Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help]Problema componente nel retro della Scheda Madre

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help]Problema componente nel retro della Scheda Madre

Messaggioda veeto » sab giu 15, 2013 1:24 pm

Volevo sostituire il vecchio dissipatore standard incluso nella confezione del processore Phenom 2, con un dissipatore Freezer 13, avendo quest ultimo un supporto più grosso rispetto a quello che era già avvitato alla scheda madre. Svitandolo nel retro è caduto quel componente che si vede nella 6° e nelle ultime 2 foto, alchè l'ho riavvitato questa volta con il supporto più grosso. Dopo aver applicato la pasta, montato il dissipatore e collegato la presa però il computer premendo il pulsante d'accensione non si accende e il led frontale dell'alimentatore è illuminato solo leggermente quando normalmente si accende con una luce forte.

Pensando fosse un problema del supporto troppo grosso perché muovendolo ballava un po', ho rimesso quello precedente riavvitando fino in fondo con il supporto che rimaneva immobile, ma il problema persiste, il pc non si accende. Non avendo toccato nient altro immagino che il problema sia quel componente. Altra cosa, riavvitando il supporto più piccolo ho forzato troppo la vite destra e credo sia saltato un piccolo cerchietto nero posto sopra l'altro pezzo nero a forma esagonale, nell'ultima foto si vede che la vite a sinistra ha più spazio attorno ad esso rispetto all'altro, potrebbe essere questo il problema?
Come risolvo?

I dettagli della scheda: ASrock 970 Extreme 3 con Socket AM3+ 8 Core con Combo Cooler Retention Module (questo è il modulo formato da 2 pezzi).
I dettagli dei 2 supporti: quello piccolo a due pezzi ha un cerchio a forma di orologio dove nella punta della freccia c'è un 3 e all'inizio un 9, al centro invece ci sono 2 e 1. Quello più grande nella punta c'è un 6 e all'inizio un 12, al centro 0 e 1.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: [Help]Problema componente nel retro della Scheda Madre

Messaggioda veeto » sab giu 15, 2013 4:51 pm

Se può essere utile, un problema simile lo ebbi già a Febbraio quando montando la scheda nel case mi dimenticai di mettere le 5-6 viti esagonali dorate che servono ad evitare il corto. Proprio come ora accesa la ciabatta, il led si accendeva con una luce flebile e il pc non si accendeva, poi dopo aver messo le viti è partito tutto.
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: [Help]Problema componente nel retro della Scheda Madre

Messaggioda veeto » sab giu 15, 2013 11:25 pm

Comunque dopo una bella sudata ho risolto il problema. In quel componente praticamente si era staccato completamente una delle "canaline" in cui avvitare le viti. Ho risolto applicato uno strato di scotch dalla parte opposta poi ho avvitato stretto fino a quando entrambi i supporti non erano ben fissati.
Ho acceso e tutto a posto. Se quel coso è solo un pezzo di plastica quasi inutile, può essere che il problema fosse solo il dissipatore che non essendo perfettamente avvitato non fosse abbastanza saldato al processore?
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
Avatar utente
veeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: gio set 24, 2009 12:31 am

Re: R: [Help]Problema componente nel retro della Scheda Madr

Messaggioda Andy97 » dom giu 16, 2013 1:40 pm

Quel "coso" é il backplate e serve ad ancorare i dissipatori più pesanti alla scheda senza che rimangano "appesi". Se é caduta una vite nel retro cerca di recuperarla immediatamente perché se fa contatto con i pin dietro la scheda madre ed il case rischi di fare corto... Stessa cosa per i distanziali che non avevi messo a febbraio
P. S. Gira l'alimentatore con la ventola verso in basso in modo che peschi aria fresca da fuori e non aria calda da dentro

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising