Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Malfunzionamenti barra delle applicazioni e app Windows 10

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Malfunzionamenti barra delle applicazioni e app Windows 10

Messaggioda JoJo » sab lug 30, 2016 2:23 pm

Salve.
Ho un problema alquanto strano che mi capita da ieri.
Dopo una pulizia di Windows 10 con CCleaner e con Glary Utilities, ho notato che il pc si è leggermente rallentato, in particolar modo Firefox era un po' lento nel caricamento delle pagine (ora non più) e soprattutto non funzionava nulla di ciò che è presente nella barra delle applicazioni: se clicco sul tasto "start" non si apre il menù; se clicco sul collegamento di Microsoft Edge si apre la finestra per un secondo e poi si richiude; se clicco sull'icona delle notifiche non si apre la shermata laterale con l'elenco usuale delle notifiche e dei collegamenti rapidi.
Ora, non so se siano stati i programmi di pulizia a creare il problema, oppure è qualcosa legato ad un programma per l'attivazione di office (che ho eliminato e che mi generava la pagina di hao123 - eliminato pure questo dopo una scansione con Malwarebytes e SUPERAntispyware), oppure se è un problema legato a qualche aggiornamento.
Ho cercato delle soluzioni in rete, ma tutte quelle che ho trovato non hanno funzionato.
Vi riporto le cose che ho provato.

1. Soluzione presente qui.

2. Soluzione (1) e (2) riportate qui. La prima soluzione con DISM mi riportatava l'errore 0x800f081f. La soluzione con sfc/scannow pure mi riportava un errore che non ho annotato.

3. Ho deciso di ripristinare le impostazioni di Windows 10 con l'opzione di mantenere i file (il classico Ripristino di Configurazione di Sistema era per qualche ragione disabilitato, o meglio non c'erano punti di ripristino disponibili).

Il problema è rimasto.
Pur cercando, non ho trovato altre soluzioni oltre le prime due che ho elencato, anche cercando su siti in inglese.
Mi devo arrendere e formattare o c'è qualche altra cosa che posso provare?


Grazie.
Avatar utente
JoJo
 

Re: Malfunzionamenti barra delle applicazioni e app Windows

Messaggioda JoJo » sab lug 30, 2016 4:04 pm

Non so se può servire.
Ho scaricato il tool della Miscrosoft per risolvere i problemi legati alla barra start, ovvero startmenu.cab. Una volta eseguito, mi dice che non è stato possibile risolvere un errore, che è il seguente:


Le applicazioni necessarie non sono installate correttamente.

È necessario che le applicazioni "Microsoft.Windows.ShellExperienceHost" e "Microsoft.Windows.Cortana" siano installate correttamente.
Avatar utente
JoJo
 

[RIS] Malfunzionamenti barra delle applicazioni e app Window

Messaggioda JoJo » mar ago 02, 2016 5:44 pm

Volevo segnalare che ho risolto facendo il reset di Windows.
Avatar utente
JoJo
 


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising