Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MLIPenguin-OS - Thread di riferimento

Il forum dedicato alla distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, dove chiedere aiuto alla comunità, avanzare suggerimenti agli sviluppatori e conoscere anteprime sulle nuove versioni.

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Pct » ven giu 08, 2012 2:52 pm

Ale2695 ha scritto:MLIPenguin-OS a grande richiesta disponibile anche a 32 bit!!! [applauso+]
http://www.MegaLab.it/8065/mlipenguin-o ... he-a-32bit


Siiiiiii!! [applauso+] [applauso+] Netbook aspettami che arrivo! Appena ho un attimo di tempo la scarico e la installo
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » ven giu 08, 2012 2:53 pm

Per chi ha avuto problemi con zramswap-enabler può risolverli brillantemente utilizzando gli script riparatori presenti nelle FAQ dell'articolo [:)]

http://www.MegaLab.it/8065/10/mlipengui ... he-a-32bit

uno script permette di rimuovere e reinstallare la versione stabile del pacchetto zramswap (anche sui sistemi 32bit,anche Ubuntu,Kubuntu o altri -ubuntu!)

l'altro script è utile sui 64bit per disabilitare il repository che ha generato questo problema: un clic e non vi guasterà mai più la vostra installazione come fatto in passato.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » ven giu 08, 2012 8:24 pm

Ho installato MLIPenguinOS-32bit. Eseguito gli script tutto ok.
Ma purtroppo la velocità del processore rimane al massimo anche se configuro Jupiter su Power-on demand.
Come risolvere'? Ho la ventola perennemente in moto e la temperatura alta.
Grazie.
L'installazione è stata effettuata su un ACER Aspire 1644 WLMI: processore Pentium Centrino M 2.0 GHZ, Ram 2 GB.
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm


R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » ven giu 08, 2012 8:27 pm

hai installato i driver proprietari per la scheda video? trovi i driver alla voce aggiungi rimuovi driver proprietari.

che scheda video hai?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » ven giu 08, 2012 8:32 pm

i driver proprietari non dovrebbero essere necessari ho una scheda video Intel GMA915
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » ven giu 08, 2012 8:46 pm

di solito ,escludendo i driver video,è un problema del kernel che non riesce a gestire correttamente l'energia usata dal sistema,causando temperature alte e ventole al massimo.

prova a vedere qui

http://www.webupd8.org/2011/06/linux-ke ... e-fix.html
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » ven giu 08, 2012 8:58 pm

Piccoli problemini:
Cardapio che crasha in continuazione e trovato repo google-stable duplicato in Sorgenti Software
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

Re: R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » ven giu 08, 2012 9:02 pm

farbix89 ha scritto:di solito ,escludendo i driver video,è un problema del kernel che non riesce a gestire correttamente l'energia usata dal sistema,causando temperature alte e ventole al massimo.

prova a vedere qui

http://www.webupd8.org/2011/06/linux-ke ... e-fix.html

Ok ma non capisco perché Jupiter con tutto che seleziono Power-on demand o altro mi lascia la Cpu in Maximum Performance [boh]
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » ven giu 08, 2012 10:00 pm

Non per apparire polemico, ma 536MB di Ram con solo 2 schede di FF aperto mi sembra esagerato.... [nonono] [}:)]
Immagine
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab giu 09, 2012 6:47 am

é attivo zram,che da solo si prende un po' di RAM per comprimere i dati.

prova a riempire tutta la ram e vedrai valori superiori ai 2GB senza usare la swap..raddoppierai la ram senza aggiungere nuovi moduli.

senza patch siamo sui 300 MB,anche meno
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab giu 09, 2012 6:56 am

siegfrido ha scritto:Piccoli problemini:
Cardapio che crasha in continuazione e trovato repo google-stable duplicato in Sorgenti Software


errori mostrati quando crasha?

tra gli applet di awn c'è un menu minimale che puoi piazzare al posto di cardapio: risparmi qualche MB di RAM,ma è molto minimale e mancano delle funzionalità.

per i duplicati è merito dei nuovi pacchetti Chrome che aggiungono altri repository per conto loro.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » sab giu 09, 2012 7:10 am

farbix89 ha scritto:é attivo zram,che da solo si prende un po' di RAM per comprimere i dati.

prova a riempire tutta la ram e vedrai valori superiori ai 2GB senza usare la swap..raddoppierai la ram senza aggiungere nuovi moduli.

senza patch siamo sui 300 MB,anche meno

Ho provato ad eliminare zram, ebbene senza zram l' utilizzo della ram schizza a 800MB; quindi zram fà il suo lavoro egregiamente.
Il problema, secondo me, nasce già dall'inizio e cioè il S.O. ciuccia troppa ram di per sè. Non ho controllato ma devo verificare le applicazioni in avvio automatico. potrebbero essere quelle il problema. [boh]
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

Re: R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » sab giu 09, 2012 7:14 am

farbix89 ha scritto:
siegfrido ha scritto:Piccoli problemini:
Cardapio che crasha in continuazione e trovato repo google-stable duplicato in Sorgenti Software


errori mostrati quando crasha?

tra gli applet di awn c'è un menu minimale che puoi piazzare al posto di cardapio: risparmi qualche MB di RAM,ma è molto minimale e mancano delle funzionalità.

per i duplicati è merito dei nuovi pacchetti Chrome che aggiungono altri repository per conto loro.

No purtroppo dà segnalazione di crash generico senza indicare il problema.
Per i duplicati credo che hai ragione l'avevo pensato anch'io, infatti la duplicazione mi è stata segnalata da terminale dopo aver eseguito lo script dei software aggiuntivi.
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab giu 09, 2012 7:14 am

ci sono anche gli applet di awn,puoi provare anche a rimuovere qualcosa.

hai provato in modalità no effetti?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » sab giu 09, 2012 7:25 am

No non ho provato.
Ieri è stato il primo giorno d'installazione e collaudo. Oggi vedrò meglio tutte le questioni svolgendo ulteriori prove. Grazie.
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab giu 09, 2012 7:29 am

di nulla.


è sempre un bene segnalare così c'è più cura ad attenzione per il prossimo rilascio.

sospetto anche qualche carenza nei driver open che ha volte tirano dei brutti scherzi e fanno riemergere bug non visibili sulle mie macchine di test...
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda porfirius » sab giu 09, 2012 10:43 am

Ciao a tutti, segnalo che ho di nuovo il problema con Skype e anche un nuovo problema: quando clicco sul pallino in basso a sinistra (lo Start di Windows, tanto per capirci) e tento di lanciare Gestore Libreria Musicale e Riproduttore Video HD non funionano; non ho nessun problema se li avvio dallo stesso pallino posizionato in alto a destra.

Come posso risolvere il secondo problema?....per il primo so già la soluzione.

Grazie mille.
Intel Core 2 Duo T7300 2 GHz|Intel 965M|4096MB DDR2|NVIDIA Geforce 8600M GT 256MB|500GB 7200rpm WD Scorpio Black WD5000BEKT|Realtek ALC888 HD Audio
Avatar utente
porfirius
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: sab giu 06, 2009 5:29 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » sab giu 09, 2012 10:56 am

- Problema Jupiter risolto con la disinstallazione e successiva reinstallazione e reboot del sistema. Adesso Jupiter riesce ad essere selezionato in Power-on-demand e a ridurre la velocità della Cpu. [^]
- Cardapio stranamente non crasha più...... meglio così. [:-D]
- In compenso ho avuto un crash di Nautilus al login dopo aver aggiunto gli scripts "Imposta come sfondo" e "Aprire con l'editor di testo ( come amministratore) tramite Ubuntu Tweaks.
- Tra modifiche in Avvio automatico ( gnome-session-properties ) ed eliminazione di alcune applicazioni non essenziali sono riuscito a recuperare circa 180 MB, adesso con la stessa situazione di ieri, cioè S.O. avviato con 2 schede di FF aperte il consumo si è abbassato a 383MB...non so se con Gnome siamo nella norma o meno ma certo rispetto a prima è un gran risultato. [applauso+]
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab giu 09, 2012 11:25 am

porfirius ha scritto: quando clicco sul pallino in basso a sinistra (lo Start di Windows, tanto per capirci) e tento di lanciare Gestore Libreria Musicale e Riproduttore Video HD non funionano


Sto controllando.....credo che i preferiti di Cardapio non vengano importati bene: infatti se rimuovi i collegamenti e li ripristini vanno.


- In compenso ho avuto un crash di Nautilus al login dopo aver aggiunto gli scripts "Imposta come sfondo" e "Aprire con l'editor di testo ( come amministratore) tramite Ubuntu Tweaks.


Quei script sono già inseriti in Nautilus dentro il menu contestuale,ecco perché ha crashato [^]


Risolto il problema con Skype? (i nuovi script scaricano la versione giusta dal sito in maniera autonoma [^] )


Per qualsiasi altra segnalazione sono qui [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda siegfrido » sab giu 09, 2012 11:30 am

farbix89 ha scritto:
- In compenso ho avuto un crash di Nautilus al login dopo aver aggiunto gli scripts "Imposta come sfondo" e "Aprire con l'editor di testo ( come amministratore) tramite Ubuntu Tweaks.


Quei script sono già inseriti in Nautilus dentro il menu contestuale,ecco perché ha crashato [^]


Non ci avevo fatto caso, però caspita Ubuntu Tweak doveva rilevarlo o no? [:D]
Arigrazie
Avatar utente
siegfrido
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:11 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MLIPenguin-OS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising