Ciao,
finalmente sono riuscito a risolvere il problema.
Seguendo i consigli del supporto Microsoft, ho aggiornato il mio sistema da Windows Update.
Se può essere d'aiuto, riporto di seguito la risposta che mi è stata data dall'operatore, che mi ha seguito in tutta la procedura anche telefonicamente.
E' stata un'esperienza che mi ha tolto il sonno, ma ho imparato diverse cose che mi serviranno senz'altro in futuro.
Consiglio vivamente di rivolgersi all'assistenza Microsoft a chi dovesse avere problemi con Windows Update, anche perché quest'assistenza è gratuita per l'utente, contrariamente ad altri tipi di supporto che costano 75 Euro.
Perché non approfittarne?
TNX
Alfax
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Gentile Cliente,
La presente in relazione al suo caso aperto presso il nostro centro di supporto tecnico.
Il numero di pratica assegnatoLe deve essere conservato e citato in tutte le sue comunicazioni, in quanto le assegna una priorità nella gestione del suo caso.
Il mio nome è Fabrizio Fulvio, e sono il Microsoft Engineer che La seguirà nella soluzione del problema per il quale ci ha contattato.
Le cause del fallimento di operazioni come il download o l'installazione degli aggiornamenti possono essere varie.
Infezioni virali che non sono state rilevate e anche gli stessi programmi di protezione del sistema, che - nel tentativo di proteggerlo - possono bloccare il registro di configurazione.
· Per capire meglio di cosa si tratta mi indichi quali applicazioni utilizza come Antivirus, Antispyware, Firewall, e quali programmi per l'ottimizzazione del sistema. (registry cleaner, space optimizer, etc...).
· Desidero inoltre che mi invii il file log che trova in
C:\Windows\WindowsUpdate.log.
Questo file potrebbe visualizzarlo anche privo di estensione, cioè semplicemente come WindowsUpdate, e questo solo qualora non abbia abilitato la funzione [visualizza le estensioni dei file conosciuti] nelle proprietà di visualizzazione della cartella.
Prima di inviarlo, sarebbe utile comprimere il file considerando che lo stesso può raggiungere ragguardevoli dimensioni:
Dopo aver individuato il file, lo selezioni, clicchi col pulsante destro e scelga "invia a" "cartella compressa".
Per comodità lo salvi sul desktop.
Risoluzione
In questa situazione è consigliato disabilitare o rimuovere (IMPORTANTE! Quando disponibile utilizzare il tool di rimozione dei produttori del software, controllare nella lista o direttamente sul sito del produttore) i programmi antivirus, antispyware e firewalls già installati nel Sistema Operativo.
Le consiglio di effettuare una scansione con alcuni strumenti di verifica e rimozione del malware leggeri ed affidabili.
1. Malwarebytes
Scaricare, salvare e solo dopo installare lo strumento. Effettuare quindi una SCANSIONE COMPLETA.
Salvare il log, file di testo, che viiene generato al termine ed inviarlo in allegato alla risposta.
2. scaricare ed eseguire il tool di cui al link:
http://support.kaspersky.com/downloads/ ... killer.exe Eseguire una scansione, e – nel caso fossero rilevati rootkit – scegliere il pulsante “CURE”.
3. Microsoft Live OneCare online Safety Scanner:
ESEGUIRE UNA SCANSIONE COMPLETA, e prendere nota dei risultati
LO STRUMENTO POTREBBE IMPIEGARE DIVERSE ORE PER COMPLETARE LA SCANSIONE. SUGGERISCO PERTANTO DI AVVIARE L'APPLICAZIONE DURANTE LA NOTTE, AVENDO CURA DI CONTROLLARE I SETTAGGI DEL CONTROLLO DEL RISPARMIO ENERGETICO, AL FINE DI EVITARE CHE L'HD SI FERMI, COSI' COME IL DISPLAY.
4. Scaricare ed eseguire il tool che trova al link:
http://tinyurl.com/3dvxmsDopo avere accettato la licenza, può cliccare sulla prima opzione "Do a system scan and save log file" ed il tool provvederà all'analisi del sistema, creando un file di testo.
Dal menù file del blocco note che si sarà aperto, scelga "salva con nome" e salvi una copia del file sul desktop. Può chiudere l'applicazione cliccando sulla X in alto a destra nella finestra.
Solo per Windows XP
Preparare il pc utilizzando questo strumento di pulizia, (
http://pcstress.net/LinkClick.aspx?file ... 63&mid=382) comodo e sicuro
Eseguire una scansione del sistema due volte consecutive.
Per TUTTI i sistemi operativi:
1. Utilizzare lo strumento Microsoft di Correzione dei problemi di Windows Update. (
http://go.microsoft.com/?linkid=9665683)
Lo utilizzi normalmente e se il problema persiste, ripeta l’operazione scegliendo l’Opzione Aggressiva
Per chiarimenti sull'uso dello strumento può fare rifermento QUESTO articolo (
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3 ... 8&x=11&y=8).
Se il problema persiste la prego di effettuare una verifica dell’integrita dei file di sistema.
A Fare clic sul menu Start.
B Nella barra di ricerca, digitare "cmd"
C È necessario fare clic con il pulsante destro su CMD e scegliere "Esegui come Amministratore".
D All’interno del Prompt dei Comandi digitare:
SFC /SCANNOW (cliccare sul taso INVIO per lanciare il comando)
E Qualora non vengano riscontrati errori, passare al punto Nr. F - in caso contrario, eseguire quanto suggerito nel paragrafo successivo.
F Seguire il link ed installare il Windows Update Agent. (
http://download.windowsupdate.com/windo ... ateagent30) (ATTENZIONE: questo link è valido solo per sistemi basati su x86)
Solo per Windows Vista e Windows 7
4. Utillizzare lo strumento System Update Readiness Tool (
http://support.microsoft.com/kb/947821/it)
NB:
Deve salvare il tool, eseguirlo e riavviare il sistema. Dopo il riavvio dovrebbe tentare di scaricare gli aggiornamenti. Se dovesse rilevare ancora un errore vorrei ne prendesse nota o inviasse i file:
Andare su Start, Tutti i programmi, Accessori, avviare Esegui, digitare all'interno della casella di testo:
%SYSTEMROOT%\Logs\CBS\CheckSUR.log
aperto il file salvarlo ed inviarlo come allegato alla email di risposta, possibilmente in una cartella compressa.
Stessa operazione per:
%SYSTEMROOT%\Logs\CBS\CheckSUR.persist.log
Il tool è particolarmente indicato per i problemi di installazione degli aggiornamenti
Generalmente, l'analisi dura circa 15 minuti, ma su alcuni computer può risultare più lenta. La barra che indica lo stato di Windows Update non viene aggiornata durante questa fase e sembra fermarsi al 60%. Questo comportamento è previsto. L'analisi è ancora in esecuzione; evitare di annullare l'aggiornamento.
Lanciare Windows Update e rilevare l’eventuale presenza di errori.
RICORDO COME - PER CONDURRE L'OPERAZIONE A BUON FINE -SIA FONDAMENTALE ESEGUIRE ESATTAMENTE QUANTO RIPORTATO, NELL'ORDINE IN CUI E' RIPORTATO ED IN UN'UNICA SESSIONE: OVVERO EVITARE DI INIZIARE, INTERROMPERE, E RIPRENDERE DOPO ALCUNI GIORNI.