Dunque, mi sono recato ieri sera al punto vendita dove ho acquistato l'hardisk esterno, ho messo da subito in chiaro che il supporto conteneva già dei dati importanti e mi volevo accertare che il disco non venisse sostituito e/o formattato, cosa che non mi hanno assolutamente confermato. Mi dicevano che hanno spedito già diversi tipi hardisk anche di altri produttori e che le case produttrici formattano comunque il disco per poi essere nuovamente testato prima di essere rispedito al mittente. Ho quindi tenuto il disco io per poi avvicinarmi da un tecnico di fiducia per una possibile risaldatura del contatto. Per concludere: il supporto è coperto da garanzia ma non viene assolutamente assicurato che i dati non vengano intaccati, sarebbe impossibile usufruire comunque della garanzia poichè il disco, o meglio dire il box, al momento non serve a nulla e i dati non potrebbero essere travasati su un altro supporto. La soluzione possibile sarebbe solo quella di perdere putroppo la copertura da garanzia sfilando l'involucro e tentare una risaldatura del contatto oppure spendendoci qualche eurino e comprare un nuovo box esterno per poi montarci l'attuale disco all'interno. Per concludere, allo stato attuale: devo informare l'amico dell'eventuale spesa per la risaldatura e vedere se conviene di più fare ciò oppure comprando un nuovo box, ai prossimi aggiornamenti