Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda The Doctor » gio ott 07, 2010 10:00 pm

Ciao a tutti gli esperti del settore. Mi rivolgo a voi affinché possiate suggerirmi delle linee guida per il corretto acquisto di un UPS. Come si calcola la potenza necessaria di un UPS perché possa fare egregiamente il suo lavoro?

Dopo le spiegazioni, di seguito vi elenco le caratteristiche del PC:

Case Lancool K62
Ali Corsair HX750W 80 plus silver
Mobo Asus P6T
CPU i7 920
RAM DDR3 3 x 2 Gb 1333 OCZ triple channel
Video NVIDIA GTX275
Masterizzatore DVD DL Pioneer
HDD 3 x 500 Gb WD
Front panel Lian Li
Schyte kaze master ACE fan controller
Monitor ASUS VH222D

Adesso ho un UPS Elsist Lily 12

[grazie] per le spiegazioni e per le info
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 07, 2010 11:08 pm

Allora, potrei scrivere un libro in merito, ma la cosa più semplice è farti documentare qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... ntinuit%E0

Molte informazioni provengono dalle FaQ di Elma, di conseguenza hai del materiale veramente adeguato e attuale. Rapidamente ti espongo i miei criteri di scelta:

* All'UPS cosa ci collego? PC, Stampante, Monitor, Consolle Etc.Etc... faccio una somma degli assorbimenti e "dimensiono" la mia scelta.

* Cosa cerco dall'UPS? Filtraggio dell'AC adeguato, autonomia, silenziosità, qualità più in generale.

* Di che genere di UPS ho bisogno? Appurato il carico cui sottoporrò il dispositivo, preferibilmente mi oriento su un modello Line/Interactive a onda sinusoidale non approssimata, quindi ambisco ad un UPS con Inverter di qualità che mi permetta un ampio range di utilizzo e che nutra i miei elettrodomestici in maniera salutare.

* Quanto sono disposto a spendere per tutto questo? Adeguo il budget alle esigenze, un UPS di scarsa qualità, con onda approssimata ha poco senso se non per la poca autonomia fuori rete elettrica.

Quell'autonomia serve per salvare il salvabile, è vero, ma IMHO l'UPS deve prima filtrare l'AC. L'autonomia è si importante, ma in caso di Blackout non ti consentirà certo di continuare a navigare, giocare, utilizzare il tuo sistema in Full-Load come se la fornitura di energia elettrica fosse "UP".

Se devi spendere denaro per un UPS scrauso, investi prima in una buona PSU, se hai già una buona PSU, investi in un UPS di qualità.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda The Doctor » gio ott 07, 2010 11:20 pm

Grazie Vincent, domani con calma mi leggo il link che mi hai postato. Comunque il fulcro del discorso è proprio questo:

Vincent Vega ha scritto:Di che genere di UPS ho bisogno? Appurato il carico cui sottoporrò il dispositivo


Come si calcola il carico? [rolleyes]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Eilean » gio ott 07, 2010 11:32 pm

Vincent Vega ha scritto:Quell'autonomia serve per salvare il salvabile, è vero, ma IMHO l'UPS deve prima filtrare l'AC. L'autonomia è si importante, ma in caso di Blackout non ti consentirà certo di continuare a navigare, giocare, utilizzare il tuo sistema in Full-Load come se la fornitura di energia elettrica fosse "UP".


E se invece non interessa il fatto di poter continuare ad usare il pc anche durante il blackout? Se l'unico scopo dell'acquisto dell'ups è quello di proteggere il sistema dagli sbalzi di energia ed avere il tempo necessario per spegnere il pc in caso di blackout? [uhm]
Ci si può orientare su un modello ad onda sinusi eccetera eccetera (non mi ricordo il nome è difficile) pseudo, oppure ci si deve ugualmente spelare con un ups di livello (e di costo) elevato? [cry]

P.S. Doc, vedo che il mio topic ha suscitato anche la tua curiosità in merito all'ups... in effetti è un acquisto a torto ritenuto di scarsa rilevanza...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 07, 2010 11:33 pm

Io questi conti li approssimo sempre per eccesso, semplicemente prendo il Wattaggio del PSU (portando me ad esempio, 1200W), nel caso di un PC, e lo sommo alle potenze richieste dai componenti che intendo collegare all'UPS, escluso il PC rientrante nel carico che il PSU deve supportare.

Se ho un PSU da 1200W che alimenta una configurazione che assorbe anche solo 400W, una stampante da 50W (per eccesso), uno Scanner da 50W (per eccesso), un Monitor da 50W (Idem), il mio calcolo sarà 1200W+50W+50W+50W = 1350W, sceglierò un UPS in grado di garantirmi tali carichi.

P.s.
Io ho la scimmia per gli UPS e appena avrò due soldi rileverò questo con 470€ presso un'azienda informatica della mia zona [fischio] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 07, 2010 11:41 pm

Eilean ha scritto:CUT

E' appunto per proteggere il sistema che serve un UPS di qualità, l'onda sinusoidale non approssimata consente d'avere un ampio Range d'utilizzo ed è anche sinonimo di un adeguato filtraggio della tensione AC Alternata.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Eilean » gio ott 07, 2010 11:48 pm

Vincent Vega ha scritto: il mio calcolo sarà 1200W+50W+50W+50W = 1350W, sceglierò un UPS in grado di garantirmi tali carichi.



Questo è interessantissimo... praticamente alla potenza dell'alimentatore va sommata la potenza dei singoli componenti...
io credevo erroneamente che bastasse solo la potenza dell'alimentatore...

EDIT. No, ho sbagliato pardon... [:-H]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 07, 2010 11:55 pm

Eilean ha scritto:
Vincent Vega ha scritto:EDIT. No, ho sbagliato pardon... [:-H]

Semplificando, presso un rivenditore di materiale elettronico della mia città, trovai questo a 120€, che per il tuo sistema, è si lievemente sottodimensionato, ma devi considerare che non sempre il PC lavora in situazioni di Xtreme-Full-Load, e per te può andar già più che bene considerando il budget, ottima qualità costruttiva e tutto ciò che ne consegue sono garantiti da APC. Prova a vedere se riesci a trovarlo in qualche E-Shop/Shop fisico a prezzo decente (Direi ad occhio Max 200€ per questo prodotto se il rivenditore è "caro").
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Eilean » ven ott 08, 2010 12:08 am

Vincent Vega ha scritto:
Eilean ha scritto:
Vincent Vega ha scritto:EDIT. No, ho sbagliato pardon... [:-H]

Semplificando, presso un rivenditore di materiale elettronico della mia città, trovai questo a 120€, che per il tuo sistema, è si lievemente sottodimensionato, ma devi considerare che non sempre il PC lavora in situazioni di Xtreme-Full-Load, e per te può andar già più che bene considerando il budget, ottima qualità costruttiva e tutto ciò che ne consegue sono garantiti da APC. Prova a vedere se riesci a trovarlo in qualche E-Shop/Shop fisico a prezzo decente (Direi ad occhio Max 200€ per questo prodotto se il rivenditore è "caro").


E' questo?

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... PS_RS_800/

L'avevo adocchiato anche io, ma credevo fosse sottodimensionato... ma se tu mi dici che può andare, un pensierino ce lo faccio...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda The Doctor » ven ott 08, 2010 8:06 am

Quindi seguendo il tuo ragionamento il mio UPS Elsist Lily 12 da 800Va (che già avevo con il precedente PC) non è sufficiente. Grazie di tutte le info, ne cercherò uno più potente tra quelli segnalati sul topic che mi hai indicato [;)]

[info] Questo configuratore della APC può risultare molto utile [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » ven ott 08, 2010 8:27 am

Eilean ha scritto:E' questo?

Si, è quello, però considera che l'autonomia non sarà eccelsa con il carico che gli andrai ad attribuire e che con sistema completamente in Full-Load lo sovraccaricherai abbreviandogli la vita utile.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Eilean » ven ott 08, 2010 10:57 am

Vincent Vega ha scritto:
Eilean ha scritto:E' questo?

Si, è quello, però considera che l'autonomia non sarà eccelsa con il carico che gli andrai ad attribuire e che con sistema completamente in Full-Load lo sovraccaricherai abbreviandogli la vita utile.


Uhmmm... allora no...
Spesi 60 euri per il Trust e mi è durato tutta la vita di Neandherthal... ora spendo 130 euri e mi dura de meno... no... [8)]
Allora mi devo necessariamente orientare su qualcos'altro... ora devo andare a lavorare, ma devo risolvere al più presto...
Grazie Vincent... [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Eilean » ven ott 08, 2010 11:06 am

Al volo... una curiosità... io ho questa roba qua:

http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15599

Non lo voglio ricomprare di nuovo, voglio cambiare... ma giusto per regolarmi...
Che tipo di ups è?
Off-line, a onda sinu eccetera eccetera approssimata, autentica, on line...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » sab ott 09, 2010 1:44 am

Questo è un signor UPS per uso domestico:

http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCHEDA%20ERA%20IT.PDF

Nel taglio da 800VA è anche preciso per le tue esigenze.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Eilean » sab ott 09, 2010 2:17 pm

Vincent Vega ha scritto:Questo è un signor UPS per uso domestico:

http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCHEDA%20ERA%20IT.PDF

Nel taglio da 800VA è anche preciso per le tue esigenze.


E' perfetto!
E mi piace molto anche il design! [applauso+]
Ho visto anche il prezzo e va benissimo! [8D]
Mi registro immediatamente al sito per sapere come posso acquistarlo... grazie Vincent!!! [grazie] [grazie] [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » sab ott 09, 2010 2:25 pm

Felice d'essere stato d'aiuto [:)].

P.s.
Considera, inoltre che integra anche una presa filtrata di qualità sul Top. L'unica bega è il cable-management, ma li è questione solo di sistemare i cavi ... Anche se c'è da dire che Tecnoware avrebbe pensato anche a questo con la linea di UPS con torretta passacavi e carrellino sul quale appoggiare il PC. Il carrellino è l'UPS vero e proprio, mentre la torretta provvede a nascondere i cavi, peccato sia in taglio unico da 500VA (mi pare) e quindi non adatto alle esigenze della tua configurazione. Poi ci sarebbe da valutare anche l'ingombro del Case e lo spazio offerto dall'UPS.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda TheSloth » sab ott 09, 2010 2:42 pm

Vincent Vega ha scritto:Questo è un signor UPS per uso domestico:

http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCHEDA%20ERA%20IT.PDF

Nel taglio da 800VA è anche preciso per le tue esigenze.


scusa: questa è a linea d'onda approssimata. giusto?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Eilean » sab ott 09, 2010 2:44 pm

No, vabbè, per i cavi non c'è problema... sono abituata ad avere una confusione senza precedenti dietro il computer... [std]

Mi sono registrata... maronna, il sito è fatto con i piedi... accedi con le tue credenziali, poi per accedere all'area dell'e-commerce devi reinserire di nuovo le tue credenziali, dopodichè ti rimanda di nuovo all'home page... praticamente un cane che si morde la coda... lunedì mattina chiamo il loro call center e chiedo spiegazioni...
Però c'è un loro rivenditore qui a Taranto, lunedì contatto pure lui... se tutto va bene, tra una settimana il mio tesoruccio avrà la sua bella ups nuova... [applauso+]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » sab ott 09, 2010 3:14 pm

TheSloth ha scritto:CUT
scusa: questa è a linea d'onda approssimata. giusto?

Si, visto il budget ho adeguato il prodotto, questo non toglie che sia un attrezzo di ottima fattura, in alcuni casi l'onda sinusoidale viene dichiarata approssimata solo perché non raggiunge i livelli stabiliti da Standard "di cui non ricordo il nome" XD. Non è certo un'onda quadra, poi l' A.V.R. del Tecnoware sembra essere molto efficace, ovviamente non ci collegherei niente al di fuori di un PC o dispositivi provvisti di trasformatore, ne lo farei lavorare in crossloaading. Per il resto, visto che Elian lo dedicherà al PC, può andar più che bene vista la sua configurazione; considerando inoltre che non lavorerà mai con il 100% di carico sul PSU, a meno che non intenda fare ulteriori Upgrade, potrà collegarci Monitor e Router.

Altro Brand di cui mi fido in fatto di UPS è:

http://www.riello-ups.com/?it/homepage

Ovviamente per determinati prodotti i prezzi salgono [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda The Doctor » sab ott 09, 2010 6:25 pm

Considerando il mio PC dovrei prenderne uno più performante, maggiore di 800Va giusto?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising