Pagina 1 di 1

[Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 2:27 pm
da BFC_leojr
Ciao a tutti, ho un problema con un processore. Io l'ho smontato dal mio pc, l'ho avvolto in della carta e messo in usa scatola. Il processore non ha ricevuto scossoni od altro, però il cliente a cui l'ho venduto dice che non gli funziona. A me ovviamente funzionava. Può essere perché non ha messo la pasta termica? Oppure perché non ha messo il dissipatore? Lui dice che la carta può aver danneggiato i piedini, è possibile?

Grazie mille.

Re: Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 2:58 pm
da TheSloth
che processore è?

SE l'acquirente non ha messo la pasta termica e/o il dissipatore, in teoria sarebbe dovuto andare in protezione anziché bruciarsi.

PS. ti modifico il titolo aggiungendo i TAG ...

Re: Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:03 pm
da BFC_leojr
TheSloth ha scritto:che processore è?

SE l'acquirente non ha messo la pasta termica e/o il dissipatore, in teoria sarebbe dovuto andare in protezione anziché bruciarsi.

PS. ti modifico il titolo aggiungendo i TAG ...


Intel core 2 duo E8500. Non so se si sia bruciato o altro, mi ha detto che quando fa partire il computer il processore non "lavora".

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:06 pm
da TheSloth
l'E8500 non ha i pin, quindi mi sembra difficile sia siano potuti piegare... i contatti sono comunque dei punti delicati, ma della semplice carta non li logora.
non ti sto adire comunque che un imballo migliore avrebbe tolto ogni problema [devil]

hardware utilizzato dall'acquirente?

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:17 pm
da elfoLiNk
TheSloth ha scritto:hardware utilizzato dall'acquirente?


Magari la sua scheda madre non supporta l'E8500 o deve fare un aggiornamento bios o ha comprato a caso XD

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:20 pm
da BFC_leojr
Ho sbagliato io, lui aveva detto che poteva averlo danneggiato la carica elettrostatica della carta. L'hardware non lo so, so solo che lo ha provato su 2 schede madri asus della stessa serie della mia, che è una P5KPL-SE.

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:24 pm
da TheSloth
proprio perché è una p5k, un aggiornamento BIOS può essere necessario.

fatti dare maggiori informazioni, partendo da quale problema riscontra esattamente: il post lo fa? si blocca nel mentre?

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 3:29 pm
da BFC_leojr
TheSloth ha scritto:proprio perché è una p5k, un aggiornamento BIOS può essere necessario.

fatti dare maggiori informazioni, partendo da quale problema riscontra esattamente: il post lo fa? si blocca nel mentre?


Lui però mi ha detto che il procio essendo serie e0 non deve aggiornare il bios, comunque ha l'ultima versione. Il post cosa sarebbe?

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 4:54 pm
da ba_61
BFC_leojr ha scritto:dice che non gli funziona

Fattelo restituire ed in tua presenza lo rimonti, per vedere se è un problema suo o quant'altro.

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: lun feb 07, 2011 12:12 am
da Vincent Vega
IMHO, E0 è lo Stepping più recente per queste CPU, di conseguenza digli di aggiornare il Bios all'ultima rev. Stable, fare un Load Optimized Defaults e avviare Windows, lanciare il CPU-Z e un Sw che faccia lavorare il processore in Full-Load. Se regge la CPU è sana.

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 4:07 pm
da BFC_leojr
Allora, ci sono delle novità: ho portato il procio al negozio, dove l'hanno provato sotto i miei occhi, e funziona! L'hanno provato però con la mia stessa scheda madre, la P5KPL-SE, quindi stiamo avanzando l'ipotesi che funzioni sono con quella scheda mamma....il bios l'acquirente mi ha detto che ha l'ultima versione...mi ha detto anche che l'ha provato su 2 schede mamme dove andava un E8400...cosa può essere? [boh] [boh]

Re: [Help][CPU] Processore rotto

MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 5:26 pm
da TheSloth
non significa nulla: se la cpu funziona sulla tua motherboard, non ci sono dubbi della sua "salute".Una cpu può degradarsi, ma se muore non risorge...

Semplicemente le schede madri dell'acquirente non sono compatibili (vuoi per il BIOS, vuoi per colpa dell'utente, vuoi per lo stepping, che a sua volta può spiegare il perché parta l'e8400, prodotto anch'esso in due stepping, e non il tuo).