Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win Xp non si avvia dopo la pulizia dei driver dell HD 5850

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win Xp non si avvia dopo la pulizia dei driver dell HD 5850

Messaggioda Gamer1 » ven nov 07, 2014 12:56 am

Prima di postare ho già letto il supporto microsoft , guide e articoli online, ma ho provato ben poco.
Da due giorni il pc non avvia Windows Xp, fa schermata nera prima di arrivare alla richiesta della password per accedere a windows. Ho provato con F8 a far partire la modalità provvisoria e tutte le altre modalità, ma è tutto uguale. (magari si riuscisse a tornare all'ultima configurazione funzionante..). La console di ripristino che si trova sul cd di Xp non la so usare.
Ho letto sui forum che è possibile far partire Chksdk, ma non lo faccio ancora perché ho letto che impiega molte ore. Ma se vale la pena si può provare.
Ora sto scrivendo con una vecchia distribuzione linux che ho fatto partire da CD (Ubuntu versione 7, dell'anno 2007!). Anche su questo devo imparare e pure come aggiornarla.
Vorrei ripristinare Windows senza formattare, i dati li ho già salvati su chiavette e un altro hard disk. Non vorrei reinstallare centinaia di giga di programmi e vecchi giochi (come rome total war con la mod surrectum II). Non mi interessa ancora di mettere win 7 su questo pc. Magari con dual boot.
So anche che Xp era vecchio già nel 2006 quando l'ho preferito a Vista :)

Se serve posto anche la config attuale:
scheda madre: Asus P5B
Processore: intel Q6600 no overclock
Scheda video: Sapphire HD 5850
Ram: solo 2 banchi da 1 GB l'uno DDR2
alim: Cooler Master Extreme Power 500w
Hard disk: Samsung 750 GB

Il problema è successo dopo che ho usato il programma: "driver sweeper" per cancellare i driver della scheda video Amd vecchi, per mettere quelli più recenti, dopo il boot imposto da driver sweeper windows non si avvia. Quel programma sapevo che comportava certi rischi, ma lo avevo già usato quando ho tolto i driver della GTX 560 che è stata spostata su un altro pc. Comunque avevo fatto il backup del dati. Driver sweeper era alla versione di marzo 2013.
Ma già da 2-3 giorni il pc sembrava avere problemi, forse anche perché i 2 Gb di ram si saturavano troppo spesso e veniva usato il disco fisso. Quando venivano aperti troppi programmi per necessità come un gioco online più nelle ultime ore anche Overwolf.
I driver della scheda video li vorrei riportare alla versione di fine 2013. Però non posso escludere un virus. Per quanto avira antivir sia aggiornato. Il sistema opertivo lo è di meno (anche se continuano gli aggiornamenti nonostante la microsoft abbia dichiarato di cessare il supporto tempo fa).
Ho anche un hard disk di riserva in disuso dal 2010: un Maxtor DiamondMax 250 GB.
Alla peggio se devo formattare potrei provare win 7 trial.
Avatar utente
Gamer1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:37 pm

Re: Win Xp non si avvia dopo la pulizia dei driver dell HD 5

Messaggioda Gamer1 » ven nov 07, 2014 3:19 am

Ora sto utilizzando l'ultima versione di Lubuntu, che parte dal dvd appena masterizzato. Senza installazione. Vorrei recuperare windows xp integro con tutto il contenuto dell'Hard disk Samsung da 750 GB

Non riesco a fare partire nulla dal vecchio Maxtor funziona solo il bios, non si riesce ad andare oltre. Però posso vedere i dati che ci sono dentro dai vari ubuntu quando è in "slave".
Avatar utente
Gamer1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:37 pm

Re: Win Xp non si avvia dopo la pulizia dei driver dell HD 5

Messaggioda Gamer1 » ven nov 07, 2014 7:09 pm

Se provo ad eseguire CHDSK /R dalla console di rispristino di Win Xp facendola partire dal disco di installazione originale, chissà quanto tempo starà, sono circa 350 GB occupati.
Ho visto poi che si può far partire un programma simile dal dvd di installazione di una distribuzione di linux live. Per esempio posso lanciare "fsck".

Posso tranquillamente aprire i file dei dischi fissi dalla distribuzione di linux, copiarli ecc, ma ovviamente non modificarli.

Se non cambia nulla dopo aver fatto questi controlli di CHDSK posso passare ad una procedura complessa come questa?
http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html
Avatar utente
Gamer1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:37 pm


Re: Win Xp non si avvia dopo la pulizia dei driver dell HD 5

Messaggioda Giampy » ven nov 07, 2014 8:49 pm

Visto che nessuno ti risponde ci provo io, ma tieni presente che non sono un esperto.

Secondo me Chkdsk non serve a nulla nel tuo caso. Se Windows non parte per niente potrebbe essere danneggiato il settore di avvio di Windows:
http://www.chip.it/articoli/blocco-tota ... problemi-d

Se già usi la console di ripristino potresti provare i comandi FIXMBR ed eventualmente FIXBOOT come suggerisce l'articolo.

Però se qualcosa va storto io non mi assumo nessuna responsabilità, ok?
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Win Xp non si avvia dopo la pulizia dei driver dell HD 5

Messaggioda Gamer1 » ven nov 07, 2014 9:57 pm

Nella guida del supporto microsof ho cercato i comandi FIXMBR ed eventualmente FIXBOOT, il secondo comando è leggermente più rischioso e forse sarebbe meglio fare un controllo antivirus al disco prima, lo potrei fare da Lubuntu. Sto imparando tutto in poche ore.
Ora mi interessa più che altro recuperare gli hard disk siccome potrebbero essere danneggiati tutti e due. Alla peggio formatto quello in disuso dal 2010 e reinstallo li Xp.
Se perdo i dati non è grave,(perderò però giorni a reinstallare tutto, tutti gli aggiornamenti e driver) mi interessa solo non dover buttare via l'hard disk Samsung da 750 GB.
Sul maxtor posso fare le prove.
Avatar utente
Gamer1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:37 pm

Re: Win Xp non si avvia dopo la pulizia dei driver dell HD 5

Messaggioda Gamer1 » lun nov 10, 2014 12:42 am

Dalla Console di ripristino del cd di Windows Xp ho provato i comandi:
chkdsk (durata pochi secondi, risultato: nessun errore)
chkdsk /r (durata alcune ore, risultato: uno o più errori riparati). Il comando chkdsk /r include la funzione chdksk /p

Non posso dare questi comandi (sfc /scannow) perché non posso accedere a windows. Potrei dare questi comandi se riuscissi in modalità provvisoria con prompt dei comandi, ma non posso avviare windows in alcun modo. Questi comandi non ci sono nella console di ripristino.

Ho provato ad installare Lubuntu in una partizione del disco e funziona perfettamente. Ho fatto i controlli del disco inclusi nel sistema operativo e non trova errori.

Poi alla fine ho provato da console di ripristino di Xp i comandi:
fixmbr
e per ultimo: fixboot. quest'ultima ha cancellato la funzione di dual boot così è da reinstallare Lubuntu

Dopo questi tentativi non è cambiato nulla, win xp non si avvia in nessuna modalità. Non ho provato solo la lunga procedura del forum wintricks.it che ho postato prima.

Intanto posso formattare il vecchio hard disk da 250 Gb in disuso dal 2010. Devo solo informarmi e scegliere il metodo migliore.
Avatar utente
Gamer1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:37 pm

Re: Win Xp non si avvia dopo la pulizia dei driver dell HD 5

Messaggioda Gamer1 » sab nov 15, 2014 3:20 am

Qualche giorno fa sono riuscito si a ripristinare windows, ma non quello installato nell'hard disk da 750 GB (cioè quello che mi interessava e recente). Bensì tanto per provare sono riuscito facilmente a ripristinare e avviare windows dal disco maxtor riportandomi al 2010. Non male siccome avevo un po di cose che meritavano li e alcuni giochi che non avevo più reinstallato.
è bastato eseguire da console di ripristino con il cd: "chkdsk" e poi "chkdsk /r c"
L'azione determinante è stata questa: il comando: FIXMBR. Non è servito neanche entrare in modalità provvisoria. Il ripristino è stato perfetto. Nel 2010 un virus aveva cancellato un file fondamentale per avviare xp.

Peccato che questo comando non basta per l'installazione di xp nel disco da 750 GB. I driver della scheda video cancellati "male" mi sa che lasciano la schermata nera. Se è quella la causa.
Avatar utente
Gamer1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:37 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising