Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MegaLab_user » ven dic 09, 2011 1:09 pm

Ah! Dimenticavo... Nel mio caso non dovrò avere problemi in quanto dopo le ultime prove ho riformattato per bene l'intero hard disc con "gparted" e ho inziato con l'istallazione del Windows XP, poi dopo ho seguito la guida passo passo di Zane... e mi son fermato senza provare nemmeno l'installazione di OpenSuse. Quindi non credo ci siano sovrascrizioni di qualche file boot dei 2 windows.
Avatar utente
MegaLab_user
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:53 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda MaidioTecExtra » lun gen 02, 2012 2:13 pm

Salve a tutti sono un nuovo utente e avevo l'intenzione di installare snow leopard 10.6 in "triplo boot" con windows 7 e ubuntu 11.10 e poi successivamente sostituire il leopard con l'ultima versione ovvero il lion 10.7 il mio quesito è questo masterbooter funzionerà ugualmente anche con snow leopard e successivamente lion??? perché mi è stato detto che non tutti i boot loader funzionano con questi sistemi operativi... Masterboot è uno di quelli?? N.B spero di essere stato chiaro nel formulare la mia domanda grazie
Avatar utente
MaidioTecExtra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 02, 2012 2:05 pm

Re:

Messaggioda Ferdinandooo » ven gen 06, 2012 12:24 am

Zane ha scritto:Ciao endry, grazie per i complimenti. Nel tuo caso puoi ricavare lo spazio che ti serve per installare il secondo sistema operativo dalla attuale partizione dati, e procedre quindi procedere come indicato: D: sar visibile da entrambi. Mi raccomando nuovamente di procedere solo previo backup!


Zane ti pongo in prima persona la mia domanda, visto che tu sei esperto di dual boot!!!!

Eccola:
topic75262.html
Avatar utente
Ferdinandooo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 19, 2011 9:12 pm


Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda maural » sab gen 07, 2012 2:14 pm

Buongiorno Zane,
grazie infinite per la guida. Ho eseguito il dual boot e tutto funziona a meraviglia. Ho cercato di creare immagine disco con acronis, Easeus todo backup, ghost 11.5 e, facendo il boot con disco immagine, funziona soltanto XP (so in default), seven invece non ne vuol sapere di partire. Ho provato anche a rendere visibile la partizione seven, ma niente da fare. In caso il problema abbia a che fare col dual boot, avresti suggerimenti per arrivare allo scopo, o non e' possibile raggiungere il risultato che vorrei, cioe' creare disco identico, e far partire la macchina con quello, sia per xp che seven ? Grazie di nuovo.
Avatar utente
maural
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 07, 2012 2:00 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda dinosa » mar dic 18, 2012 7:51 pm

Complimenti per la guida . Eseguita alla lettera e funziona tutto alla grande , volevo chiedere se è possibile a questo punto aggiungere un'altra partizione con windows xp ? se si come devo settare la nuova partizione (sempre hidden) . Grazie e complimenti [^]
Avatar utente
dinosa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 18, 2012 7:28 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda Berardipi » lun feb 04, 2013 7:07 pm

ciao a tutti :) premetto che non è la prima volta che utilizzo questa facile ed esaustiva guida, colgo l'occasione per ringraziarne l'autore. Il mio problema è che ogni tanto il mio pc crasha visualizzando la schermata blu. Non mi era mai successo e non so come comportarmi. La prima volta che ho utilizzato questa guida ho creato una piccola partizione per aggiungere windows 7 al mio windows vista e tutto è andato per il meglio; volendo poi aumentare lo spazio a disposizione di w7 e anche quello della partizione dati ho rifatto la procedura da capo, riducendo lo spazio per vista, spostando la partizione di w7 a fianco (utilizzando gparted) di vista e ricreando una partizione dati alla fine del disco. da qualche tempo all'improvviso appare la schermata blu utilizzando sia w7 che vista. L'unico problema che ho trovato sfogliando in internet era un driver non riconosciuto in w7 (che ora è aggioranto e funzionante, era il driver della scheda tv) ma ciò non spiega perché la schermata blu appare anche con vista. qualche idea? è possibile che riducendo la partizione di vista e spostando quella di 7 si generi qualche problema?
Avatar utente
Berardipi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 12, 2007 3:55 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda Ethan90 » lun apr 01, 2013 9:50 am

Ciao!!
Prima di tutto complimenti a Zane per la guida... davvero eccellente.
Seconda cosa: ho visto le domande sopra, ma purtroppo non so aiutare... sorry

Infine, vorrei una piccola precisazione:
supponiamo che in un pc io abbia fatto il dual boot Vista/Seven come indicato in questa guida... Se poi decidessi di RE-INSTALLARE SOLO SEVEN, dopo aver formattato TUTTE le partizioni, le impostazioni di boot verrebbero riscritte/sovrascritte automaticamente? Al riavvio del pc, Win 7 partirebbe normalmente? Oppure dovrei usare programmi tipo EasyBCD per modificare/ripristinare il boot?

P.s. SOTTOLINEO che NON sto parlando di eliminare un s.o. dal dual boot e mantenere l'altro... NO... parlo proprio di ripartire con una nuova installazione del s.o. con cui ci si è trovati meglio durante il periodo di prova del dual boot!! (Si formatta tutto, si creano di nuovo solo C: e D: e si reinstalla uno dei due sistemi operativi).

In attesa di novità, auguro a tutti Buona Pasqua!!
Avatar utente
Ethan90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 24, 2010 1:31 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda The Doctor » lun apr 01, 2013 11:40 am

Ethan90 ha scritto:Infine, vorrei una piccola precisazione:
supponiamo che in un pc io abbia fatto il dual boot Vista/Seven come indicato in questa guida... Se poi decidessi di RE-INSTALLARE SOLO SEVEN, dopo aver formattato TUTTE le partizioni, le impostazioni di boot verrebbero riscritte/sovrascritte automaticamente? Al riavvio del pc, Win 7 partirebbe normalmente? Oppure dovrei usare programmi tipo EasyBCD per modificare/ripristinare il boot?

P.s. SOTTOLINEO che NON sto parlando di eliminare un s.o. dal dual boot e mantenere l'altro... NO... parlo proprio di ripartire con una nuova installazione del s.o. con cui ci si è trovati meglio durante il periodo di prova del dual boot!! (Si formatta tutto, si creano di nuovo solo C: e D: e si reinstalla uno dei due sistemi operativi).

In attesa di novità, auguro a tutti Buona Pasqua!!


La risposta è SI [:)] Buona Pasqua a te [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda Slime1996 » dom giu 16, 2013 5:58 pm

Ciao e grazie per la stupenda guida,
ho seguito tutto alla lettera (tranne la parte in cui crei la partizione "dati condivisi") tutto funziona alla perfezione, sia WinXP che Win7, solo un problemino ho riscontrato, quando spengo il PC da WinXP mi si blocca e devo per forza spegnerlo con il pulsante di alimentazione, il sistema in effetti è come se si fosse arrestato normalmente (la freccia non si muove, l'hard disk non lavora, ecc) solo che mi rimane alla schermata "Chiusura di Windows in corso..." come posso risolvere questo problema?
XP ha la SP2 (installerò la SP3 a breve)
Avatar utente
Slime1996
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 16, 2013 5:52 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda Roan » sab ago 24, 2013 5:01 pm

Ciao a tutti,
ho seguito l'ottima guida per installare WinXP e Win7 in dual boot sullo stesso HD in modo 'corretto' e tutto ha funzionato alla perfezione.
Adesso vorrei fare la stessa cosa tra Win8 e Win 7 (preinstallato).
Posso usare gli stessi strumenti Gparted e MasterBooter? Oppure MasterBooter non è compatibile con Win8?
O esiste qualche altro procedimento altrettanto efficace per nascondere le due partizioni l'una all'altra in modo che non ci sia tra esse la benché minima interferenza?
Grazie
Avatar utente
Roan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 24, 2013 4:47 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda AndryG » mer ott 16, 2013 6:30 pm

E' possibile installare Windows Vista in una partizione di un computer con Windows 8? Possono esserci dei problemi?
Avatar utente
AndryG
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 16, 2013 6:25 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda zozzo » mer gen 21, 2015 12:30 pm

questa guida è una cacca
Avatar utente
zozzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 21, 2015 12:28 pm

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda kuruspepe » sab apr 02, 2016 10:33 am

Buongiorno, complimenti per la guida. Io avrei una necessità: devo eseguire xp da windows 7...premetto che sul pc in questione era pre-installato xp sul quale gira un database obsoleto che l'utente deve per forza continuare ad utilizzare. La situazione è questa..l'utente vuole usare win7 ed aprire una sessione di xp sulla quale ritrova tutti i suoi vecchi programmi. E' tecnicamente possibile?

grazie per l'aiuto
Avatar utente
kuruspepe
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 02, 2016 10:22 am

Precedente

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising