Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda rudymydog » ven mar 26, 2010 7:21 am

buongiorno, dovrei sostituire la mia scheda madre, potreste aiutarmi a sceglierne una, link della mia sceda madre defunta http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... =c00906137, spero nel vostro aiuto. grazie e saluti
Avatar utente
rudymydog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 09, 2008 6:49 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda Pacopas » ven mar 26, 2010 7:42 am

Ciao ho spostato lal discussione e adattato il titolo al regolamento della stessa.

In che budget? cosa fondamentale

altre info utili per la scelta
Che processore hai, il formato della vecchia è microatx ti serve sempre microatx o puoi otare per uno stardar ATX
quella indicata ha la scheda video integrata deve averla anche la nuova o ne utilizzi una esterna?
tendenze di overclock... utilizzo in genere del pc?
Marche particolari?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda rudymydog » ven mar 26, 2010 8:47 am

ciao, scusa se ho sbagliato post, allora credo mi serva una micro atx , questa misura 24,5x24,5, se la scheda video e audio sono integrati meglio, il processore è un athlon 64 x2, purtroppo non so il modello preciso , per la marca non so proprio, l'importante che riesca a godermi finalmente il mio pc!!!! magari una compatibile con il 32 e il 64 bit, siccome voglio tentare la sostituzione da solo,magari una spesa tra i 40 / 50 euro, credo anche che abbia bisogno di un paio di ram!!!!!!
Avatar utente
rudymydog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 09, 2008 6:49 am


Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda Pacopas » ven mar 26, 2010 10:34 am

rudymydog ha scritto:ciao, scusa se ho sbagliato post,

nessun problema... sei abbastanza nuovo per poter permetterti ancora di sbagliare [:D]
scusami se ti faccio un po' il quadro generale ... e altre domande

allora credo mi serva una micro atx , questa misura 24,5x24,5,

però in realtà dovresti controllare il case... se ci va una normale atx...
diciamo che con buona probabilità se hai un case compatto è micro-atx

leggendo l'altro tuo topic, dove avevi la ram difettosa e leggendo
credo anche che abbia bisogno di un paio di ram
mi viene un dubbio,
sai che le ram non sono integrate nella scheda madre quindi le puoi sostituire restando con la tua scheda madre attuale?
o comunque dovrai comprarle a parte?

se invece vuoi cambiare scheda madre a prescindere io personalmente ti consiglierei di puntare su un modello che abbia una scheda video integrata almeno efficiente per uso giornaliero tipo questi modelli
asrock A785GMH/128M
o gigabyte GA-MA785GM-US2H che sono praticamente identiche
però siamo sulla fascia di prezzo 50/60 euro
aspetta però i pareri dei ragazzi dell'elite che ne sanno sempre una in più del diavolo

si trovano schede anche tra i 30/40 un po' meno preformanti, e considerando che vuoi tutto integrato non so se conviene, anche perché il bello dei processori amd è che sono molto retrocompatibili.. e anche espandibili quindi anche per futuri upgrade più è nuovo il cheapset meglio ti troverai

un'altra cosa assicuriamoci che non ci siano incompatibilità... fai degli screenshot con questo sia della cpu che delle ram
http://www.MegaLab.it/2388/3/impariamo- ... -per-pezzo

rudymydog ha scritto: se la scheda video e audio sono integrati meglio, il processore è un athlon 64 x2, purtroppo non so il modello preciso , per la marca non so proprio, l'importante che riesca a godermi finalmente il mio pc!!!! magari una compatibile con il 32 e il 64 bit, siccome voglio tentare la sostituzione da solo,magari una spesa tra i 40 / 50 euro, credo anche che abbia bisogno di un paio di ram!!!!!!

le schede proposte dovrebbero avere tutto. una però ha solo una porta mouse/tastiera se uno dei due è usb stai tranquillo [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda rudymydog » ven mar 26, 2010 12:14 pm

purtroppo il pc non parte per niente , nessun beep, niente di niente, quindi non posso essere piu preciso, vi scrivo da un pc vecchio con 196 mb di ram, per quanta riguarda il problema devo affidarmi alle parole del negoziante che mi ha detto che il problema era la scheda madre , per lo spazio nel case invece credo che ci vada solo una micro atx, non mi abbandonate!!!!!!!
Avatar utente
rudymydog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 09, 2008 6:49 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda Pacopas » ven mar 26, 2010 6:13 pm

allora tiriamo il punto della questione.
Le due schede per ora candidate

ti andrebbero bene, dovresti trovarle a 50-ina massimo 60-ina di euro.
Hanno scheda video integrata (un radeon hd 4200 128 esponadibile fino a 512 MB di memoria)
audio integrato, dovrebbero supportare la tua cpu asrock e GBYTE e un sacco di modelli anche più recenti per un upgrade fututo
win 7 vista xp 64/32 bit supportati (ma non dipende dalla scheda)

dovrebbero supportare anche le tue attuali ram ddr2
Asrock DDR2 1066/800/667/533
GBYTE DDR2 1200 (O.C.)/1066/800/667

dischi fissi e lettore ottico sono ata o sata... ATA solo due... quanti hd hai e come sono?

in genere se smonti i pezzi ci sono le indicazioni stesso sui pezzi...

se la spesa per queste schede ti va bene prendine una delle due... altrimenti cerchiamo altro. [:)]

ps ma il pc è un hp se si che modello preciso... così proviamo a controllare noi
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda Vincent Vega » ven mar 26, 2010 6:45 pm

Gigabyte FTW [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda rudymydog » ven mar 26, 2010 6:59 pm

salve,pensavo mi avessi abbandonato, si è un hp a6200.it ( a6000), oem con vista home premium preinstallato,mi ha dato un sacco di problemi fin dall'inizio, vorrei finalmente godermi un pc , mi sono fatto un giro anch'io ho trovato questa scheda madre ASUS - Motherboard M4A785-M socket AM2+ chipset AMD 785G MATX, cosa ne pensate????? per quanto riguarda le schede che mi hai consigliato per me possono andare anche bene , l'importante che il pc torni a respirare, ultima cosa mi è rimasto un banco di ram da 1gb, per sfruttare l'eventuale dual channel mi basta trovare un altra da 1gb con la stessa frequenza????? saluti
Avatar utente
rudymydog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 09, 2008 6:49 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda Pacopas » ven mar 26, 2010 9:03 pm

dovrebbe andar bene anche quella, credo che ti convenga prendere quella che costa meno o che trovi più facilmente.

Asrock è la marca "econimica" dell'asus...
edit
il tuo processore dovrebbe essere questo
Marca del processore: AMD
Processore: Athlon 64 X2
Sigla processore: 4000+
http://www.amdcompare.com/us-en/desktop ... 4000iaa5dd

controlla le compatibilità ... la asus sembra non essere compatibile ...

per le ram si stessa tipologia di banco lavorano in dual channel
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda rudymydog » ven mar 26, 2010 10:13 pm

ho scelto l' Asrock,quella che mi hai consigliato, speriamo bene, ti ringrazio molto per l'aiuto. saluti!!!!!!!!!!
Avatar utente
rudymydog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 09, 2008 6:49 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda iLupus » lun mag 10, 2010 1:21 am

Anch'io dovrei sostituire la scheda madre. Una delle slot dela ram non funziona, e a parte questo è lentissimo, un amd 1,3 Ghz. Il case è enorme. E' del tipo "torre" e a quanto posso dire ha un'ottimo almentatore, visto che nel case c'erano installati 3 lettori Cd/dvd (perché poi non ne ho idea, però c'erano). Non ho la più pallida idea di come capire se e come ci stia una scheda madre recente, ma senza costi esorbitanti, ma nuova. Mi va benissimo una con la videocarta integrata, ma che abbia un buon bios. Lo utilizzo solo con linux, ma mi piacerebbe poter usare Fedora 12, invece adesso uso (lo stabilissimo ma poco innovativo) centOS. Fedora da di più ma chiede troppo per una configurazione del genere. Al di là della distro io a casa ho bandito la TV, e non ho un solo computer, ne ho diversi. Riesco a vedere i film su un dell optiplex pentium 4, 2.0 Ghz con centOS 5.4 installato, anche se molto raramente qualche frame rallenta. Quindi qualsiasi configurazione superiore a questa è la benvenuta. Ho letto andando affangoogle qua e là che le schede grafiche integrate con le chipset intel assicurano una maggiore compatibilità con linux, non so se sia vero, ma devo dire che con linux non ho mai avuto problemi nemmeno con questa configurazione (a parte i limiti fisici della stessa).
Mi rimetto ai sommi per qualche consiglio. Grazie.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda TheSloth » lun mag 10, 2010 2:42 pm

ciao,
preciso che non hai specificato la spesa che intendi sostenere, quindi vado un po' ad occhio. Per l'uso che devi farne, vedo bene un sistema senza tanti fronzoli ma allo stesso tempo performante.

io direi come processore un buon AMD x3 serie 400 , accoppiato ad una motherboard con chipset 785 (ha video integrato che supporta anche l'alta definizione) accoppiati ad almeno 2gb di ram. avresti un ottimo sistema, molto veloce, visto anche l'accoppiata con linux. con una spesa sui 170€ te lo aggiudichi.

parlavi della controparte intel: occorre valutare se vuoi puntare ai nuovi usciti (quindi sistemi i3 o i5) ( sono davvero nuovi, quindi non so come siamo messi a compatibilità con linux) oppure ai più vecchi sistemi, cioè un core2duo con motherboard chipset g43 o g41 (è comunque meno prestante dell'AMD, ed i prezzi oscillano di più essendo prodotti oramai meno supportati da intel)

per la compatibilità linux, magari fai un salto nell'apposita sezione, io su tale argomento sono poco ferrato
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda iLupus » mar mag 11, 2010 3:49 am

Ciao, grazie per la risposta. Io vivo in un paese dell'ex URSS, ma quasi tutti i ricambi/upgrade per i miei computer li prendo in webstore italiani e me li faccio spedire da mia madre. Tuttavia oggi tornando dal lavoro mi sono fermato in un gran store locale che sulla strada, dove vendono anche via web. Il consulente tecnico-riparatore mi ha detto esattamente quello che mi hai detto tu, con l'aggiunta del fatto che questi AMD 400 sono ben compatibili con linux, dato che lui usa solo linux. Per cui credo proprio che mi orienterò su questa soluzione, tanto più che li trovo sul posto con la garanzia e storie varie.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda TheSloth » mar mag 11, 2010 2:06 pm

ottimo allora [;)]

vedrai che con un x3 godrai di una gran velocità

(per curiosità, in che paese vivi esattamente? e che differenza prezzi c'è? )
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][MoBo] sostituzione sheda madre

Messaggioda iLupus » mar mag 11, 2010 5:07 pm

TheSloth ha scritto:ottimo allora [;)]

vedrai che con un x3 godrai di una gran velocità

(per curiosità, in che paese vivi esattamente? e che differenza prezzi c'è? )

Hai un PM.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising