Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MLIPenguin-OS - Thread di riferimento

Il forum dedicato alla distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, dove chiedere aiuto alla comunità, avanzare suggerimenti agli sviluppatori e conoscere anteprime sulle nuove versioni.

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » mer set 05, 2012 10:30 am

rieccomi.. avrei qualche domanda, unity 2d a cosa serve nella distro di MegaLab? potrei disinstallarlo? da quando ho aggiunto i repository per mantenere aggiornati i dirver della mia nvidia geforce 8400M GS mi ha installato anche qualche componente relativo alle schede ATI l'elenco è il seguente:
X.Org X server - AMD/ATI display dirver wrapper
X.Org X server - AMD/ATI Radeon display dirver
X.Org X server - AMD/ATI Mach64 display dirver
X.Org X server - AMD/ATI r128 display dirver
radeontool (programma per controllare la retroilluminazione nei portatili con ATI readon)

se posso disinstallarli (intendo completamente tramite il gestore pacchetti) senza causare problemi, è anche possibile evitare che ad ogni aggiornamento me li riproponga?
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » mer set 05, 2012 11:06 am

Unity 2D serve come desktop d'emergenza in caso di problemi.

Occhio quando disinstalli i driver ATI che non si porta dietro qualche componente importante ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Ale2695 » mer set 05, 2012 11:07 am

farbix89 ha scritto:Occhio quando disinstalli i driver ATI che non si porta dietro qualche componente importante ;)

Soprattutto per quanto riguarda il server grafico X.org, se ti chiede di disinstallare componenti come xorg, xorg-core o xorg-mesa, lascia perdere [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » mer set 05, 2012 5:00 pm

in effetti ho potuto rimuovere solo uno dei componenti relativi alla ATI, comunque riguardo unity il vero "problema" è che mi si avviano due processi che in tutto consumano 36MB, sono unity-2d-panel e unity-panel-service, c'è un modo per evitare che questi 2 processi non si attivino all'avvio del pc, senza "compromettere" la modalità desktop d'emergenza?
in avvio applicazioni e servizi di sistema non ho trovato nulla a riguardo...
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » mer set 05, 2012 5:13 pm

se disattivi quei processi la barra superiore e gli applet non funzionano più ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » sab set 08, 2012 10:55 am

ok ora è tutto chiaro..invece stamani mi sono accorto di un paio di problemi, il primo è che non funziona la sessione ospite, cioè quando ho provato ad accedere come ospite (tempo fa ho disabilitato lo splash screen) è apparsa la solita schermata nera con i vari messaggi di cosa stava facendo, e ad un certo punto si blocca (se accedi senza effetti grafici) oppure ritorna alla schermata di login (se accedo con gli effetti gnome revolution), nel primo caso ho dovuto usare ctrl-alt-canc per tornare alla schermata del login,
Il secondo problema riguarda ubuntu tweak, ho provato a modificare lo sfondo della schermata d'accesso ma niente, rimane sempre lo sfondo viola, però le icone e il tema li modifica correttamente, comunque tramite ubuntu tweak ho visto che si può attivare o disattivare la modalità ospite, ma nel mio caso era attiva quindi non penso fosse quello il problema...
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda Ale2695 » sab set 08, 2012 11:10 am

saga ha scritto:ok ora è tutto chiaro..invece stamani mi sono accorto di un paio di problemi, il primo è che non funziona la sessione ospite, cioè quando ho provato ad accedere come ospite (tempo fa ho disabilitato lo splash screen) è apparsa la solita schermata nera con i vari messaggi di cosa stava facendo, e ad un certo punto si blocca (se accedi senza effetti grafici) oppure ritorna alla schermata di login (se accedo con gli effetti gnome revolution), nel primo caso ho dovuto usare ctrl-alt-canc per tornare alla schermata del login,

Sinceramente l'avevo notato pure io... non so il perché...
Il secondo problema riguarda ubuntu tweak, ho provato a modificare lo sfondo della schermata d'accesso ma niente, rimane sempre lo sfondo viola, però le icone e il tema li modifica correttamente, comunque tramite ubuntu tweak ho visto che si può attivare o disattivare la modalità ospite, ma nel mio caso era attiva quindi non penso fosse quello il problema...

Da quel che so LightDM (il login manager) prende lo sfondo direttamente da quello del desktop di GNOME, magari non però dalla Fallback (che è la base di GNOME Revolution)...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab set 08, 2012 11:17 am

La sessione ospite vuole Unity3D installato ;)

Mentre non ho il problema sfondo :cambio sfondo sul desktop e cambia da solo al login
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » sab set 08, 2012 11:24 am

per il problema della sessioe ospite ho trovato ora una discussione nel forum di ubuntu dove uno con il nostro probema ha risolto eseguendo questa operazione:
Well, just have a look at bug 432964, but in short: remove the file /etc/passwd.lock, /etc/shadow.lock or /etc/gshadow.lock.
ma non sapendo a cosa servono quei tre file non ho ancora provato..
riguardo la schermata d'accesso in effetti mi ha sempre mostrato lo sfondo che avevo impostato per il desktop, ma ora quando ho deciso di cambiare con ubuntu tweak è tornata la schermata viola..
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab set 08, 2012 11:44 am

Ottimo a sapersi: la sessione ospite è solo bloccata! ;)

Per lo sfondo:hai provato da Impostazioni avanzate GNOME?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » sab set 08, 2012 11:58 am

beh a dire il vero un problema c'è... ho provato ad eliminare passwd e shadow (gshadow non c'è l'ho) quindi ho terminato la sessione per accedere con quella ospite, ma il pc si è riavviato, allora arrivato al grub ho selezionato ubuntu, e dopo qualche decina di secondi durante i quali sembra che stia caricando il sistema, si riavvia, più precisamente appare la schermata viola poi quella nera con dei messaggi che non faccio in tempo a leggere, ho provato a riselezionare ubuntu dal grub, ma solita storia, allora come ultimo tentativo ho provato ad avviare in modalità ripristino ma niente si riavvia lo stesso... per adesso posso usare solo windows seven, comunque per sicurezza i due file eliminati li ho copiati in una cartella nel desktop, forse se riesco ad accedere al desktop e a copiare quei file in etc tutto tornerà come prima..
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » sab set 08, 2012 2:15 pm

allora il problema del riavvio l'ho risolto, tramite live cd e il comando sudo nautilus ho avuto accesso alla cartella etc, li ho copiato il backup dei file passwd e shadow, ma il problema dell'account opsite rimane, per lo sfondo della schermata di login devo ancora provare, vi farò sapere.
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » sab set 08, 2012 3:48 pm

Come dicevo io ci vuole Unity3D e senza di questo non và la modalità ospite ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » sab set 08, 2012 4:07 pm

quindi volendo installare unity 3d cosa si deve fare? nel gestore pacchetti l'unico pacchetto relativo a unity che non risulta installato è questo: libunity-core-5.0-dev è sufficente installare questo? per quanto riguarda lo sfondo del login con le impostazioni avanzate di gnome non so cosa fare, cioè opzioni che riguardano il log-in non ne ho trovate...
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda gigicookie » dom set 09, 2012 10:26 am

Se non erro negli script c'è una cosa per disabilitare l' accesso con unity, credo che basti fare il contrario per aver unity 3d funzionante.
Infatti:
Codice: Seleziona tutto
cd /usr/share/xsessions
sudo mv ubuntu.desktop ubuntu.desktop-backup

Codice: Seleziona tutto
cd /usr/share/xsessions
sudo mv ubuntu.desktop-backup ubuntu.desktop

Per abilitare
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda gigicookie » dom set 09, 2012 10:38 am

Per lo sfondo schermata di login:
Prova con:
Ubuntu Tweak ---> Ottimizzazioni ----> Impostazioni di accesso ---> Imposta lo stesso sfondo attualmente in uso su questo desktop
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm

R: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda farbix89 » dom set 09, 2012 11:53 am

gigicookie ha scritto:Se non erro negli script c'è una cosa per disabilitare l' accesso con unity, credo che basti fare il contrario per aver unity 3d funzionante.
Infatti:
Codice: Seleziona tutto
cd /usr/share/xsessions
sudo mv ubuntu.desktop ubuntu.desktop-backup

Codice: Seleziona tutto
cd /usr/share/xsessions
sudo mv ubuntu.desktop-backup ubuntu.desktop

Per abilitare


[^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » dom set 09, 2012 3:44 pm

grazie gigicookie! ora la sessione ospite funziona. per lo sfondo della schermata d'accesso ho provato come dici tu ma ancora niente.. ho anche provato a reimpostare lo sfondo del desktop, purtroppo nulla.. comunque a tale proposito volevo chiedervi se c'è la possibilità di tornare a usare GDM come gestore per la schermata d'accesso, con quello si può personalizzare molto di più, da quanto ho letto...
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda saga » dom set 09, 2012 4:22 pm

allora riguardo lo sfondo della schermata d'acesso ho scoperto questa cosa, se imposto come sfondo del della scrvania un immagine fra quelle disponibili di default, (precisamente quelle contenute nella cartella /usr/share/backgrounds, per le altre non vale questa cosa) , allora la stessa immagine viene usata per lo sfondo della schermata d'accesso, a questo punto l'unico problema è che aggiungendo delle immagini alla cartella di default , non permette di centrare, scalare, ecc... cioè se le dimensioni non coincidono esattamente con quelle del desktop allora ci si deve tenere un immagine che potrebbere essere tragliata ai lati o ingradita, ecc..
Avatar utente
saga
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 27, 2012 9:08 am

Re: MLIPenguin-OS - Thread Ufficiale

Messaggioda gigicookie » lun set 10, 2012 8:44 am

Potresti scalare l' immagine con gimp (immagine --> scala immagine) prima di copiarla
Per mettere gdm:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install gdm

Quando fa la preconfigurazione dei pacchetti scegli gdm
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
Avatar utente
gigicookie
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: ven apr 06, 2012 6:40 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MLIPenguin-OS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising