Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Freddy74 » gio giu 21, 2012 10:01 am

Andy97 ha scritto:480W bastano, il pc consuma ad occhio non più di 200W. Molti siti accettano paypal, dipende dal sito [^]
Non è vietato parlarne qui [^]


Sì, forse un pochino in più secondo questi calcoli, ma dovrebbe andare lo stesso :)

alimentatore: Coolmaster da 650 W c.a. 10W
monitor: Samsung da 22 pollici c.a. 25W
processore: Intel core2 duo 3,00GHZ E6850 c.a. 65W
scheda madre: Asus p5Q SE/R non pervenuta facciamo 30W per stare nel sicuro, comprese ventola case e (forse) ventola dissipatore ..?
scheda video: Nvidia 9800GT da 1 GB c.a. 140W
memorie: 2 GB DDr2 Kingstone comprese nella scheda madre
hard disk: Maxtor 320 GB c.a. 10W
modem non ha bisogno di stare sotto UPS
HD esterno da 500 GB della Western c.a. 10W

circa 290W, mettiamo pure sui 300-330 a pieno regime.



Se non è vietato potresti per piacere darmi un'indicazione perché davvero non saprei dove dirigermi sul web, tranne Ebay che conosco, grazie :)
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Andy97 » gio giu 21, 2012 10:15 am

La vga e il processore se non sono in full load consumano molto meno (il mio i5 in idle sta a meno di 30w ed è quad core). Cerca su trovaprezzi.it [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Freddy74 » gio giu 21, 2012 10:53 am

Andy97 ha scritto:La vga e il processore se non sono in full load consumano molto meno (il mio i5 in idle sta a meno di 30w ed è quad core). Cerca su trovaprezzi.it [^]


va bene, grazie :)
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm


Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Freddy74 » gio giu 21, 2012 11:53 am

scusa ho letto per la vga sul sito ufficiale della Geforce quanto segue:

http://www.geforce.com/hardware/desktop ... ifications


Maximum GPU Temperature (in C) 105 C
Maximum Graphics Card Power ( W ) 105 W
Minimum System Power Requirement ( W ) 400 W

quando ho letto quei 400 W mi son un po' preoccupato, essendo l'UPS da 480W massimo, o ho capito male?
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Freddy74 » gio giu 21, 2012 12:38 pm

Freddy74 ha scritto:scusa ho letto per la vga sul sito ufficiale della Geforce quanto segue:

http://www.geforce.com/hardware/desktop ... ifications


Maximum GPU Temperature (in C) 105 C
Maximum Graphics Card Power ( W ) 105 W
Minimum System Power Requirement ( W ) 400 W

quando ho letto quei 400 W mi son un po' preoccupato, essendo l'UPS da 480W massimo, o ho capito male?


no forse quel 400W riguarda la richiesta di Watt per quanto concerne l'ali, il vero consumo a massimo regime della scheda è di 105W :)
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Andy97 » gio giu 21, 2012 12:46 pm

Esatto [^] Una scheda da sola non potrebbe mai consumare 400W
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Freddy74 » ven giu 22, 2012 1:19 am

Andy97 ha scritto:Esatto [^] Una scheda da sola non potrebbe mai consumare 400W


sì vero, sembrava strano anche a me, avevo letto e capito male inizialmente :)

credo inoltre che tra tutti i miei componenti la scheda video è quella che consuma di più...

ora ti volevo chiedere una curiosità più che altro... so che col tempo ovviamente le batterie si logorano (nel modello da me adocchiato c'è solo una batteria) e quindi diminuirebbe ovviamente la capacità dell'UPS che comunque resta di 480W, ma suppongo regga meno in caso di assenza di corrente (vabbè a me interessa avere semplicemente quei 3-4 minuti per poter chiudere il pc in tutta tranquillità).

ho letto che per evitare problemi del genere, quando la batteria sta per venir meno cioè, c'è il programma di gestione UPS che ti avverte e ti mette in showdown o sospensione il pc in modo automatico, inoltre mi pare di aver capito che la batteria è facilmente sostituibile dall'utente... è così?

1) in tal caso mediamente quanto potrebbe costare una batteria del genere?

2) e poi, anche se so di chiedere qualcosa di quasi impossibile, dopo quanto tempo in genere la batteria (nel caso dell'atlantis hostpower 851 da 480W che avevo inizialmente adocchiato) dovrebbe subire un invecchiamento... so che dipende da moltissimi fattori, tipo lo sforzo a cui è sottoposta o l'uso eccessivo in caso di mancanza di corrente, ecc.., ma solo per capire meglio...

grazie [;)]
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Andy97 » ven giu 22, 2012 9:19 am

Per quanto riguarda la batteria non so dirti. Smontando l'ups puoi facilmente cambiarle ma non ho idee di quanto costino.
Sul sito della Atlantis nelle caratteristiche del prodotto dovrebbe esserci il modello delle batterie, se hai quello ti basta fare una ricerca su ebay o trovaprezzi.it [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Freddy74 » ven giu 22, 2012 10:11 am

grazie ancora per la cortesia e la pazienza mostratami, ciao ;)
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Andy97 » ven giu 22, 2012 10:28 am

Figurati [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Freddy74 » lun giu 25, 2012 10:37 pm

Alla fine ho scelto l'
Atlantis - OnePower 1001

ora pero' ho notato guardando il video di presentazione su you tube :

http://www.youtube.com/watch?v=9vt-UF6Hpjc

che al min 1,00 fa vedere come è fatto dietro e ci sono 6 prese di backup con nessuna scritta chiara vicino (sul mio vecchio trust invece era scritto chiaramente), la voce specifica pero' quali sono backup e quali solo surge, ma non so se lo dice in maniera indicativa o se effettivamente sono quelle che indica...

qualcuno che possiede (o che sa) il mio stesso UPS, puoi dirmi per favore quali realmente sono di backup e quali surge dato che non è scritto nemmeno nel manuale che ho scaricato dal sito del produttore? non vorrei sbagliare, grazie
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Andy97 » mar giu 26, 2012 7:51 am

Nel mio apc tutte le prese sono di backup e non è specificato. Credo sia il tuo caso [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Freddy74 » mar giu 26, 2012 8:07 am

ok ;)
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda cesc4 » ven set 07, 2012 10:09 pm

Ragazzi avrei l'urgente necessità di acquistare in questi giorni un UPS per la seguente configurazione:

- Monitor CRT 17"
- PC con alimentatore 300W - CPU AMD Athlon XP 1900+ Socket A 462

Pensate che possa andar bene un UPS da soli 650VA? Ho notato che è parecchio complicato fare i calcoli per un acquisto di un UPS su "misura". Se gentilmente potreste dirmi se quello che propongo io è valido, procedo subito all'acquisto, grazie.
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Andy97 » sab set 08, 2012 6:54 am

la potenza espressa in Watt corrisponde al 60% della potenza in VoltAmpere. Se un giorno tu dovessi fare un upgrade del pc sicuramente 300W non basteranno quindi puoi andare su un ups da 850VA che equivalgono a circa 510W [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda cesc4 » mar ott 02, 2012 10:43 pm

Sapreste dirmi se è consigliato tenere collegato l'ups alla corrente quando non è in funzione? Intendo quando il pc è spento e idem per i led? Oppure occorre staccarlo quando non è necessario?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Andy97 » mer ott 03, 2012 6:32 am

No, lascialo collegato così le batterie si ricaricano [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda M@ttia » mar ott 30, 2012 1:29 am

Scusate, mi intrufolo nella discussione perché nei prossimi giorni vorrei procedere anch'io all'acquisto di un buon UPS, il cui compito principale sarà quello di "occuparsi e proteggere" il mio nuovo NAS.

Spero di non passare per sbruffone dicendo di non aver letto le 8 pagine precedenti di questo topic, e un po' più realista dicendo di non intendersene molto (se non niente) di UPS. Vorrei pertanto chiedere gentilmente un consiglio a Vincent/Andy/... sull'acquisto che mi accingo a fare:

Target: Proteggere il NAS, nonché successivamente (per importanza) il PC e la TV. Mi interesserebbe anche la "pulizia" del segnale elettrico oltre alla pura e semplice batteria d'emergenza.

Budget: Non ho particolari limiti dal punto di vista dei $$$, nel senso che non sto a speculare sulla sicurezza, ma nemmeno un UPS da 1000 euro (dato che non ne ho purtroppo da buttare... [:D]).

Consumi Energetici Medi: NAS (71.5W Accesso e 28W in StandBy), TV (devo ancora prenderla, ma sarà un LCD LED Samsung sicuramente non oltre i 55'', quindi direi 100W ad esagerare), PC (anche qua devo assemblarlo e sarà una bella bestia con i7, Scheda Video GTX 680 e monitor 26', anche se poi non girerà sempre al max, comunque l'ali sarà sugli 800-900W credo).


Tenendo presente che a me l'UPS interessa più per un fattore di sicurezza che non per una questione di "usare il pc quando non c'è la corrente" (ovvero dare il tempo al NAS di spegnersi con la corretta procedura, ecc.), e che vorrei acquistare da un negozio in particolare (unica marca: APC), quale mi consigliereste fra i modelli presenti "senza fare lo sborone"? [std]

http://www.steg-electronics.ch/it/artic ... a-102.aspx


P.S.
Una domanda da assoluto profano: ma a rischi incendi come siamo messi? Perché devo ammettere che avere quella super-batteria in camera da letto non mi tranquillizza tantissimo...
Ho sentito dire che finché la batteria non deve entrare in funzione (blackout), la ventola degli UPS rimane disattivata, ma poiché l'UPS lavora comunque continuamente (filtrare il segnale elettrico "pulendo" l'onda, ecc.) non necessita di nessun raffreddamento attivo?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

R: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Andy97 » mar ott 30, 2012 6:39 am

Ora sono su tapatalk e non posso vedere il link, comunque a rischi incendi a meno che non sei sfortunato non succede nulla, ad Eilean come ha scritto qualche post indietro è saltato in aria un UPS Riello ma sono casi rari direi. Non tutti gli ups hanno la ventola, il mio apc per quanto potente sia con due batterie non ne ha, ma se è di buona marca potrebbe anche passare in secondo piano visto che non credo che stará in blackout molto tempo [^]

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda cesc4 » mer apr 17, 2013 12:34 pm

Cosa succede nelle peggiori delle ipotesi se un UPS di una portata minore si collega a un pc con portata maggiore? Quando entra in funzione senza la corrente elettrica si spegne molto prima del normale?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising