Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente pronto ad invadere i Personal Computer"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda trik » gio ott 14, 2010 2:52 pm

Uffa, l'ho installato in dual boot con windows ma internet và lentissimo!!!!!
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda skizzzzo » gio ott 14, 2010 3:56 pm

Sarà ma mi sa che almeno per il momento l'invasione può considerarsi rimandata. [:D]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Ale2695 » gio ott 14, 2010 4:03 pm

Installata correttamente in dual-boot con Windows 7, gli applico tutti gli effetti grafici ed il mio tema [:-H]
Il giorno dopo accendo il pc e accedo ad Ubuntu, e bella sorpresina: i driver della scheda video non funzionavano più! Ho provato a reinstallarli, ma nulla. Allora mi sono detto: tolgo Ubuntu, lascio Windows, e quando ho tempo (e voglia) me lo reinstallo pian piano. Allora rimuovo la partizione di Ubuntu, accedo al CD di Windows, avvio lo strumento di Ripristino all'Avvio, la procedura sembra fosse andata a buon termine, riavvio, e sorpresa: GRUB era ancora presente e dell'MBR di Windows nessuna traccia. Ho provato a rieffettuare la procedura, ma nulla, mi diceva che non c'erano errori. Allora, siccome il computer mi serviva subito e non avevo tempo di chiedere qui su [MLI] , ho preso e ho formattato tutto, ripristinando l'immagine che avevo di 7. Devo dire che questo scherzetto me lo sono legato al dito... [B)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Al3x » gio ott 14, 2010 5:25 pm

se hai una scheda nvidia la soluzione dovrebbe essere questa
http://www.nvidia.com/object/linux-disp ... river.html
siamo alle solite, non è la mancanza di validità del sistema operativo quanto la poca collaborazione delle case che producono hardware
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Ale2695 » gio ott 14, 2010 5:30 pm

Al3x ha scritto:se hai una scheda nvidia la soluzione dovrebbe essere questa
http://www.nvidia.com/object/linux-disp ... river.html
siamo alle solite, non è la mancanza di validità del sistema operativo quanto la poca collaborazione delle case che producono hardware

Appena reinstallo Ubuntu provo a vedere, [grazie]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Sk8er-Boi » ven ott 22, 2010 9:05 am

Che tipo di File System usate voi?
Io sono nuovo di Linux e vorrei capire se possibile, cosa fa per me| [8)]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda The Doctor » ven ott 22, 2010 10:27 am

Sk8er-Boi ha scritto:Che tipo di File System usate voi?
Io sono nuovo di Linux e vorrei capire se possibile, cosa fa per me| [8)]


ext4 [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda trik » ven ott 22, 2010 11:39 am

Su Ubuntu secondo voi quali DNS sono meglio per andare più veloci in internet e che garantiscano comunque privacy e sicurezza? [uhm]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda farbix89 » ven ott 22, 2010 12:50 pm

trik ha scritto:Su Ubuntu secondo voi quali DNS sono meglio per andare più veloci in internet e che garantiscano comunque privacy e sicurezza? [uhm]


Dal punto di vista della privacy,uno vale l'altro.

Io ti consiglio di provare quelli di Google o di OpenDNS.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda trik » ven ott 22, 2010 12:55 pm

farbix89 ha scritto:
trik ha scritto:Su Ubuntu secondo voi quali DNS sono meglio per andare più veloci in internet e che garantiscano comunque privacy e sicurezza? [uhm]


Dal punto di vista della privacy,uno vale l'altro.

Io ti consiglio di provare quelli di Google o di OpenDNS.

ok
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Sk8er-Boi » ven ott 22, 2010 9:25 pm

trik ha scritto:Su Ubuntu secondo voi quali DNS sono meglio per andare più veloci in internet e che garantiscano comunque privacy e sicurezza? [uhm]

Ma sicurezza per cosa?
In un articolo qua MLI in una distruzione Linux segnalate il FW...

(Io passo a GNU/Linux appunto per la sicurezza... [...]... ma non so come arezzarmi )
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda trik » sab ott 23, 2010 1:59 pm

Sk8er-Boi ha scritto:
trik ha scritto:Su Ubuntu secondo voi quali DNS sono meglio per andare più veloci in internet e che garantiscano comunque privacy e sicurezza? [uhm]

Ma sicurezza per cosa?
In un articolo qua MLI in una distruzione Linux segnalate il FW...

(Io passo a GNU/Linux appunto per la sicurezza... [...]... ma non so come arezzarmi )

sinceramente non ho capito cosa vuoi dire..... [boh]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Sk8er-Boi » lun ott 25, 2010 9:42 am

trik ha scritto:
Sk8er-Boi ha scritto:Io passo a GNU/Linux appunto per la sicurezza... [...]... ma non so come arezzarmi.

sinceramente non ho capito cosa vuoi dire..... [boh]

SICUREZZA virus, etc:
SCUSATE se vado in ot, ma su Ubuntu (o generale GNU/Linux) si può navigare senza installare niente?
O dei controlli da fare periodicamente?
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda trik » lun ott 25, 2010 11:43 am

Sk8er-Boi ha scritto:
trik ha scritto:
Sk8er-Boi ha scritto:Io passo a GNU/Linux appunto per la sicurezza... [...]... ma non so come arezzarmi.

sinceramente non ho capito cosa vuoi dire..... [boh]

SICUREZZA virus, etc:
SCUSATE se vado in ot, ma su Ubuntu (o generale GNU/Linux) si può navigare senza installare niente?
O dei controlli da fare periodicamente?

in teoria puoi pure non installare niente perché i virus non funzionano su linux, però io consiglio comunque di abilitare il firewall, installare clamav e di aggiungere qualche estensione al browser per evitare il phishing.
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda ssjx » lun ott 25, 2010 7:16 pm

Per vostra gioia: http://www.oneopensource.it/25/10/2010/ ... untu-1104/

Vedremo... personalmente non apprezzo molto Gnome ma l'alternativa proposta mi pare anche peggio... maledetto KDE quand'è che ti sveglierai?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Sk8er-Boi » lun ott 25, 2010 9:50 pm

trik ha scritto:[SICUREZZA:
in teoria puoi pure non installare niente perché i virus non funzionano su linux, però io consiglio comunque di abilitare il firewall, installare clamav e di aggiungere qualche estensione al browser per evitare il phishing.

- Abilitare fw diretamente da Ubuntu? Ho trovato su Google "shorewall" e solo risultati su iPhone & co.
- ClamAv sul LAB dice non disponibile per Linux, ma sul sito ufficiale c'è.

E' poco confronto (abituato) a Win, strano poi che sul LAB non ne parlate in modo diretto: chi usa Linux sa già cosa fare? [applauso+]
Di nuovo grazie, è un mio arlo mentale! [rolleyes]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda trik » mar ott 26, 2010 2:40 pm

Sk8er-Boi ha scritto:
trik ha scritto:[SICUREZZA:
in teoria puoi pure non installare niente perché i virus non funzionano su linux, però io consiglio comunque di abilitare il firewall, installare clamav e di aggiungere qualche estensione al browser per evitare il phishing.

- Abilitare fw diretamente da Ubuntu? Ho trovato su Google "shorewall" e solo risultati su iPhone & co.
- ClamAv sul LAB dice non disponibile per Linux, ma sul sito ufficiale c'è.

E' poco confronto (abituato) a Win, strano poi che sul LAB non ne parlate in modo diretto: chi usa Linux sa già cosa fare? [applauso+]
Di nuovo grazie, è un mio arlo mentale! [rolleyes]


Allora: il firewall è già installato in ubuntu però per attivarlo e impostarlo al meglio ti consiglio di installare gufw che è l'interfaccia grafica perché se no devi usare il terminale.
Per l'antivirus devi installare ClamTK che usa come motore antivirus quello di ClamAV.
Sia gufw sia ClamTK li trovi su Ubuntu Software Center
Spero di essere stato chiaro [^]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda vraptus » mar ott 26, 2010 3:11 pm

ssjx ha scritto:maledetto KDE quand'è che ti sveglierai?

Veramente x me KDE è una spanna sopra Gnome... è che il Gnome di Ubuntu è mooolto ottimizzato da Canonical.

Sk8er-Boi ha scritto:
trik ha scritto:[SICUREZZA:
E' poco confronto (abituato) a Win, strano poi che sul LAB non ne parlate in modo diretto: chi usa Linux sa già cosa fare? [applauso+]

Mi permetto di contraddire parzialmente trik (non ti arrabbi vero? [;)] ): attualmente l'antivirus su Ubuntu non serve praticamente a nulla, fanne pure a meno.
Per quanto riguarda il firewall + che quello integrato in Ubuntu ti consiglio Firestarter (apt-get install firestarter). E' facilissimo da configurare, e poi sul forum di Ubuntu, sezione "Documentazione" c'è un'ottima guida passo-passo.
Oltre a ciò per essere ragionevolmente sicuro su Firefox installa Ad-block Plus (magari aggiungendo Malware Domains come sottoscrizione) e NoScript. E ricordati che neppure linux è invulnerabile e che l'antivirus più sicuro è quello seduto sulla sedia davanti al computer, giusto? [std]

Ciao
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda farbix89 » mar ott 26, 2010 3:18 pm

vraptus ha scritto:
ssjx ha scritto:maledetto KDE quand'è che ti sveglierai?

Veramente x me KDE è una spanna sopra Gnome... è che il Gnome di Ubuntu è mooolto ottimizzato da Canonical


Vero,KDE sarebbe un'ottimo ambiente...se solo migliorassero l'usabilità e la stabilità.

GNOME ottimizzato?anche,ma la stabilità e la semplicità d'utilizzo la trovi anche in altre distro che utilizzano GNOME.

I migliori programmi,quelli in grado di non far rimpiangere Windows,sono sviluppati per KDE,vedi Kaffeine e K3B....

GNOME ha l'ambiente giusto,KDE i programmi giusti....quando si fonderanno avremo sempre meno bisogno di Windows [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda vraptus » mar ott 26, 2010 6:29 pm

farbix89 ha scritto:Vero,KDE sarebbe un'ottimo ambiente...se solo migliorassero l'usabilità e la stabilità.

Mah, x quanto riguarda l'usabilità forse è questione di abitudine, io trovo ad es. che il centro di controllo di KDE sia ottimo, c'è invece chi preferisce il menù a tendina di Gnome... Per quanto riguarda la stabilità (uso Debian Lenny con KDE 3.5, puoi immaginare quanto ci tenga) credo che problemi di stabilità KDE4 ormai li dia solo su Kubuntu, dicono che su Suse vada molto bene ed io stesso tanto per impratichirmi un po' con KDE4 ho usato per un mesetto Mepis 8.5 e non ho avuto problemi di sorta.
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising