Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda MGTeck » gio ott 10, 2013 5:24 pm

Immagine
Robot Rover Wi-Fi con Arduino - Commenti

I robot controllabili a distanza sono ormai largamente utilizzati nella società, gli impieghi più comuni sono: disinnesco di esplosivi, viaggi spaziali ed esplorazioni; oggi vedremo come crearne uno relativamente economico basato su Arduino. [continua...]
Avatar utente
MGTeck
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:45 am

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda giovaneapprendista » gio ott 10, 2013 5:25 pm

Ciao, il robot puo' spostarsi anche lateralmente o solo avanti e indietro?
Avatar utente
giovaneapprendista
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 10, 2013 5:21 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda MGTeck » gio ott 10, 2013 5:29 pm

No, solo avanti e indietro, ruota come le ruspe, le due ruote di destra girano in un senso e le opposte nell'altro...
Matteo Ghirardini
Avatar utente
MGTeck
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:45 am


Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda giovaneapprendista » gio ott 10, 2013 5:35 pm

grazie per la risposta, un altro chiarimento,se non ho capito male si controlla il robottino dal pc (o qualunque device) e la telecamera ip e usata proprio per poter comandare a distanza il robottino che magari e' in un'altra stanza ecc, ma le immagini trasmesse al pc come risultano? c'e' una sorta di lag o qualcosa che le penalizza? un ultima cosa , la distanza massima dal router per poter comandare il robot?
Avatar utente
giovaneapprendista
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 10, 2013 5:21 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda MGTeck » gio ott 10, 2013 5:40 pm

Si, da browser web in poche parole, si, la telecamera è in tempo reale, non parlerei di ritardo quanto di piccole disconnessioni sulle lunghe distanze, il router tira i 50m.
Matteo Ghirardini
Avatar utente
MGTeck
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:45 am

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda giovaneapprendista » gio ott 10, 2013 5:49 pm

grazie mille per le risposte, il video finale su youtube non funziona , mi piacerebbe vedere il tutorial completo di questo lavoro magari spiegato passo passo per chi e' ancora nuovo come me , appena iscritto e gia faccio richieste :D
Avatar utente
giovaneapprendista
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 10, 2013 5:21 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda MGTeck » gio ott 10, 2013 5:52 pm

Caspita hai ragione, l'avevo rimosso dimenticandomi dell'articolo, provvedo, ciao
Matteo Ghirardini
Avatar utente
MGTeck
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:45 am

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda shinco » dom ott 13, 2013 10:26 am

Grazie per le informazioni anticipatamente

Ma il grande dilemma è ora far adesso funzionare questo codice (vedi link http://www.MegaLab.it/8484/3/robot-rove ... on-arduino) con il mio arduino nano con l'interfaccia lan.
Grazie ancora per l'aiuto che mi puoi dare.

comunque con gli esempi interni della libreria EtherShield webserver funziona adesso si tratta di adattare il codice al MegaLab rover.

saluti
Avatar utente
shinco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 13, 2013 9:57 am

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda nanni78 » mer ott 30, 2013 3:37 pm

ciao intanto i miei complimenti per il progetto...come interfaccia di controllo cosa hai usato?
sto cercando di riprodurlo.un po per curiosita ..avendo tutto cio occorre..
Avatar utente
nanni78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 30, 2013 3:32 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda gabry1609 » mer ott 30, 2013 4:35 pm

Ciao,
ti ringraziamo per i complimenti. Una delle caratteristiche del nostro robot è la possibilità di poter essere controllato semplicemente utilizzando una connessione wifi e un browser. Pertanto, puoi utilizzare un normalissimo browser di un computer, tablet o altro.
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda nanni78 » mer ott 30, 2013 7:58 pm

nel programma che andrò ad usare per gestire arduino e' gia impostato un indirizzo ip?
Avatar utente
nanni78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 30, 2013 3:32 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda gabry1609 » gio ott 31, 2013 8:16 am

Si, il nostro sketch mostra chiaramente sulla settima linea la proprietá byte ip, cambiandone il valore potrai ottenere l'indirizzo io desiderato, ricordati però di personalizzare anche in base alle tue impostazioni il gateway e la subnet.
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara

"Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda Costa95 » sab nov 16, 2013 7:21 pm

Ciao, volevo riprodurre il progetto del rover anche in vista dell'esame di maturità,avevo già ed il gran parte ho acquistato tutto il necessario,soltanto che non riesco a trovare il case di alluminio con i motori ,quelli di colore giallo per capirci.Riuscireste a dirmi dove posso acquistarli di preciso? grazie.
Avatar utente
Costa95
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 16, 2013 7:02 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda gabry1609 » sab nov 16, 2013 7:34 pm

Ciao, il case può essere acquistato da HobbyKing.com, sotto la categoria Robotics & Diy. Incrocia le dita per la dogana. Ciao!
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda Costa95 » sab nov 16, 2013 7:49 pm

Ok grazie avrei altre due domande, la scheda ethernet shield R3 è con o senza PoE? Poi riusciresti a darmi dei chiarimenti o altri sketch delle fasi "Montaggio e cablaggio delle connessioni su Arduino e Ethernet Shield" e tra connessione il tp-link e arduino? Grazi mille in ogni caso
Avatar utente
Costa95
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 16, 2013 7:02 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda nanni78 » mar nov 19, 2013 9:07 am

ciao avendo arduino uno ho cambiato i parametri relativi ai pin ..e lo scketch in verifica e' giusto ..ma il mio problema e' entrare nella pagina di controllo..
ho fatto come mi hai suggerito ..cioe' verificare i parametri della connessione ...l'ip...ho provato a lasciare anche l ip 192.168.0ecc ma nulla ...dove sbaglio?
e' un bel progetto..ecco perche' mi interstardisco.. grazie mille se vorrai aiutarmi.
Avatar utente
nanni78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 30, 2013 3:32 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda gabry1609 » mar nov 19, 2013 11:28 am

nanni78 ha scritto:ciao avendo arduino uno ho cambiato i parametri relativi ai pin ..e lo scketch in verifica e' giusto ..ma il mio problema e' entrare nella pagina di controllo..
ho fatto come mi hai suggerito ..cioe' verificare i parametri della connessione ...l'ip...ho provato a lasciare anche l ip 192.168.0ecc ma nulla ...dove sbaglio?
e' un bel progetto..ecco perche' mi interstardisco.. grazie mille se vorrai aiutarmi.


Ciao! Anzitutto non disperare!

Sei sicuro che Arduino Uno sia in grado di reggere quello sketch? Te lo chiedo perché a memoria non ricordo di esser mai riuscito ad eseguirlo su Uno, solamente su Mega. In ogni caso, prova ad effettuare un reset del router e, nel caso in cui il problema persista, prova a vedere se almeno riesci a pingarlo. Per comodità ti consiglio di salvare il file di configurazione dopo il reset del router e la sua riconfigurazione. In questo modo, se dovessi resettarlo nuovamente, potrai ricaricare i parametri velocemente. Fammi sapere come va a finire e, nel caso, posta qui qualche foto o lo sketch, in modo che possiamo analizzarlo insieme. Ciao!
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda gabry1609 » mar nov 19, 2013 11:32 am

Costa95 ha scritto:Ok grazie avrei altre due domande, la scheda ethernet shield R3 è con o senza PoE? Poi riusciresti a darmi dei chiarimenti o altri sketch delle fasi "Montaggio e cablaggio delle connessioni su Arduino e Ethernet Shield" e tra connessione il tp-link e arduino? Grazi mille in ogni caso


Ciao,

No, la scheda prende l'alimentazione attraverso il regolatore di tensione presente nativamente su Arduino. Per quanto riguarda invece le fasi di configurazione, dimmi pure cosa ti serve capire e ne parliamo.

Ciao!
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda Costa95 » mar nov 19, 2013 6:08 pm

Ok grazie non riesco a capire le fasi principali di assemblaggio come i collegamenti dei motori e della shield con i sketch riuscirei a capire meglio. E la ipcam invece si collega direttamente al router via wi-fi giusto.Grazie ciao
Avatar utente
Costa95
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 16, 2013 7:02 pm

Re: Commenti a "Robot Rover Wi-Fi con Arduino"

Messaggioda nanni78 » mar nov 19, 2013 7:17 pm

http://imageshack.us/a/img706/6515/v4bx.jpg

ecco cosa mi esce sul ping verso quella pagina..lasciando lo scketch cosi com' e'
ma se lo scrivo nella riga di google cxhrome nulla
Avatar utente
nanni78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 30, 2013 3:32 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising