Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[info][COOLING] Pasta termica

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

come stendete la pasta termica?

stendo un sottile strato a mano
9
82%
lascio che sia il dissipatore a stenderla
1
9%
per mettere la pasta aspetto che bolla l'acqua
1
9%
 
Voti totali : 11

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda Fred » gio apr 15, 2010 5:45 pm

TheSloth ha scritto:
Vincent Vega ha scritto:E' normale che si "fondano", è quello il suo compito. Devi ruotare il dissipatore per evitare di portarti dietro anche la CPU [:)].


quotone...

Lo so come si toglie un dissipatore, ma è venuta via anche la CPU era letteralmente incollata (ed aveva tutti contatti storti perché aveva ruotato)!
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda Vincent Vega » gio apr 15, 2010 6:27 pm

Tira via quello Zen e mettici un bel Tuniq Tower 120 Extreme [std] . Che sistema hai preso?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda TheSloth » ven apr 16, 2010 1:18 pm

si vabbè [:D]

adoro il mio zen, ci sono affezionato

ho preso giga p55a-ud5 + i5 750 + 2x2 g.skill ripjaws
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: [info] Pasta termica

Messaggioda Vincent Vega » ven apr 16, 2010 1:28 pm

Ottimo, aspetto un Thread dedicato pieno di Screenshot [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda Trinità » sab apr 17, 2010 3:00 pm

Fred ha scritto:
Vincent Vega ha scritto:Se ti riferisci alla pasta termica fatta in casa, sto cercando un grasso siliconico che non geli ad almeno -150°C/-160°C. Tutti quei prodotti che spacciano come resistenti alle basse temperature sono delle sole pazzesche, già a -80°C diventano ghiaccioli [...] ...
Prova ad usare una qualche sostanza che ne abbassi la costante crioscopica, come del sale finissimo o qualche altra cosa, magari liquida e senza granuli.
Io per spalmare la pasta uso l'apposito kit fornitomi dalla cooler master come allegato alla sua pasta da ben 3€! Consta di una paletta (tipo una tessera telefonica) e di un adesivo che si applica sulla CPU e fa da "mirino" per la pasta impedendo le sbafature e permettendo una stesura uniforme. Una domanda: a voi la pasta termica (quella di serie data con i processori, già spalmata) si è mai fusa unendo CPU e dissipatore? A me proprio ieri (o almeno ieri ho rilappato e me ne sono accorto). Quando ho tolto il dissipatore la CPU è venuta via con quello e gli si sono storti tutti i contatti [acc2] . Devo dire che rimetterli in posizione con le pinzette che si usano per strapparsi i peli è stata dura [rotolo] (quasi quanto separare CPU e dissipatore).
[ciao]


Io quello intendevo!!!! se vedi sulla specie di carta cè una pellicola trasparente che una volta finito il lavoro strappi e la carta torna pulita, per il prossimo utilizzo...che sola io l'ho pagata 7€...
Procio e dissipatore a me sono rimasti uniti l'ultima volta, qualche settimana fa, pensa che per toglierlo per poco non ho preso la mazzetta da 5 kg, ho smosso qualche piedino del procio e non entrava più nel pezzo di plastica [B)] Poi l ho raddrizzati con il cacciavite (chissa quante diottrie ho perso..)

Ps. Avevo anche pensato, stremato, di rimettere a posto il procio ancora attaccato al dissi
Avatar utente
Trinità
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun dic 14, 2009 9:15 pm
Località: Salerno

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda Vincent Vega » sab apr 17, 2010 6:50 pm

In alcuni casi, quando proprio non riuscite a rimuovere il dissipatore, accendete il PC con il sistema di ritenzione del Cooler smontato, lanciate un Software che stressi la CPU come un SuperPI 32m di modo che il processore scaldi un po' e per un po' il composto termico, spegnete e tentate la rimozione "a caldo". Altrimenti andate in bagno e prendete il Phon, scaldate il dissipatore per un bel po' di modo che diventi bello caldo e ritentate ruotandolo con dolcezza...

... Come fosse il vestito di una bella donna che volete spogliare (Cit.) [...] .

P.s.
Se avete un normale Case, nel momento in cui usate il Pc con il sistema di ritenzione del dissipatore smontato, tenete lo Chassis in orizzontale per evitare rovinosi distaccamenti del CPU-Cooler.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda TheSloth » sab apr 17, 2010 8:38 pm

che poi le ultime hanno la placca di ritenzione della cpu (ed anche bella stretta per giunta), quindi se c'è quella, nn si riesce a portarsi via la cpu.

comunque ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine

ditemene di tutti i colori adesso [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda M@ttia » sab apr 17, 2010 8:41 pm

Vincent Vega ha scritto:... Come fosse il vestito di una bella donna che volete spogliare (Cit.) [...] .
Ecco dove sbagliavo sempre: non la scaldavo prima 10 min. con il fon! [rotolo]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda Trinità » sab apr 17, 2010 8:52 pm

Ho sentito dire che alcune case costruttrici utilizzano appositamente della pasta termica con colla per evitare che il sistema possa essere manomesso, è vero?
Avatar utente
Trinità
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun dic 14, 2009 9:15 pm
Località: Salerno

Re: [info] Pasta termica

Messaggioda Fred » sab apr 17, 2010 10:41 pm

Spero vivamente di no, anche perché uno potrebbe voler cambiare processore o rilapparlo con pasta migliore [:p]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising