Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

giochi e programmi su hd separato dal SO

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda romrom » lun set 15, 2014 8:46 am

forse non sono nel posto giusto e prego i moderatori di spostarmi nel caso... il mio quesito è semplice... si possono mettere programmi e soprattutto i giochi su un hd diverso da quello che contiene il SO windows 7 64 bit senza che ci siano problemi di qualche tipo? questo perché vorrei prendere un ssd per il SO (120 gb) e lasciare tutto il resto su un capiente hd WD da 1 TB così da avere un sistema scattante. Grazie dei consigli
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda sarevede » lun set 15, 2014 10:27 am

in generale i programmi, durante l'installazione, chiedono dove li vuoi installare, alcuni programmi non chiedono niente e vengono installati dove risiede il s.o. perché hanno bisogno del registro. per i giochi non ci dovrebbe essere dei problemi [non li uso quindi non ne sono sicuro]
Avatar utente
sarevede
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 405
Iscritto il: gio giu 10, 2010 8:00 pm

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda cippico » lun set 15, 2014 3:44 pm

programmi e/o giochi standalone o portable possono stare anche su altro disco...
se si installano nel disco del s.o. o anche in altro disco comunque scrivono qualcosa nel registro e sparpagliano files vari...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am


Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda romrom » lun set 15, 2014 7:20 pm

capisco ... ma il mio dubbio è : se compero un 256 GB ssd ci starà tutta la roba (SO + qualche programma tipo Libre office etc + alcuni giochi più usati) ? non vorrei che come dici sparpagliando files e magari salvataggi si saturi subito o che l'uso dei giochi diveti problematico e macchinoso perché non sono sul ssd primario.
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda cippico » mar set 16, 2014 7:09 pm

non posseggo ancora un ssd,da quello che leggo in giro e' meglio installare il s.o. e i programmi con installer tipo antivirus e altro...
il resto dei programmi su altri dischi,
anche la cache internet su altri dischi ed eventuali scaricamenti da rete...compresi torrenti ed emuli per chi li usa...
questo per eliminare il piu' possibile scritture inutili e occupare spazio inutile dato che costano un bel tot a MB...
eliminandoanche backup di sistema vari e altro...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda romrom » mer set 17, 2014 4:25 pm

ancora un dubbio... cambiando hd con ssd e mettendo su mobo e cpu nuovi credete che potrei installare il mio vecchio windows 7 64 bit o i bastardoni mi obbligano a comprarne un altro nuovo ? grazie
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda gioia271965 » lun set 29, 2014 3:08 pm

Su un ssd nuovo puoi installare il sistema operativo e i programmi principali non puoi utilizzare in modalità portable (antivirus, java, flash player ecc.). Il resto dei programmi, in versione portable, mettilo su un secondo hard disk interno che farà da archivio e sul disco "c" ci metti solo i collegamenti nel menù start o nella barra.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda romrom » lun set 29, 2014 3:52 pm

ma secondo voi quali sono i programmi che obbligatoriamente debbo andare sill'ssd oltre al so ? ... e riguardo al dubbio di windows che dite?
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda gioia271965 » lun set 29, 2014 4:57 pm

Per i programmi dipende dall'uso del pc che fai...come ti ho detto l'antivirus (meglio se della categoria "internet security"), i vari plugin che servono per visionare alcuni tipi di siti o pagine, quindi flash player, java e simili. Se sei appassionato di grafica digitale, molti programmi famosi li trovi anche portable, come diversi giochi (non tutti). I programmi di ottimizzazione del pc sono ormai quasi tutti portable (leggasi wisecare, ccleaner, glary utilities ecc.), come anche i browser di navigazione che ti consiglio di non installare. Naturalmente installi tutti i driver e gli aggiornamenti periodici di windows. Se usi gestori di password tipo roboform ti consiglio l'installazione normale, cosi come i gestori di download tipo "internet download manager". Installa anche un programma che "fotografa" il disco "c" come il macrium reflect per avere sempre la possibilità di ripristinare l'immagine dell'hard disk in caso di problemi. Per il resto meno programmi installi, più performante e pulito sarà il sistema operativo. Ovviamente file personali, come foto, musiche e documenti vari mettili altrove...

Per quanto riguarda il tuo "vecchio" Windows 7, lo puoi installare tranquillamente. Secondo me resta sempre il migliore dei sistemi operativi...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda romrom » mar set 30, 2014 8:53 pm

scusa ma la mia domanda era un'altra... avendo coambiato mobo , cpu, Ram e sdd posso riutilizzare il SO windows 7 che avevo registrato sulla veccia configurazione pc o come mi pare di capire microsoft non accetta questi cambi radicali e mi obbliga a comperare un nuovo windows ?
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda gioia271965 » mer ott 01, 2014 6:15 am

[acc2] Hai ragione...non avevo capito. Mi è capitata in una sola occasione una cosa cosi. Il sistema originale (windows 7 professional) e il relativo seriale, originali, non sono stati riconosciuti sulla nuova configurazione hardware...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: giochi e programmi su hd separato dal SO

Messaggioda romrom » mer ott 01, 2014 8:39 pm

è così.... me l'ha confermato Microsoft... i bastardoni dicono che gli OEM che sono preinstallati sui pc sono legati all'hardware e quindi cambiando pc o configurazione (il mio caso) si deve necessariamente acquistare un nuovo SO... per mia disgrazia io che uso linux debbo avere anche windows per i giochi e quindi mi debbo piegare a questo ricatto...
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising