Accidenti, 5 pagine per "analizzare" con così tanta perizia una specie di "voce di corridoio" vagamente misteriosa...
Vendetta personale oppure "dovere" di cronaca"?
Il solo fatto che una testata nazionale di news tecnologiche quale
Neapolis (leggi: TV di Stato) abbia deciso di dedicare spazio a questo prodotto, giustifica
l'esistenza dell'articolo di MegaLab.
Lavoro doveroso e a mio modo di vedere, equilibrato ed imparziale. Complimenti
Se fosse la tv di stato a decidere cosa fosse degno di nota e cosa no, temo che l'informazione sarebbe quantomeno lacunosa. Se invece intendi dire che MegaLab ha dedicato spazio all'articolo perchè è apparso in tv, beh, credo - e spero - ti stia sbagliando.
mi hai frainteso e mi dispiace per cui cercherò di essere più chiaro. Lavoro nel pubblico e parto da un presupposto: la tv pubblica ha una potenza orientativa e subdolamente coercitiva per cui presentare un prodotto in uno spazio che pretende non essere del genere Maria De Filippi o Isola dei Famosi, dà una percezione di un prodotto ben differente da quella che si può avere vedendola in una pubblicità per cui si pretende dal giornalista che ha fatto l'articolo un minimo di indagine alle spalle e una certa chiarezza sui contenuti che presenta al pubblico.
Nella fattispecie, supponendo che il prodotto si dimostri in futuro come valido, sarà d'obbligo fare un plauso sia all'inventore che al giornalista che lo ha portato alla ribalta ma, nel caso si trattasse di qualcosa di diverso, come cittadino mi chiederei come si possa presentare qualcosa al pubblico senza le dovute verifiche.
Ritengo quindi l'apparizione in tv del prodotto un punto estremamente delicato perché fuori dagli spazi pubblicitari e presentato in un contenitore che ha la pretesa di fare informazione scientifica affidabile e verificata. Visto che è sotto gli occhi di tutti l'approssimazione della forma con cui è stato invece promosso nel web, è mia opinione che l'articolo di MegaLab non è tempo sprecato ed il tempo forse darà loro ragione.
Il mio commento quindi nasce proprio dal fatto che non ritengo che ciò che si dice in tv sia oro colato, anzi, direi che certe notizie passate come informazione danno a volte l'impressione, aldilà della loro buona fede o meno, di essere una forma di pubblicità mascherata e un poco marchettara.
Cordialmente e senza polemica ;)