel "ClassicMenù" e nel menù della barra inferiore (e quindi li devo rimuovere manualmente)?

Purtroppo si
3. Come ha detto un altro utente precedentemente anche a me (però) al comando "apt-get update" il terminale ha dato in output l'errore della presenza di un duplicato della sorgente di google...ne ho rimosso una manualmente da "Sorgenti Software"...ho fatto bene?

Si, è un bug già accertato, hai fatto bene a rimuoverne una da Sorgenti Software [^]
5. E' consigliato installare i driver proprietari? Se sì, in "Driver aggiuntivi" sono presenti due voci:
°Driver grafici <<flgrx>> proprietari ATI/AMD (Aggiornamenti post-release)
°Driver grafici <<flgrx>> proprietari ATI/AMD
Quali installare?

Altamente consigliato per far funzionare gli effetti grafici, installa i primi (aggiornamenti post-release)
6. Da monitor di sistema vedo che l'uso della Ram si aggira intorno ai 795 mb e l'uso delle entrambe cpu intorno al 25%...presumo che lo script "zram" sia attivo, cosa dite?

E' attivo correttamente, come già spiegato da farb zram riserva una porzione di RAM occupandola per poterla poi usare in caso di aumento dell'utilizzo della memoria stessa
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab giu 09, 2012 10:36 pm

per jupiter può essere necessaria una disinstallazione una reinstallazione seguita da un riavvio.

sospetto che jupiter non si adatti subito alla macchina in cui viene installato,con le voci che risultano stranamente attive o disattive.

la prima voce di jupiter non è selezionabile mai:indica solo lo status si sta usando al momento.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » dom giu 10, 2012 8:37 am

farbix89 ha scritto:sospetto che jupiter non si adatti subito alla macchina in cui viene installato,con le voci che risultano stranamente attive o disattive.
.

...se non addirittura selezionabili ma non attivate da Jupiter come nel mio caso.
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

Re: R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom giu 10, 2012 9:42 am

siegfrido ha scritto:...se non addirittura selezionabili ma non attivate da Jupiter come nel mio caso.


Sto per rilasciare un bugfix per tutti i problemi riscontrati (oltre a quelli di natura driver/hardware),almeno i nuovi arrivati risolveranno tutto con un clic [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom giu 10, 2012 10:36 am

Altra cosa riguardo alla personalizzazione: come fare ad avere un insieme di immagini personali da porre come sfondo e che cambino manualmente durante la sessione?


Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install desktopnova



[^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Pipeto » dom giu 10, 2012 1:15 pm

farbix89 ha scritto:sto per rilasciare un bugfix per tutti i problemi riscontrati (oltre a quelli di natura driver/hardware),almeno i nuovi arrivati risolveranno tutto con un clic


Installata! Davvero bella complimenti e' piu' stabile della versione originale di Ubuntu.
Io l'unico problema che ho riscontrato dal mio pc e' che se monto una partizione windows per copiare alcuni file mi segnala un crash, per il resto non mi da nessuno problema. Sostituita a Ubuntu [applauso] [nb]
Avatar utente
Pipeto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 10, 2012 12:53 pm

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom giu 10, 2012 1:22 pm

quale componente crasha?

la partizione di Windows è stata in precedenza ibernata?

qualche domanda di rito per trovare la causa del crash ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Pipeto » dom giu 10, 2012 1:31 pm

Ora il file di crash che si crea in /var/crash l'ho eliminato appena mi si ripresenta l'ho faccio presente in questo post
Avatar utente
Pipeto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 10, 2012 12:53 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siero_ » dom giu 10, 2012 2:08 pm

ok, aspettiamo il bugfix :D
tanto per... : ieri mentre copiavo 250 gb da hard disk esterno l'uso della ram è arrivato a 3,3 gb sui 4 montati e anche la swap è stata occupata di circa 200 mb...se ci fosse stato un altro utente al posto mio che non ha pazienza avrebbe buttato il computer dalla finestra in quanto era estremamente lento, inoltre mi è uscito un messaggio che aveva rilevato un crash: "Problema in tracker-miner-fs"...
però c'è da dire che la velocità del copiare i 250 gb girava intorno ai 23 mb/s...fissi...fissi...ne più ne meno...cosa che non mi era mai successa con altre distro in quanto partiva da 20 mb/s e si stabilizzava intorno ai 9/10....
comunque sia ad ogni avvio mi si presenta un messaggio di crash, ogni volta diverso che però non mi compromette il lavoro.
Altra cosa che però non riguarda in particolar modo MLIPenguin-OS ma le varie distro in generale e il mio notebook: come metto il tutto in sospensione o ibernazione, al tentativo di avvio il sistema non riparte: si accende solo la lucetta del led di accensione e parte la ventola mentre altri led come quelli dei tasti multimediali (se pigiati si accende quello pigiato e si rispenge) o della scritta del produttore del portatile restano spenti e inoltre lo schermo...rimane nero come se il notebook fosse spento. I geni siete voi...cosa mi sapete dire al riguardo?
Tornando a parlare specificamente di MLIPenguin-OS provo la 32bit, tanto avendo il kernel-pae i 4 gb di ram me li sfrutta tutti...
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom giu 10, 2012 2:24 pm

siero_ ha scritto:tanto per... : ieri mentre copiavo 250 gb da hard disk esterno l'uso della ram è arrivato a 3,3 gb sui 4 montati e anche la swap è stata occupata di circa 200 mb...se ci fosse stato un altro utente al posto mio che non ha pazienza avrebbe buttato il computer dalla finestra in quanto era estremamente lento, inoltre mi è uscito un messaggio che aveva rilevato un crash: "Problema in tracker-miner-fs"...


è già disponibile lo script per ripristinare al volo zram in caso di malfunzionamenti,forse non è partito bene [^]

Comunque 3,3 GB con soli 200 MB di swap....il mio PC mi swappava già quasi 1GB con lo stresso quantitativo di RAM,quindi sospetto che zram sia partito ma ad un certo punto ha raggiunto il limite naturale della RAM (a tutto c'è un limite [std] ).

Non dimentichiamoci che spostando grandi quantitativi di file tutto il sistema è obbligatoriamente rallentato,per di più se i passaggi avvengono da una NTFS all'altra (o EXT) [^]

però c'è da dire che la velocità del copiare i 250 gb girava intorno ai 23 mb/s...fissi...fissi...ne più ne meno...cosa che non mi era mai successa con altre distro in quanto partiva da 20 mb/s e si stabilizzava intorno ai 9/10....


Merito del nuovo Nautilus [^]


comunque sia ad ogni avvio mi si presenta un messaggio di crash, ogni volta diverso che però non mi compromette il lavoro.


Aprilo nel menu in alto a destra e verifica quale componente crasha: sospetto sia Cardapio (che riceverà a momenti un bugfix personalizzato [^] )


Altra cosa che però non riguarda in particolar modo MLIPenguin-OS ma le varie distro in generale e il mio notebook: come metto il tutto in sospensione o ibernazione, al tentativo di avvio il sistema non riparte: si accende solo la lucetta del led di accensione e parte la ventola mentre altri led come quelli dei tasti multimediali (se pigiati si accende quello pigiato e si rispenge) o della scritta del produttore del portatile restano spenti e inoltre lo schermo...rimane nero come se il notebook fosse spento. I geni siete voi...cosa mi sapete dire al riguardo?


L'ibernazione e la sospensione sono sempre stati altalenanti su Linux,merito degli ACPI ben strutturati solo per Windows [B)]

Non so se fa al caso tuo,ma su alcuni PC ha migliorato sensibilmente la gestione energetica riabilitando anche l'ibernazione (non fa miracoli ma si può provare)

http://www.webupd8.org/2011/06/linux-ke ... e-fix.html
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom giu 10, 2012 2:56 pm

Script bugfix pronto [:)]

post619009.html#p619009
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Pipeto » dom giu 10, 2012 3:09 pm

Eseguito lo script ora non mi tiene la risoluzione del monitor ad ogni riavvio la devo sistemare , inoltre volevo sapere se uno installa da capo il sistema oltre agli script auto-installanti della home del sito bisogna rieseguire anche gli script bugfix o gli script della home MegaLab vengono aggiornati
Ultima modifica di Pipeto il dom giu 10, 2012 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pipeto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 10, 2012 12:53 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom giu 10, 2012 3:11 pm

Pipeto ha scritto:Eseguito lo script ora non mi tiene la risoluzione del monitor ad ogni riavvio la devo sistemare


Anche utilizzando il menu di Jupiter?

Provato a modificare la risoluzione dal menu di Ubuntu?

inoltre volevo sapere se uno installa da capo il sistema oltre alle pacht della home del sito bisogna rieseguire anche gli script bugfix o la patch viene aggiornata


Se la nuova installazione presenta i problemi descritti,sì bisogna lanciare anche il bugfix
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Pipeto » dom giu 10, 2012 3:16 pm

Da jupiter non mi fa cliccare la risoluzione del monitor e dal menu di ubuntu se la imposto al riavvio la perdo, a me oltre ai doppi Repo di google andava meglio prima
Avatar utente
Pipeto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 10, 2012 12:53 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom giu 10, 2012 3:19 pm

Pipeto ha scritto:Da jupiter non mi fa cliccare la risoluzione del monitor e dal menu di ubuntu se la imposto al riavvio la perdo


Jupiter è impostato a Maximum Performance?

Prova a disinstallare Jupiter e a reinstallarlo dopo un riavvio.

Dopo averlo reinstallato riavvia di nuovo.

Fammi sapere [:)]

Con Cardapio nessun problema?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Pipeto » dom giu 10, 2012 3:26 pm

Si Jupiter è impostato a Maximum Performance.
Ok faro' cosi' a me Carpadio non ha mai dato problemi e per di piu' ora va in crash anche la barra di AWN
Avatar utente
Pipeto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 10, 2012 12:53 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom giu 10, 2012 3:28 pm

Pipeto ha scritto:Ok faro' cosi' a me Carpadio non ha mai dato problemi e per di piu' ora va in crash anche la barra di AWN


[acc2]

Dopo un riavvio capita la stessa cosa?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Pipeto » dom giu 10, 2012 3:29 pm

si, io reinstallo tutto da capo e il bugfix non lo installo, a me prima andava alla grande a parte il crash quando copiavo i file da windows che oltre al messaggio di crash non mi fermava con la copia dei file
Avatar utente
Pipeto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 10, 2012 12:53 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MLIPenguin-OS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising