Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clonatore di hard disk"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda NinoRapis » mar mar 15, 2011 2:35 am

salve
sia in fase di clonazione che in fase di restore...prima dell'effettivo passaggio, clonezilla propone la stringa di comando nel caso si voglia in un futuro eseguire la stessa operazione, senza passare per il menù guidato.

mi spieghereste meglio questo meccanismo? grazie
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda crazy.cat » mar mar 15, 2011 5:11 am

NinoRapis ha scritto:mi spieghereste meglio questo meccanismo? grazie

Dovresti fare la domanda nella sezione linux per avere una risposta sicura.
A me era capitato di provarla la stringa, togliendo una delle opzioni perché clonezilla aveva un problema, ma poi non funzionava niente.
E' per gli esperti, amanti della console e del faccio tutto io a mano.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda JTKirk » mar apr 05, 2011 8:42 am

Ciao. Sbaglio o Clonezilla non fa come tutti gli altri imagesavening e non chiede un'altro disco usb se il primo non gli basta ma si ferma e devi ricominciare da capo? Se si è triste la cosa...
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am


Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda ogupower » mar apr 05, 2011 8:21 pm

purtroppo si ferma (dando un errore) e uno deve ricominciare da capo...
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda JTKirk » ven apr 22, 2011 12:57 pm

ogupower ha scritto:purtroppo si ferma (dando un errore) e uno deve ricominciare da capo...

Peccato, comunque grazie dello ... sconforto comune [;)]
Che tu sappia non esiste neanche il browsing dell'immagine creata (vedere che file ci sono dentro)? Io almeno non l'ho trovata. Ottimo che sia FreeOpen, ma un minimo di tool potevano pure mettercelo [V]
Ciao
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda ogupower » ven apr 22, 2011 7:49 pm

guarda sinceramente non credo si possa fare direttamente dal live cd,anche perché secondo me non avrebbe molto senso dato che il software è concepito per fare un intero clone di partizione/hd,non è un programma di backup come lo è comodo o cobian.
però potrebbe essere una modifica interssante....
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Commenti a "Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clo

Messaggioda JTKirk » ven apr 29, 2011 2:05 pm

ogupower ha scritto:guarda sinceramente non credo si possa fare direttamente dal live cd,anche perché secondo me non avrebbe molto senso dato che il software è concepito per fare un intero clone di partizione/hd,non è un programma di backup come lo è comodo o cobian.
però potrebbe essere una modifica interssante....

Difatti non l'ho trovato da liveCD, chissà se esiste magari un tool a parte. Acronis per esempio ce l'ha, ma a quanto leggo quasi tutti i software di "cloning" direttamente nel software come "Stumento". Anche per me potrebbe essere una interessante modifica, e un po' di senso ce l'ha: è vero che non è un tool di backup, ma se si fa il clone di una partizione e disco, magari non fa il backup (almeno nello stesso periodo) e se magari gli serve un particolare file che per motivi vari si è cancellato si può prelevarlo dall'immagine disco [;)] Ciao [:)]
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Re: chiarimenti differenza tra "immagine" e "copia completa"

Messaggioda Ferdinandooo » ven gen 06, 2012 2:14 pm

crazy.cat ha scritto:L'immagine la crei per riutilizzarla nello stesso pc quando il tuo sistema operativo si sfascia, così eviti di dover reinstallare ogni volta. La copia completa del disco/partizione la fai quando devi sostituire il tuo disco fisso per metterne uno più grande (potresti usare anche l'immagine che ti eri creato in precedenza per fare la stessa cosa).


Ciao crazy.cat, scusa se ti disturbo ancora! Ho accettato il tuo consiglio di usare Clonezilla per il ripristino delle immagini di dual-boot e sto cercando di imparare ad usarlo... La guida che hai fatto è superba! Complimenti! Solo una cosa non mi è chiara...come ad alyosha.
Puoi spiegarmi meglio la differenza tra :

1)crea un'immagine di un disco fisso o di una partizione da salvarsi in un altro disco/partizione.
2)crea una copia completa di una partizione/disco fisso su un'altra partizione/disco fisso. ???

Sono equivalenti?? Nel mio caso (ripristino di due immagini di sistemi operativi differenti in 2 partizioni differenti dello stesso disco fisso), mi è più utile fare un'immagine o una copia completa??
Avatar utente
Ferdinandooo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 19, 2011 9:12 pm

Re: chiarimenti differenza tra "immagine" e "copia completa"

Messaggioda crazy.cat » ven gen 06, 2012 2:43 pm

Ferdinandooo ha scritto:Nel mio caso (ripristino di due immagini di sistemi operativi differenti in 2 partizioni differenti dello stesso disco fisso), mi è più utile fare un'immagine o una copia completa??

Fai l'immagine delle due partizioni e la vai a salvare nell'altra partizione del disco fisso.
Attento però a dare un nome al file di backup che ti permetta di riconoscere quale sistema devi ripristinare.
Poi quando fai il secondo backup ti conviene spostare, anzi ti converrebbe quasi avere una terza partizione solo per il backup delle immagini, l'immagine del primo salvataggio altrimenti va a sommarsi inutilmente al primo backup così da avere una immagine molto più grossa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Precedente

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising