Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La licenza di Windows sta per scadere.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

La licenza di Windows sta per scadere.

Messaggioda rosellina60 » sab nov 26, 2016 1:10 pm

Salve a tutti , sono una nuova arrivata :)
Premetto che circa un mesetto fa, ho dovuto comprare un nuovo computer da tavolo dove è installato Windows 10.
Il precedentesu cui avevo Windows XP Home, a un certo punto ha smesso di riavviarsi e a detta del tecnico
si era danneggiato l'Hard Disk. Voglio credergli...
Devo dire che mi sono subito trovata benissimo con Windows 10, anche perché non cerco grandi prestazioni.
Credevo che fosse tutto a posto ma....da un paio di giorni, quando lo avvio e mi si è caricato il desktop con le icone,
mi compare una finestrina a fondo azzurro che dice :
"La licenza di Windows sta per scadere. Devi attivare Windows in IMPOSTAZIONI "
Più in basso ci sono due opzioni su cui posso cliccare :
PASSA A IMPOSTAZIONI oppure CHIUDI.

Il tecnico al quale mi rivolgo da diversi anni ormai, mi ha fatto un discorso confuso al telefono
dicendo che può capitare e che dipende dal fatto che non sempre va a buon fine la sincronizzazione ( boh ?? ).
Mi aveva assicurato che stamattina sarebbe venuto a risolvermi il problema ma non si è visto...
Non è nemmeno la prima volta che si comporta così ( è inaffidabile...),
pertanto, prima di mandarlo a quel paese, vorrei sapere se potrei risolvere da sola il problema.
A quanto mi è stato detto, c'è un modo per evitare di visualizzare nuovamente quella finestra che mi avvisa
della scadenza della licenza di Windows ma non essendo io un tecnico informatico non vorrei fare danni...
Se tale procedura è semplice vi chiedo cortesemente di indicarmela.
In caso contrario, continuerò a rompere le scatole al tecnico e ...
a un certo punto...il vaffa nei suoi confronti partirà in automatico [:D] [:D] [:D]
Al di là delle battute, comunque, vorrei sapere se , a lungo andare,
potrebbe pregiudicare il funzionamento del computer continuando a cliccare su CHIUDI
ogni volta che mi compare quella finestra.
Vi ringrazio tutti di cuore :)
Avatar utente
rosellina60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 26, 2016 11:31 am

Re: La licenza di Windows sta per scadere.

Messaggioda ilmito » dom nov 27, 2016 3:08 am

Il tuo sedicente tecnico dovrebbe averti fornito insieme al computer da tavolo , presumo un desktop , una licenza d'uso per il sistema operativo Windows 10 , che puoi trovare applicata o lateralmente al computer oppure frontalmente e riporta una serie di caratteri alfanumerici a gruppi di 5 x 5 volte = 25 caratteri alfanumerici del tipo : xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx .
Ammesso che tu riesca a trovare il codice seriale di windows 10 , puoi sempre optare per l'attivazione telefonica.
A volte certe licenze , tipo OEM , per i rivenditori , fanno storie. E presumo che il tuo tecnico sia un ragazzetto che lavora in un negozio di computer.

Malauguratamente non riuscissi a trovare la licenza ' , puoi decidere di restituirgli il pc e farti ridare indietro i soldi , oppure per meno di 30 euro , acquistare una licenza regolare di windows 10 home qui : http://www.chimerarevo.com/windows/wind ... ey-221696/.
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm

Re: La licenza di Windows sta per scadere.

Messaggioda rosellina60 » dom nov 27, 2016 12:51 pm

Senti, ho appena guardato al lato del case e effettivamente vedo che ci sono attaccati due adesivi a fondo bianco che riportano le seguenti scritte :
MAC : 98-EE-CB-3E- E8-40

Sull'altro adesivo c'è scritto :
SNID: 62900545930
S/N : DTXOKET007629015533000
Extensa X2610G
(EX2610G_W )
Mfg Date: 2016/07/19

Più in alto c'è un adesivo a fondo nero con scritte bianche dove è scritto ACER ecc...che presumo sia il modello del computer.
Significa qualcosa tutto questo ???

Vorrei comunque sapere una cosa :
qualora dovessi sborsare quei 30 euro per comprare la licenza di Windows 10, dovrei farlo una volta per sempre oppure periodicamente ?
Grazie infinite.

P.S. Ehm...in realtà il sedicente tecnico non è proprio un ragazzotto, avrà almeno 60 anni :D
Avatar utente
rosellina60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 26, 2016 11:31 am

Re: La licenza di Windows sta per scadere.

Messaggioda rosellina60 » dom nov 27, 2016 5:05 pm

Poco fa, curiosando su Google, ho trovato questo :
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-update/scadenza-licenza-windows-10/cc7e3f5b-7d4b-4d14-909c-b8ef653e3ed2

Significa che se telefono al numero indicato posso sapere se ho la licenza di Windows o meno ?
Avatar utente
rosellina60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 26, 2016 11:31 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising