Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help][Cooling]temperatura HD e CPU

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help][Cooling]temperatura HD e CPU

Messaggioda bis_2 » lun lug 05, 2010 2:04 pm

La temperatura dell'HD del mio notebook segnalata da CristalDiskInfo è di 50°. Va bene o è troppo alta? Qual è la soglia massima tollerabile?
Stessa domanda rivolgo per la CPU, per la quale mi propongo di installare un programmino di rilevazione. Grazie.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: temperatura HD e CPU

Messaggioda superbud92 » lun lug 05, 2010 9:30 pm

La temp di un HD non dovrebbe superare i 50°,se rimane su questo livello può ancora andar bene,ma vedi che non raggiunga i 55°-60°,che allora sarebbe un problema.
Riguardo ai software di rilevazione c'è PC Wizard,HWMonitor,Everest
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: temperatura HD e CPU

Messaggioda Vincent Vega » lun lug 05, 2010 10:56 pm

Ho notato che alcuni Sw segnano Temp differenti tra loro, io mi son messo a far confronti tra l'uno e l'altro utilizzando un termometro esterno e devo dirti che secondo me i migliori sono HD Tune e HD Health, nonché HwMonitor e a seconda dell'HD Everest.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: temperatura HD e CPU

Messaggioda superbud92 » mar lug 06, 2010 4:01 pm

bis_2 ha scritto:Stessa domanda rivolgo per la CPU

Me ne ero dimenticato.Il limite è 70°,anche se è meglio che in piena attività non si raggiungano i 60°.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: [help][Cooling]temperatura HD e CPU

Messaggioda Brunori » sab ago 07, 2010 11:13 am

Ciao, anzitutto dovresti sapere il tipo esatto di CPU e conseguentemente in rete fai una ricerca specifica.
Proprio su questo Forum in altra sezione è riportato il sito delle CPU e temperature.
Per gli HD il problema è diverso in quanto se la Mainboard e la CPU hanno supporto lettura per temperature HD - OK l'uso di Software anche free per il controllo, altrimenti i dati sarebbero falsati.
Empiricamente ti posso dire che aperto il Case e tastando la parte superiore dell'HD se avverti temperature elevate (tieni presente che l'acqua in uscita dalla caldaia casalinga è attorno ai 60 gradi), quindi fai un paragone. Se ""scotta"" sei al limite, e prenderei in considerazione una ventola aggiuntiva per estrazione aria calda dagli HD.
Per la CPU ti posso dire che P4 DualCore ed AMD vecchia generazione lavorano intorno ai 60/70 gradi, i più recenti Dual Core Duo-Quad Core e I5/7ecc. intorno ai 30/35/40 gradi.
Come primo approccio - anche il più veritiero - entra nel bios del tuo PC e controlla le voci relative ad alimentazione e temperature, sono le più affidabili.
Una fonte di calore spesso sottovalutata è il blocco alimentazione.
Se la parte superiore esterna del Case è molto caldo, si rende assolutamente necessario provvedere ad una adeguata ventilazione dell'interno.
Normalmente vengono poste ventole posteriormente in uscita per aumentare circolazione forzata ed espulsione aria calda.
Ciao e....buon fritto!!
Avatar utente
Brunori
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 10, 2008 12:21 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising