farbix89 ha scritto:Per coerenza dovrebbero disattivare (o quanto meno limitare) l'accelerazione hardware anche a IE
L'idea che mi sono fatto io è che si stia parlando di due livelli di implementazione differenti: in un caso (WebGL) è chi costruisce il sito che comanda
direttamente le API (con codice scritto in modo difficilmente controllabile), nell'altro (Accelerazione hardware di IE9) il browser legge ed interpreta la pagina web e poi utilizza le API di DirectX per visualizzarla, ma le chiamate alle funzioni di DirectX le fa il codice del browser (scritto da MS) e non la pagina stessa, con la possibilità di implementare l'utilizzo delle API in modo più controllato.
In ogni caso bisogna anche dire che non sappiamo nulla di come vengano effettivamente sfruttate le funzioni di accelerazione grafica in Internet explorer 9, quindi queste sono tutte mie supposizioni.
farbix89 ha scritto:Non è che su tesi valide e ben provate ci stiano costruendo l'ennesima campagna anti-standard rivali?
Personalmente non credo che sia così: al di là dei possibili vantaggi per DirectX, mi sembra che le motivazioni tecniche che ha portato Microsoft siano valide, e trovino anche riscontro nei fatti, quindi, secondo me, è comprensibile la scelta di non supportare la tecnologia (tanto io uso Opera
). Sarebbe più utile ed interessante, invece, cercare di svilupparne una variante che possa eliminare i difetti in questione.