Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][STORAGE] impossibile avviare HDD e CD-Rom

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][STORAGE] impossibile avviare HDD e CD-Rom

Messaggioda Dramor » ven apr 15, 2011 8:33 pm

Salve a tutti il problema come da titolo è il seguente:
Ho la necessità di installare nel mio muletto ( Mobo Gigabyte GA-6VX7-4X-AP rev 1.2 , Chipset :VIA 694X AGPset ) un sistema operativo (Fedora 14) per renderlo funzionante , ma quando provo a far partire in contemporanea sui due canali IDE il lettore Cd-Rom ed un HDD Pata DiamondPlus da 120Gb , il lettore CD come secondary slave e l'HDD come primary master ottengo nient'altro che una schermata nera , senza nemmeno il caricamento del Bios.
Ma provandoli ad avviare singolarmente (anche invertendo i canali IDE di collegamento) sono entrambi funzionanti.
La funzione S.M.A.R.T. è disabilitata , ed ho provato anche togliendo/spostando il jumper dell'HDD , rendendolo slave , senza nessun risultato.
Come posso fare per risolvere ?? Help ! [uhm]
Format C:
Avatar utente
Dramor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 27, 2011 3:07 am

Re: Muletto:impossibile avviare contemporaneamente HDD e CD-

Messaggioda cippico » sab apr 16, 2011 12:20 am

i cavi sono collegati correttamente?
hai provato ad usare altri cavi...magari potrebbero essere danneggiati...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Muletto:impossibile avviare contemporaneamente HDD e CD-

Messaggioda crazy.cat » sab apr 16, 2011 7:05 am

1) Provali ad impostare come cable select su tutti e due
2) Prova a cambiare il lettore cd (più probabile anche se mi sembra molto strano che vada in contrasto trovandosi su un ide diverso)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: [Help][STORAGE] impossibile avviare HDD e CD-Rom

Messaggioda Dramor » lun apr 18, 2011 10:34 am

cippico ha scritto:i cavi sono collegati correttamente? hai provato ad usare altri cavi...magari potrebbero essere danneggiati...

Ho un paio di pattine , ma alcune hanno lo "zoccoletto" per inserirle correttamente , altre non lo hanno ...C'è qualche differenza ?

crazy.cat ha scritto:1) Provali ad impostare come cable select su tutti e due
2) Prova a cambiare il lettore cd (più probabile anche se mi sembra molto strano che vada in contrasto trovandosi su un ide diverso)

Quali sarebbero i vantaggi selezionandoli come cable select ? Non sono mai riuscito a capirlo...
Di lettori Cd ne ho almeno un paio , ma sono tutti alquanto datati e li ho già provati quasi tutti ottenendo il medesimo risultato ! [uhm]
Format C:
Avatar utente
Dramor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 27, 2011 3:07 am

Re: [Help][STORAGE] impossibile avviare HDD e CD-Rom

Messaggioda crazy.cat » lun apr 18, 2011 10:55 am

Dramor ha scritto:Quali sarebbero i vantaggi selezionandoli come cable select ? Non sono mai riuscito a capirlo...

Neanche io, ma a volte mi è capito lo stesso problema che come master/slòave non funzionavano e in cable select andavano.
Perché non saprei....
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Help][STORAGE] impossibile avviare HDD e CD-Rom

Messaggioda cippico » lun apr 18, 2011 12:44 pm

se non ricordo male avevo letto che mettendo i jumper su cable select su 2 periferiche quella che si collega al centro della piattina dovrebbe risultare SLAVE e quella a inizio piattina MASTER...sempre collegando correttamente la piattina alla scheda madre...in alcuni casi s iriesce a collegare un capo o l´ altro indifferentemente a scheda madre e/o a perifercia...
mentre in alcuni casi c´e´ la tacca e il connettore e´ blu dalla parte riservata alla scheda madre...

ma prendete il tutto con le molle perche´ non ne sono proprio sicuro...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: [Help][STORAGE] impossibile avviare HDD e CD-Rom

Messaggioda Dramor » ven apr 29, 2011 4:55 pm

Salve a tutti. Sono riuscito a far riconoscere in contemporanea entrambe le periferiche (HDD e lettore Cd-Rom) utilizzando una sola pattina e non due come facelo precedentemente. Probabilmente la seconda sarà danneggiata o troppo 'anziana' [fischio] .
Il problema adesso però (mi scuso in anticipo per il fatto che andrò sicuramente o quasi OFF TOPIC) è che da quando partono insieme le periferiche non mi riesce a bootare più il lettore CD , che precedentemente fatto partire da solo senza HDD collegato partiva normalmente in modalità LIVE ..
Cosa può essere !?? Aiutatemi ad uscire da questo calvario !!!!!!
Format C:
Avatar utente
Dramor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 27, 2011 3:07 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising