Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit più ostinato"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda _Marco_ » lun nov 12, 2012 5:50 pm

Ciao Leofelix!!
Sì, in effetti non era una rootkit, ma un Adware. Cosa che poi ho letto meglio sul log di AswMBR. Per quannto riguarda Avast!, la funzione PUP è attivata, ma caso strano, fa quanto tu dici, pur avendo questa opzione inserita, non mi è stato rivelato nulla. Ho fatto anche la scansione completa, durata circa un'ora e qualcosa, sempre con Avast!,ma nulla. Solamente eliminando manualmente questo Adware, non mi è ricomparso più in AswMBR. Fatta una scansione con il medesimo, non ha rilevato nulla. Per quanto riguarda la scelta di utilizzare i programmi che hai menzionato, per il momento rimango con AMBR. Ho saputo infatti che, nonostante il programma non sia proprio dei nuovi, viene aggiornato. Quindi, spero di essere al sicuro!! Eh, adesso come adesso, con tutti i Malware, Trojan e compagnia, una buona difesa serve eccome!!!
Per favore, correggimi se sbaglio se AMBR non viene aggiornato.
Ti ringrazio!!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda leofelix » lun nov 12, 2012 6:31 pm

_Marco_ ha scritto:Ciao Leofelix!!
Sì, in effetti non era una rootkit, ma un Adware. Cosa che poi ho letto meglio sul log di AswMBR. Per quannto riguarda Avast!, la funzione PUP è attivata, ma caso strano, fa quanto tu dici, pur avendo questa opzione inserita, non mi è stato rivelato nulla. Ho fatto anche la scansione completa, durata circa un'ora e qualcosa, sempre con Avast!,ma nulla. Solamente eliminando manualmente questo Adware, non mi è ricomparso più in AswMBR. Fatta una scansione con il medesimo, non ha rilevato nulla. Per quanto riguarda la scelta di utilizzare i programmi che hai menzionato, per il momento rimango con AMBR. Ho saputo infatti che, nonostante il programma non sia proprio dei nuovi, viene aggiornato. Quindi, spero di essere al sicuro!! Eh, adesso come adesso, con tutti i Malware, Trojan e compagnia, una buona difesa serve eccome!!!
Per favore, correggimi se sbaglio se AMBR non viene aggiornato.
Ti ringrazio!!


Ciao _Marco_
Visto che l'adware rilevato era un residuo in una cartella di files remporanei, forse avevi eliminato già i files temporanei in questione (non so, con CCleaner).
In ogni caso quel tipo di adware è rilevato solo da due o tre antivirus/antimalware quindi potrebbe essere anche un falso positivo o qualcosa che in ogni caso non ha apportato grossi danni al sistema (o presumo che te ne saresti accorto dalla presenza di pop up, finestrelle pubblicitarie, reindirizzamenti del browser verso siti indesiderati, motore di ricerca del browser modificato, presenza di strane toolbar o gadgets etc etc)

In quanto a AMBR, non viene aggiornato solo se si ha Avast antivirus già installato nel sistema.

Lieto di esserti stato di aiuto in qualche modo.

ah per la cronaca: Dr.Web CureIt rileva come infetto l'eseguibile di Malwarebytes' Anti-Rootkit beta ROFTL. Ho segnalato il falso positivo alla Dr.Web Inc (solitamente molto rapidi nelle riposte e analisi)
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda _Marco_ » lun nov 12, 2012 11:11 pm

Ciao Leofelix!!
Mah', a dirti la verità faccio un massiccio uso di CCleaner. Molto probabile che lo avessi già eliminato ( ma non si spiega come fosse presente ad ogni scansione ). Potrebbe essere stato si, un falso positivo, ma ad ogni modo che sia vero, che sia falso, l'ho eliminato! Grossi danni al Sistema non ne ho avuti, e spero di non averne mai!
Grazie di tutto!!!
Ciao!!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda manero478 » mer nov 14, 2012 5:47 pm

cara crazy.cat
ho lanciato per 3 volte aswMBR e:
la prima volta mi ha bloccato il pc, ho dovuto resettare.. (avevo dei prog in esecuzione e l'ho imputato a quello)
la seconda si e bloccato qui vedi immagine :
http://img819.imageshack.us/img819/5985/aswmbr.jpg
(avevo fatto degli aggiornamenti di windows e non ero ripartito, così l'ho imputato a questo)
la terza volta nessun prog in esecuzione, a parte l'antivirus..
e si e' bloccato nello stesso punto vedi immagine sopra ...

Che cosa puo' essere???

ciao
Avatar utente
manero478
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 384
Iscritto il: ven dic 23, 2005 3:14 pm

Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda crazy.cat » mer nov 14, 2012 7:45 pm

manero478 ha scritto:cara crazy.cat

Giusto per la cronaca, mi chiamo Marco... [:)] ...cara...cara... [:)]

Non saprei cosa dire, ho provato il programma a casa su due pc con windows 7 a 64 bit e poi anche al lavoro e non ho riscontrato problemi nel suo utilizzo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda devicepenguin » mer nov 14, 2012 8:33 pm

manero478 ha scritto:
ho lanciato per 3 volte aswMBR e:
......... ecc

Che cosa puo' essere???

ciao

Niente di buono. Quando programmi del genere si bloccano durante l'utilizzo,al 90 e passa % è perché il malware di turno ne impedisce l'esecuzione [std]
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda manero478 » mer nov 14, 2012 10:08 pm

Scusami Marco [acc2]
Non so' perche'..eppure sono anni che parliamo... ;)
comunque ho provato anche a rinominare il prog in svchost.exe per vedere se cambiava qualcosa..
perche come dice :
devicepenguin ha scritto:Niente di buono. Quando programmi del genere si bloccano durante l'utilizzo,al 90 e passa % è perché il malware di turno ne impedisce l'esecuzione

non e' cambiato nulla...
si blocca sempre sullo stesso punto e STESSO FILE...
puo' essere significativo?
si puo rimuovere quel file?..
Potrebbe anche essere ...
In ogni caso.. cosa si puo' fare?

grazie
Avatar utente
manero478
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 384
Iscritto il: ven dic 23, 2005 3:14 pm

Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda manero478 » mer nov 14, 2012 10:18 pm

per il FILE in questione.. ho fatto una ricerca, mettendo che potevo vedere tutto..
ma sembra che non esiste.. nemmeno il percorso "GAC_MSIL"
a sto punto non ci capisco piu nulla :(
Avatar utente
manero478
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 384
Iscritto il: ven dic 23, 2005 3:14 pm

Re: Commenti a "AswMBR rileva ed elimina anche il rootkit pi

Messaggioda manero478 » mer nov 14, 2012 11:03 pm

ulteriori sviluppi :
Ho lanciato Malwarebytes Anti-Malware in scansione veloce.. ha trovato 3 PUP, questo e' il log:

Malwarebytes Anti-Malware 1.65.1.1000
http://www.malwarebytes.org

Versione database: v2012.11.14.07

Windows 7 Service Pack 1 x86 NTFS
Internet Explorer 9.0.8112.16421
Gilberto :: GILBERTOC-PC [amministratore]

14/11/2012 22:22:46
mbam-log-2012-11-14 (22-22-46).txt

Tipo di scansione: Scansione veloce
Opzioni di scansione attive: Memoria | Esecuzione automatica | Registro | File di sistema | Euristica/Extra | Euristica/Shuriken | PUP | PUM
Opzioni di scansione disattivate: P2P
Elementi esaminati: 211400
Tempo impiegato: 7 minuti, 33 secondi

Processi rilevati in memoria: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Moduli di memoria rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Chiavi di registro rilevate: 2
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\PreApproved\{11111111-1111-1111-1111-110011341191} (PUP.GamePlayLab) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
HKLM\SOFTWARE\Google\chrome\Extensions\fdloijijlkoblmigdofommgnheckmaki (PUP.Funmoods) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.

Valori di registro rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Voci rilevate nei dati di registro: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Cartelle rilevate: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

File rilevati: 1
C:\Users\Gilberto\Downloads\finalmediaplayer_732.exe (PUP.BundleOffers.IIQ) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.

(fine)

Poi ho riprovato aswMBR, ma stesso risultato su stesso file...
Allora ho scaricato e lanciato MalwareBytes Anti-Rootkit BETA..
Scansione pulita...
Quindi e' sempre piu strano che aswMBR, non vada..

Ciao
Avatar utente
manero478
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 384
Iscritto il: ven dic 23, 2005 3:14 pm

Precedente

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising